La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Figlia della Carità sulla via della santità (biografia)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Figlia della Carità sulla via della santità (biografia)"— Transcript della presentazione:

1 Figlia della Carità sulla via della santità (biografia)
SUOR MARTA WIECKA Figlia della Carità sulla via della santità (biografia)

2 Voci di una Santa Nell’ Agosto 1990 le Figlie della Carità di Cracovia, Polonia, sono andate nella città di Sniatyn, Ucraina, per cercare la tomba di una santa donna, venerata dalla popolazione locale come “Matushka.”

3 Esse hanno scoperto che questa “Matushka
Esse hanno scoperto che questa “Matushka.” era una Figlia della Carità di nome Sr MARTA WIECZA.

4 A Sniatyn la gente di ogni credo – cattolici romani, cattolici greci, ortodossi e perfino non credenti – guarda Sr Marta come la loro Madre (“Matushka.”) e Sorella (Monashka) che ascolta le loro preghiere e ottiene per loro grazie e favori.

5 Casa di Marta a Nowy Wiec.
Chi era Sr. Marta Wiecka? Marta Anna Wiecka è nata il 12 gennaio 1874 nella città di Nowy Wiec. Essa ora si trova in Polonia ma quella volta era parte della Prussia. Casa di Marta a Nowy Wiec.

6 Nowy Wiec: il villaggio della famiglia Wiecka
Marta era la terza di 13 figli nati da un proprietario terriero benestante Marcelino Wiecki e sua moglie, Paulina (Kamrovska) Wiecka. Nowy Wiec: il villaggio della famiglia Wiecka C'erano sei figlie e sette figli, tre dei quali morti durante l'infanzia e altri cinque morti in giovane età.

7 Il suo fondamento nella fede.
Sei giorni dopo la nascita Marta è battezzata nella chiesa della città di Szczodrowo.. La forte fede cattolica della famiglia alimenta in lei un profondo amore per Dio e il desiderio di servirlo. La chiesa di Szczodrowo.

8 Casa Provinciale a Chelmno
Vocazione All’età di 16 anni Marta tenta di entrare tra le Figlie della Carità nella città di Chelmno ma le viene detto che è troppo giovane. Casa Provinciale a Chelmno

9 All’età di 18 anni Marta tenta di nuovo di unirsi alle Figlie della Carità di Chelmno, questa volta con la sua amica Monika Gdaniec. Poiché il governo occupante di Prussia aveva limitato il numero di aspiranti che la comunità religiosa di Chelmno poteva accettare, Marta e la sua amica si avvicinano alle Figlie della Carità a Cracovia. E vengono accettate!

10 Casa Provinciale delle Figlie della Carità, Cracovia
Formazione 26 March 1892 – Postulato 12 August 1892 – Seminario 21 April 1893 – Invio in Missione Casa Provinciale delle Figlie della Carità, Cracovia

11 Prima Missione - Leopoli
21 Aprile 1893: Sr Marta viene inviata per la sua prima missione in un ospedale a Leopoli. Una volta arrivata, presto guadagna la stima di Suora che ama i suoi malati e li serve con grande devozione.

12 Figlia della Carità piena di fede.
Podhajce (1894 – 1899) Un anno e mezzo dopo, il 15 Novembre 1894, viene inviata in un altro ospedale, a Podhajce. Per i successivi cinque anni, ella serve instancabilmente i malati come una brava infermiera e una Figlia della Carità piena di fede.

13 Portando la croce: Bochnia (1899–1902)
Nel 1902 Sr Marta viene inviata a servizio in un ospedale della città di Bochnia. Poco dopo il suo arrivo, un paziente dell’ospedale diventa geloso per le cure che ella dà a un giovane uomo malato di tubercolosi.

14 Portando la croce: Bochnia (1899–1902)
Quel paziente aveva sparso la voce che Sr Marta aveva una STORIA con il giovane uomo – e che era INCINTA ! Il parroco sente le voci e chiede che i superiori trasferiscano Sr Marta !

15 Portando la croce: Bochnia (1899–1902)
Ma la Suor Servente, Sr. Maria Chablo, insiste che Sr Marta “è un’anima innocente, completamente data a Dio. Posso essere sicura di lei come lo sono di me stessa!”. Sr Marta rimane a Bochnia per altri due anni, completamente riabilitata.

