La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PIANO DI FORMAZIONE PERSONALE ATA A. SC

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PIANO DI FORMAZIONE PERSONALE ATA A. SC"— Transcript della presentazione:

1 PIANO DI FORMAZIONE PERSONALE ATA A. SC. 2016-2017
Conferenza di servizio 12 aprile 2017 Torino – Liceo d’azeglio Area formazione/Ufficio I – USR Piemonte Luciana Zampolli

2 I RIFERIMENTI NORMATIVI
L. 107 del , art. 1, c. 14 sulla predisposizione del piano dell’offerta formativa e del piano di miglioramento Decreti attuativi L. 107, approvati in CdM il (in attesa di pubblicazione su G.U.) D.M. 797 del di adozione del PNFD , che al punto 2.8 considera unitariamente la formazione per i docenti con quella per i dirigenti scolastici e per il resto del personale scolastico Nota MIUR del «Piano per la formazione del personale ATA » Decreto Direttoriale 1443 del Nota USR 1686 del ; avvio della rilevazione (entro )

3 GLI ATTORI DEL SISTEMA 26 SCUOLE POLO DI AMBITO ISTITUZIONI SCOLASTICHE USR PIEMONTE COMITATO PARITETICO REGIONALE PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE ATA

4 IL MODELLO ORGANIZZATIVO
LE 26 SCUOLE POLO DEL PNFD ORGANIZZANO LA FORMAZIONE RIVOLTA ALLE SCUOLE DELL’AMBITO: IL MODELLO PER LA FORMAZIONE DOCENTI ESTESO ALL’AMBITO ATA CON SPECIFICITA’ PROPRIE: I SEGMENTI FORMATIVI SONO GIA’ STRUTTURATI DAL MIUR (ORE, METODOLOGIA, CERTIFICAZIONE ) Tipo di corso Area professionale Durata E ARTICOLAZIONE dei corsi 1. Incontri Formativi in presenza 2. Laboratori formativi dedicati 3. Redazione di un elaborato finale Totale Qualificazione A 12 6 24 Qualificazione avanzata –secondo segmento B 14 16 36 Qualificazione avanzata –terzo segmento

5 RACCOLTA DEI FABBISOGNI FORMATIVI
FORM DI RILEVAZIONE A CURA DELL’USR: attivo dal 24/2/2017 al 20/3/2017 Già restituiti alle scuole polo i dati completi relativi al proprio ambito

6 PER UNA PRIMA ANALISI DEI FABBISOGNI: UNO SGUARDO D’INSIEME SUI DATI
TOTALI PER CATEGORIE/AMBITO AMBITO ASSISTENTI AMMINISTRATIVI ASSISTENTI TECNICI COLLABORTORI SCOLASTICI PIE01 - TO01 192 90 438 PIE02 - TO02 210 115 527 PIE03 - TO03 172 81 359 PIE04 - TO04 140 50 395 PIE05 - TO05 137 48 379 PIE06 - TO06 31 390 PIE07 - TO07 118 33 354 PIE08 - TO08 130 42 398 PIE09 - TO09 114 22 312 PIE10 - TO10 55 353 PIE11 - AL1 129 46 384 PIE12 - AL2 107 24 310 PIE13 - AT1 63 15 203 PIE14 - AT2 71 12 211 PIE15 - BI1 58 18 162 PIE16 - BI2 53 11 188 PIE17 - CN1 122 328 PIE18 - CN2 83 23 246 PIE19 - CN3 100 14 271 PIE20 - CN4 124 36 PIE21 - NO1 59 PIE22 - NO2 93 16 289 PIE23 - VC1 76 29 201 PIE24 - VC2 57 21 195 PIE25 - VCO1 54 25 139 PIE26 - VCO2 64 27 196 TOTALI 2887 961 7966 CATEGORIE AMBITO TERRITORIALE

