La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA"— Transcript della presentazione:

1 IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
I.I.S.S.“DE PACE “ MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA a.s 25/12/2018

2 NUOVE PROFESSIONALITA’
In grado di aiutare le persone ad acquisire: Nuove conoscenze Nuove capacità Nuovi strumenti professionali Capacità di rileggere, analizzare l’esperienza di apprendimento 25/12/2018

3 FUNZIONI DEL TUTOR CONSULENTE DI PROCESSO
RUOLO DI CONNESSIONE E INTEGRAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PER GESTIRE LE VARIABILI DI PROCESSO COORDINATORE ORGANIZZATIVO VALUTAZIONE APPRENDIMENTO E MONITORAGGIO 25/12/2018

4 CONSULENTE DI PROCESSO Processo psico-sociale
FUNZIONI DEL TUTOR CONSULENTE DI PROCESSO Aiuto/supporto al processo di apprendimento che destruttura, trasforma, ristruttura cognitivo AREA DI INTERVENTO Processo psico-sociale emotivo affettivo relazionale 25/12/2018

5 FUNZIONI DEL TUTOR COSA FA IL TUTOR FACILITA L’ESPLICITAZIONE E L’ELABORAZIONE DELL’ESPERIENZE VISSUTE COME OGGETTO DI APPRENDIMENTO 25/12/2018

6 COSA FA IL TUTOR COORDINATORE ORGANIZZATIVO
FUNZIONI DEL TUTOR COSA FA IL TUTOR COORDINATORE ORGANIZZATIVO Pianifica e programma il percorso di alternanza coerente con le caratteristiche e le prospettive di vita del giovane e con il percorso educativo culturale e professionale di riferimento Coinvolge e motiva l’allievo ai valori dell’alternanza facilita la comprensione del progetto alternanza da parte dei genitori dell’allievo 25/12/2018

7 COSA FA IL TUTOR FUNZIONI DEL TUTOR
Si assume il ruolo di accompagnare l’inserimento del giovane nell’ambiente di lavoro e di garantire lo svolgimento del programma di formazione concordato con la scuola (tutor aziendale) Garantisce il rispetto delle finalità formative durante lo svolgimento dell’attività lavorativa 25/12/2018

8 COSA FA IL TUTOR PROCEDE AL MONITORAGGIO DELL’ESPERIENZA
FUNZIONI DEL TUTOR COSA FA IL TUTOR PROCEDE AL MONITORAGGIO DELL’ESPERIENZA Verifica, insieme al tutor aziendale, il corretto svolgimento dei percorsi definiti nel progetto educativo personalizzato, monitorandone gli esiti in itinere e al termine dell’esperienza 25/12/2018

9 FUNZIONI DEL TUTOR COSA FA IL TUTOR Attiva le collaborazioni con i docenti del Consiglio di classe Aggiorna il Consiglio di classe sull’andamento dell’esperienza seguendo tutto il processo didattico organizzativo 25/12/2018

10 Tipologia intervento: Costituzione del gruppo di progetto/integrato
STRUMENTI FASE A Tipologia intervento: Costituzione del gruppo di progetto/integrato Indagine sui bisogni formativi delle aziende Indagine sui bisogni formativi degli allievi Costruzione di profili per competenze 25/12/2018

11 Verbale costituzione gruppo di progetto Redazione del budget
STRUMENTI FASE A Verbale costituzione gruppo di progetto Redazione del budget Scheda analisi dei bisogni formativi delle aziende e degli allievi 25/12/2018

12 FASE B: RICOGNIZIONE AZIENDE
Tipologia intervento: Costruzione di un data base qualitativo sulle aziende già inserite in percorsi integrati Costruzione di una rete di accordi con gli Enti e le Associazioni presenti sul territorio 25/12/2018

13 Accordo quadro/convenzioni
STRUMENTI FASE B Software dedicato Accordo quadro/convenzioni 25/12/2018

14 FASE C: SENSIBILIZZAZIONE
Tipologia intervento: L’azione è rivolta agli attori principali dei percorsi: alla/e classe/i individuata/e nell’ambito dell’indirizzo a cui è destinata Ai docenti dei consigli di classe coinvolti Ai genitori degli allievi L’attività di sensibilizzazione risulta articolata in: incontri seminariali di informazione e approfondimento di supporto alla scelta dell’alternanza anche attraverso il supporto delle aziende o degli allievi che hanno già realizzato l’esperienza Visite presso le aziende del settore che hanno ospitato allievi in Alternanza 25/12/2018

15 lettera circolare di sensibilizzazione alunni/famiglie;
STRUMENTI FASE C lettera circolare di sensibilizzazione alunni/famiglie; guida ai percorsi di alternanza scuola-lavoro/vademecum glossario tecnico-funzionale pre - testing; documento di adesione genitoriale; 25/12/2018

16 FASE D:ORIENTAMENTO Tipologia intervento:
L’azione di orientamento è rivolta al gruppo di apprendimento selezionato per già dichiarato interesse/propensione alla sperimentazione durante la fase di sensibilizzazione. Le attività di orientamento si intendono sottese all’intero anno scolastico e suscettibili di ampliamento negli anni successivi come accompagnamento in itinere alla scelta dell’alternanza e come verifica della sua efficacia formativa. L’attività di orientamento risulta articolata in: intervento di gruppo e individuale sugli allievi; incontri seminariali di orientamento, informazione e approfondimento di supporto alla scelta dell’alternanza. 25/12/2018

17 colloquio esplorativo semistrutturato Scheda profilo dell’allievo
STRUMENTI FASE D questionario/intervista semistrutturato su stile comunicativo-relazionale; colloquio esplorativo semistrutturato Scheda profilo dell’allievo Scheda adesione aziende 25/12/2018

18 FASE E:PERCORSO DI ALTERNANZA
Tipologia intervento: Rispetto ai criteri di selezione del gruppo di apprendimento (appartenenza biennio; attitudini/requisiti di base) e agli interventi individuali e collettivi di bilancio delle vocazioni individuali, il percorso di alternanza si concretizza nella fase della progettazione modulare, ovvero dell’intervento formativo, nel controllo di processo e nel monitoraggio delle competenze. 25/12/2018

19 STRUMENTI FASE E Scheda progettazione percorso Convenzioni aziende
Calendario attività allievi/azienda Diario di bordo Registrino firme/attività Schede monitoraggio competenze Schede docente/formazione in aula Scheda valutazione competenze trasversali Schede informative del tutor al Consiglio di classe certificazione 25/12/2018

20 FASE H:MONITORAGGIO Tipologia intervento. Monitoraggio di processo rivolto agli attori, alle azioni, ai risultati in termini di ricadute nel curricolare e certificazioni ottenute. 25/12/2018

21 Scheda valutazione globale
STRUMENTI FASE H Scheda valutazione globale Verbali intermedi e finali del Consiglio di classe Scheda valutazione azienda* Scheda monitoraggio USR Piattaforma INDIRE 25/12/2018


Scaricare ppt "IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA"

Presentazioni simili


Annunci Google