16 Sniatyn ( ) Nel 1902 Sr Marta viene inviata all’ospedale della città di Sniatyn. Qui, la sua santità brillerà sotto gli occhi di tutti.

17 Nei brevi due anni in cui Sr Marta presta servizio a Sniatyn, gente di ogni credo – e non credenti – veniva per ammirarla e amarla. Perchè ? – per il suo AMORE straordinario, la sua PREGHIERA, e il suo SERVIZIO.

18 … NON c’è amore più grande di questo…
Sr Marta prende il posto di un padre di famiglia il cui lavoro era di pulire la corsia dei malati di tifo. E ha contratto il tifo !

19 … NON c’è amore più grande di questo…
Durante la sua malattia è circondata delle sue Sorelle e dal fratello Padre Jan. Il 30 maggio 1904,all’età di 30 anni, Sr Marta muore.

20 Dal 1904, durante le due guerre mondiali e l’occupazione sovietica…

21 ……la gente di Sniatyn e delle zone circostanti viene con le sue necessità e preghiere…

22 …alla tomba della loro “Matushka,”
Sr. MARTA WIECKA.

23 Essi sapevano che sr Marta Wiecka era una SANTA !

24 Il Processo di Beatificazione per Sr. Martha Wiecka inizia
Cattedrale di Leopoli, 26 giugno 1997: il processo di beatificazione ha inizio. 10 ottobre 2003: la Curia metropolitana di Cracovia accetta un miracolo che permette la sua beatificazione.

25 Beatificazione del Sr. Marta Wiecka
Leopoli, Ukraina - 24 Maggio 2008 Leopoli: la Messa di Beatificazione si celebra nel Parco della Cultura di Bogdan Chmielnicki.

26 Beatificazione - Leopoli,24 Maggio 2008
Dopo la lettura dell’atto di Beatificazione, viene scoperto il ritratto di Sr. Marta Wiecka. La beata Sr Marta tiene in mano il suo libro delle preghiere e di meditazione. Sullo sfondo, il panorama della città di Sniatyn dove è sepolta.

27 Sniatyn - 25 Maggio 2008 Sr Evelyn Franc, Superiora generale delle Figlie della Carità, durante il suo intervento ha dichiarato: “Sappiamo che tutta la vita di Sr. Marta è stato un atto di amore per Dio, che ella ha riconosciuto nei Poveri, nelle Sorelle e in tutte le persone in difficoltà, che lei ha servito con dolcezza.

28 hai chiamato Suor Marta Wiecka nella Compagnia
SIGNORE DIO, hai chiamato Suor Marta Wiecka nella Compagnia delle Figlie della Carità per seguire Gesù Cristo, tuo Figlio, e servirlo nei poveri e nei malati. Docile alla tua chiamata, Suor Marta ha dato tutta se stessa nella vocazione vincenziana, fino al sacrificio della propria vita….

29 ... Ti ringraziamo per la tua opera nella vita della tua serva.
Per l'intercessione di Suor Marta ti preghiamo, Signore, degnati di mostrarci la potenza del tuo amore, accordaci la grazia (nominare l’intenzione), se è secondo la tua santa volontà.

30 O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te.
... …. Te lo chiediamo con fiducia ed umiltà. Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen ! Padre nostro… Ave Maria… Gloria al Padre… O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te.

31 Chiesa di Nostra Signora dello Scapolare, Sniatyn
40

32 Chiesa di Nostra Signora dello Scapolare, Sniatyn
Lato della Cappella: sede del ritratto della Beata Sr Marta Wiecka 41

33 Cappella della Beata Sr. Marta Wiecka
La croce che originariamente era sulla tomba della Beata Sr Marta.

34 Beata Sr MARTA WIECKA, prega per noi.
Festa: 30 Maggio

35 Figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli 2017
Compagnia delle Figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli 2017 Questa presentazione è stata composta originariamente da Sr Jean Marie Williams FdC, Los Altos Hill. Per gentile concessione di FAMVIN Music:a “Evening” dall’album “20 Anni di Narada Piano”


Scaricare ppt "Figlia della Carità sulla via della santità (biografia)"

Presentazioni simili


Annunci Google