7 PER UNA PRIMA ANALISI DEI FABBISOGNI: UNO SGUARDO D’INSIEME SUI DATI
TOTALI/NON FORMATI (valore assoluto - valore percentuale) ASSISTENTI AMMINISTRATIVI ASSISTENTI TECNICI COLLABORATORI SCOLASTICI PIE01 - TO01 192 138 71,9 90 84 93,3 438 345 78,8 PIE02 - TO02 210 159 75,7 115 91 79,1 527 388 73,6 PIE03 - TO03 172 99 57,6 81 45 55,6 359 231 64,3 PIE04 - TO04 140 133 95,0 50 100,0 395 310 78,5 PIE05 - TO05 137 101 73,7 48 40 83,3 379 290 76,5 PIE06 - TO06 103 31 25 80,6 390 256 65,6 PIE07 - TO07 118 83 70,3 33 354 253 71,5 PIE08 - TO08 130 64,6 42 36 85,7 398 274 68,8 PIE09 - TO09 114 87 76,3 22 21 95,5 312 283 90,7 PIE10 - TO10 55 60,0 353 264 74,8 PIE11 - AL1 129 68 52,7 46 30 65,2 384 275 71,6 PIE12 - AL2 107 54 50,5 24 18 75,0 220 71,0 PIE13 - AT1 63 73,0 15 11 73,3 203 163 80,3 PIE14 - AT2 71 51 71,8 12 91,7 211 158 74,9 PIE15 - BI1 58 82,8 162 125 77,2 PIE16 - BI2 53 44 83,0 188 153 81,4 PIE17 - CN1 122 93 76,2 66,7 328 234 71,3 PIE18 - CN2 65 78,3 23 14 60,9 246 189 76,8 PIE19 - CN3 100 86 86,0 9 271 223 82,3 PIE20 - CN4 124 97 78,2 63,9 282 79,7 PIE21 - NO1 69,3 59 50,8 255 66,4 PIE22 - NO2 61 16 93,8 289 178 61,6 PIE23 - VC1 76 60,5 29 86,2 201 121 60,2 PIE24 - VC2 57 32 56,1 7 33,3 195 131 67,2 PIE25 - VCO1 85,2 139 PIE26 - VCO2 64 78,1 27 26 96,3 196 181 92,3 TOTALI 2887 2074 961 743 77,3 7966 5921 74,3 TOTALI/PERCENTUALI NON FORMATI (rispetto a chi ha dichiarato di possedere una formazione, di qualunque natura)

8 PER UNA PRIMA ANALISI DEI FABBISOGNI: UNO SGUARDO D’INSIEME SUI DATI
FABBISOGNI FORMATIVI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI % Procedure digitali SIDI, 1904 34,4 Contratti e procedure amministrativo-contabili, 1616 29,2 Ricostruzioni carriera, rapporti con Ragionerie territoriali, 1447 26,1 Servizio pubblico e gestione relazioni interne/esterne, 1360 24,6 Gestione delle relazioni interne ed esterne 1113 20,1 SU DICHIARATI 2887 (MEDIA DI 2,6 SCELTE A PERSONA) 5536 100,0 ASSISTENTI TECNICI Funzionalità, sicurezza, gestione beni nei laboratori, 735 40,8 Supporto tecnico all’attività didattica e collaborazione nell’attuazione processi innovazione 680 37,8 Gestione tecnica sito web, 385 21,4 SU DICHIARATI 961 (MEDIA DI 1,9 SCELTE A PERSONA) 1800 COLLABORATORI SCOLASTICI Accoglienza, vigilanza, comunicazione 3770 47,3 Assistenza alunni con disabilità 2422 30,4 Partecipazione alla gestione emergenza 1774 22,3 SU DICHIARATI (SCELTA UNICA) 7966 TEMATICHE PER CATEGORIA

9 PER UNA PRIMA ANALISI DEI FABBISOGNI: UNO SGUARDO D’INSIEME SUI DATI
AMBITO Procedure digitali SIDI Contratti e procedure amministrativo-contabili Ricostruzioni carriera, rapporti con Ragionerie territoriali Servizio pubblico e gestione relazioni interne/esterne Gestione delle relazioni interne ed esterne TOTALE (scelte multiple) PIE01 - TO01 91 67 69 53 371 PIE02 - TO02 111 79 77 75 65 407 PIE03 - TO03 61 73 48 34 277 PIE04 - TO04 100 74 58 376 PIE05 - TO05 47 42 44 36 236 PIE06 - TO06 59 54 43 41 272 PIE07 - TO07 51 52 223 PIE08 - TO08 50 24 13 183 PIE09 - TO09 64 37 237 PIE10 - TO10 60 33 21 226 PIE11 - AL1 40 32 165 PIE12 - AL2 29 27 20 149 PIE13 - AT1 28 15 22 14 106 PIE14 - AT2 11 10 12 PIE15 - BI1 25 19 125 PIE16 - BI2 17 23 95 PIE17 - CN1 57 45 39 PIE18 - CN2 31 161 PIE19 - CN3 56 233 PIE20 - CN4 261 PIE21 - NO1 68 46 253 PIE22 - NO2 185 PIE23 - VC1 127 PIE24 - VC2 26 18 101 PIE25 - VCO1 152 PIE26 - VCO2 130 TOTALI 1363 1174 1041 960 818 5356 ASSISTENTI AMMINISTRATIVI TEMATICHE PREVALENTI PER AMBITO (scelte multiple)

