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REVISIONE DEL PERFORMANCE

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Presentazione sul tema: "REVISIONE DEL PERFORMANCE"— Transcript della presentazione:

1 REVISIONE DEL PERFORMANCE
10/12/2018 POR 2014/2020 REVISIONE DEL PERFORMANCE FRAMEWORK E DEL PIANO FINANZIARIO DEGLI ASSI 1

2 La revisione del piano finanziario
Nell'ambito della rimodulazione del Programma sottoposta al CdS con procedura di consultazione scritta conclusa il 3 luglio 2018 (rif. nota prot. n /SIAR) e notificata via SFC il 4 luglio 2018, sono state modificate le dotazioni finanziarie degli Assi 1, 3 e 4 del POR. Assi Fondo Dotazione finanziaria attuale Dotazione finanziaria rimodulata Variazione 1 FESR 210,2 M€ 188,7 M€ -21,5 M€ 3 186,7 M€ 196,7 M€ +10,0 M€ 4 468,9 M€ 480,4 M€ +11,5 M€ Totale 865,8 M€ 0,0 M€ La proposta di riduzione dell’Asse 1 non ha un effetto diretto sull’attuazione delle politiche che tale Asse sostiene poiché trova principalmente fondamento nelle economie maturate nel corso dell’attuazione. Le azioni già avviate o in corso di avvio interessate dalla riduzione della dotazione finanziaria troveranno contestuale finanziamento a valere su ulteriori risorse nazionali o regionali.

3 L’indicatore finanziario del PF – Il metodo di calcolo
L’Accordo di partenariato (sezione 2, pag. 661) stabilisce che il target al 31 dicembre dell’indicatore finanziario del PF deve essere non inferiore al livello di spesa certificata necessario per evitare il disimpegno automatico (target n+3). Obiettivo Minimo di Spesa (OMS) L’OMS a livello di Asse è stato quindi calcolato ripartendo il target n+3 di ciascun Fondo in proporzione alla dotazione finanziaria degli Assi finanziati dal Fondo, al netto delle risorse destinate all’AT. 1 Coefficiente specifico per Asse Tale OMS è stato successivamente modificato mediante l’applicazione di un coefficiente specifico a livello di Asse modulato sulla base della performance storica nell’attuazione delle diverse tipologie di interventi e sulla base di valutazioni qualitative sulla potenzialità di spesa dei singoli Assi. 2 Aggiungendo all’OMS il coefficiente specifico per Asse è stato ottenuto un target finanziario del PF complessivamente più sfidante, a livello di Programma, del target n+3 al 31 dicembre 2018.

4 La modifica dell’indicatore finanziario
FESR La motivazioni per procedere alla modifica dell’indicatore: Non corretta valutazione iniziale del target n+3 del Programma al 2018 utilizzato come base di calcolo (il valore utilizzato ricomprendeva anche gli importi ricevuti a titolo di anticipazione) Nuova dotazione finanziaria degli Assi 1, 3 e 4 Recente riprogrammazione di una serie di risorse (es. quelle di cui alle disposizioni della Legge di stabilità 2016 in merito alla misura del credito d’imposta) Assi FESR Indicatori finanziari del PF originale Nuovi indicatori finanziari del PF 1 € ,00 € ,86 2 € ,00 € ,99 3 € ,00 € ,80 4 € ,00 € ,37 5 € ,00 € ,07 6 € ,00 € ,81 7 € ,00 € ,56 9 € ,00 € ,95 11 € ,00 € ,66 Totale € ,00 € ,07

5 La modifica dell’indicatore finanziario
FSE La motivazioni per procedere alla modifica dell’indicatore: Non corretta valutazione iniziale del target n+3 del Programma al 2018 utilizzato come base di calcolo (il valore utilizzato ricomprendeva anche gli importi ricevuti a titolo di anticipazione) Mutamento del contesto normativo di riferimento a seguito dell’adozione di una serie di riforme di settore nazionali e regionali (es. Jobs Act, D.lgs. 150/2015, Legge 56/2014, Legge delega n. 33/2017) e delle sentenze TAR Calabria (Sezione Prima) n. 977/2018 e n. 978/2018 pubblicate il 2 maggio 2018. Assi FSE Indicatori finanziari del PF originale Nuovi indicatori finanziari del PF 8 € ,00 € ,30 10 € ,00 € ,23 12 € ,00 € ,27 13 € ,00 € ,72 Totale € ,00 € ,52 Il nuovo target finanziario del PF per gli Assi FESR e FSE in seguito alla riprogrammazione rimane più sfidante, a livello di Programma, rispetto al target n+3 al 31 dicembre 2018.

6 La revisione degli indicatori fisici
Revisione a seguito di cambiamenti significativi debitamente giustificati (es. cambiamenti significativi delle condizioni economiche ambientali e del mercato del lavoro) in riferimento a quanto previsto dal Reg. (UE) 1303/2013, All. II, par. 5 Correzione delle supposizioni inesatte in sede di programmazione con conseguente sovrastima dei target intermedi e dei target finali, ai sensi del Reg. (UE) 215/2014, art. 5. Affinamento di determinati indicatori di output al fine di renderli maggiormente rappresentativi delle azioni effettivamente avviate a valere sul POR Modifica dei target di alcuni indicatori di risultato e di output per allinearli alle variazioni registrate nelle baseline derivanti da fonti ufficiali

7 Le ulteriori modifiche apportate al Programma
Con la medesima procedura di consultazione scritta del CdS, conclusa il 3 luglio (rif. nota prot. n /SIAR) e notificata via SFC il 4 luglio 2018, sono state apportate ulteriori modifiche al Programma: Inserimento di 3 nuove azioni Esclusione dall’elenco dei grandi progetti, perché sotto soglia, del Progetto Gallico Gambarie III Lotto e del Progetto Collegamento multimodale Aeroporto - Stazione Lamezia Terme Centrale - Germaneto - Catanzaro Lido Limitazione del ricorso allo strumento degli ITI per l’attuazione delle sole Strategie per i poli urbani regionali, con esclusione dell’Asse 3 dall’ambito di applicazione dell’art. 7 del Reg. (UE) 1301/2013 Azione Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese – Dotazione 2 M€ Azione Potenziare i collegamenti multimodali degli aeroporti con la rete globale (“ultimo miglio”) e migliorare i servizi di collegamento - Dotazione 25 M€ Azione Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders [ivi compreso il personale coinvolto nei sistemi di istruzione, formazione, lavoro e servizi per l’impiego e politiche sociali, il personale dei servizi sanitari, il personale degli enti locali (ad es. SUAP e SUE), delle dogane, delle forze di polizia] - Dotazione 10 M€

8 Ulteriori modifiche sopravvenute
Con nota prot. n /SIAR del si è conclusa la procedura scritta attraverso la quale sono state apportate le modifiche alle seguenti Azioni e Criteri di selezione: Con nota prot. n del si è conclusa la procedura scritta con la quale è stato modificato il GP Progetto Sistema regionale banda ultra larga - Calabria 100 mbps al fine di allinearne i contenuti a quanto previsto dal più ampio progetto in materia di banda ultra larga a titolarità nazionale, di cui è parte integrante


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