10 PER UNA PRIMA ANALISI DEI FABBISOGNI: UNO SGUARDO D’INSIEME SUI DATI
AMBITO Funzionalità, sicurezza, gestione beni nei laboratori Supporto tecnico attività didattica, collaborazione attuazione processi innovazione Gestione tecnica sito web TOTALE (scelte multiple) PIE01 - TO01 64 59 40 163 PIE02 - TO02 61 65 28 154 PIE03 - TO03 33 20 93 PIE04 - TO04 36 47 25 108 PIE05 - TO05 24 27 4 55 PIE06 - TO06 15 17 52 PIE07 - TO07 23 16 66 PIE08 - TO08 10 54 PIE09 - TO09 18 50 PIE10 - TO10 30 12 70 PIE11 - AL1 22 14 46 PIE12 - AL2 11 29 PIE13 - AT1 9 8 PIE14 - AT2 6 2 PIE15 - BI1 PIE16 - BI2 7 3 PIE17 - CN1 19 PIE18 - CN2 PIE19 - CN3 PIE20 - CN4 34 PIE21 - NO1 58 PIE22 - NO2 PIE23 - VC1 PIE24 - VC2 13 PIE25 - VCO1 21 PIE26 - VCO2 62 TOTALI 571 527 305 1403 ASSISTENTI TECNICI TEMATICHE PREVALENTI PER AMBITO (scelte multiple)

11 PER UNA PRIMA ANALISI DEI FABBISOGNI: UNO SGUARDO D’INSIEME SUI DATI
AMBITO Accoglienza, vigilanza, comunicazione Assistenza alunni con disabilità Partecipazione alla gestione emergenza PIE01 - TO01 169 74 102 PIE02 - TO02 155 120 113 PIE03 - TO03 92 85 54 PIE04 - TO04 138 119 53 PIE05 - TO05 117 84 89 PIE06 - TO06 121 90 45 PIE07 - TO07 131 91 31 PIE08 - TO08 118 75 81 PIE09 - TO09 151 73 59 PIE10 - TO10 129 76 PIE11 - AL1 141 55 79 PIE12 - AL2 52 PIE13 - AT1 61 62 40 PIE14 - AT2 50 35 PIE15 - BI1 32 43 PIE16 - BI2 25 PIE17 - CN1 63 PIE18 - CN2 101 30 58 PIE19 - CN3 98 82 PIE20 - CN4 115 93 PIE21 - NO1 PIE22 - NO2 60 27 PIE23 - VC1 29 7 PIE24 - VC2 47 24 PIE25 - VCO1 PIE26 - VCO2 95 39 TOTALI 2706 1730 1485 COLLABORATORI SCOLASTICI TEMATICHE PREVALENTI PER AMBITO (scelta singola)

12 LE AZIONI FORMATIVE GIÀ SVOLTE
ASSISTENTI AMMINISTRATIVI 800 dichiarati “già formati” Mediante “parole chiave” è stata effettuata una estrazione sintetica dei dati per categorie dei corsi frequentati dal personale dichiarato “già formato”. TEMATICHE/CATEGORIE DI CORSI % Amministrazione digitale, Segreteria digitale, Protocollo digitale, PNSD, PON 37,5 Dematerializzazione 6,8 Ricostruzioni di carriera 2,5 Sicurezza sul lavoro, corso antincendio 28,7 Primo soccorso, uso defibrillatore 11,8 Accoglienza, relazione e comunicazione 2,6 Altro: corsi interni istituto, autoformazione, corsi molto specifici (o non meglio specificati) 10,2 Totale  100,0

13 LE AZIONI FORMATIVE GIÀ SVOLTE
ASSISTENTI TECNICI 200 dichiarati “già formati” TEMATICHE/CATEGORIE DI CORSI % Corsi sulla sicurezza, addetti antincendio 61,0 Primo soccorso 24,4 Corsi specifici su Didattica e Laboratorio 4,7 Altro: comunicazione, digitale, autoformazione … 9,9 Totale  100,0

14 LE AZIONI FORMATIVE GIÀ SVOLTE
COLLABORATORI SCOLASTICI 2000 dichiarati “già formati” TEMATICHE/CATEGORIE DI CORSI % Corsi sulla sicurezza, addetti antincendio 49,7 Primo soccorso, uso del defibrillatore, farmaci salvavita 35,1 Accoglienza e comunicazione 5,1 Assistenza alunni con disabilità 4,4 Utilizzo strumenti informatici e digitali 4,0 Utilizzo prodotti di pulizia 1,7 Totale  100,0

15 Quota Piemonte: euro 163.385 impegnati erogato acconto 81.692,50
LE RISORSE ECONOMICHE Quota Piemonte: euro impegnati erogato acconto ,50 (marzo 2017) 26 scuole polo assegnatarie di una quota parte proporzionale: da a euro

16 IPOTESI PER LA PROGETTAZIONE
«Visione unitaria»: creazione di un format unico regionale (vd. infra presentazione) 2. «Aula flessibile» secondo tipologie di argomenti: ALCUNI CRITERI GUIDA Lezioni con esperti su tematiche specifiche n. + elevato di partecipanti (fino a 35) con massimizzazione dell’aula Laboratori di innovazione amministrativa (es. elaborazione di procedure di gestione di attività; modellizzazioni di procedure…) workshop, lavori di gruppo con n. + ridotto (25)

17 IPOTESI PER LA PROGETTAZIONE
3. Individuazione delle aree tematiche incrociando gli elementi: preferenze indicate dagli interessati esigenze di miglioramento della scuola tematiche strategiche individuate come prioritarie per lo sviluppo della scuola (esempi: PON, anticorruzione, FOIA, dematerializzazione ecc…) formazione specifica sull’inclusione scolastica (cfr. Decreto attuativo della L.107, art. 1, commi 180 e 181, lett. C, approvato in CdM il , in attesa di pubblicazione su G. U.) ALCUNI CRITERI GUIDA

18 IPOTESI PER LA PROGETTAZIONE
4. Rispetto della proporzione tra formati*/non formati emersa nella raccolta dei fabbisogni: 70-75% senza formazione 25-30% con formazione (*attenzione: esperienze formative dichiarate non tutte riferibili all’area di lavoro specifica) Ipotesi di articolazione: 2 LIVELLI x ARGOMENTO I – MODULO BASE II – MODULO AVANZATO ALCUNI CRITERI GUIDA

19 IPOTESI PER LA PROGETTAZIONE
5. I nominativi del personale da inserire in formazione saranno individuati dalle singole istituzioni scolastiche, sulla base di criteri di priorità quali: assenza di formazione Inserimento in formazione coerente con le mansioni da svolgersi prospettiva lavorativa di media/lunga permanenza altri ( definiti dalle scuole) … 6. Fatto salvo il criterio di distribuzione proporzionale nei moduli di livello base e di livello avanzato ALCUNI CRITERI GUIDA

20 IPOTESI PER LA PROGETTAZIONE
7. Attenta individuazione di formatori con competenze specifiche relative alle tematiche trattate (es. utilizzo SIDI) consolidata esperienza professionale applicata alle aree di interesse (cfr. infra modello di bando) ALCUNI CRITERI GUIDA

21 AZIONI DELL’USR PIEMONTE
RACCOLTA DEI FABBISOGNI FORMATIVI ANALISI DEI DATI RESTITUZIONE ALLE SCUOLE POLO ELABORAZIONE DI PROPOSTE ORGANIZZATIVE RACCOLTA RENDICONTAZIONE COORDINAMENTO – COMUNICAZIONE

22 AZIONI DELLE SCUOLE POLO
COMUNICAZIONE – RACCORDO CON SCUOLE DELL’AMBITO RACCOLTA DATI CORSISTI E COSTITUZIONE DEI GRUPPI AVVISI PER I FORMATORI PROGETTAZIONE DELLE AZIONI FORMATIVE EROGAZIONE RENDICONTAZIONE

23 PER LA CONDIVISIONE DI CRITERI E MODALITÀ ORGANIZZATIVE
Riunito in data il COMITATO PARITETICO PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE ATA USR / ORGANIZZAZIONI SINDACALI (tavolo tecnico-scientifico di coordinamento, per la condivisione di criteri: cfr. art. 7 Intesa Nazionale sul sistema di formazione del personale ATA del )

24 Paolo NAVONE - Luciana ZAMPOLLI
Elaborazioni Paolo NAVONE - Luciana ZAMPOLLI


Scaricare ppt "PIANO DI FORMAZIONE PERSONALE ATA A. SC"

Presentazioni simili


Annunci Google