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Start Up Your Life UniFamily
Liceo Classico “Tommaso Fazello” Sciacca –AG- agis00800p – classe 3 sez. B Sciacca, 24 Aprile 2018 1
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Executive summary OBBLIGATORIO Gli strumenti di pagamento evoluti, che sono entrati ormai a far parte della nostra vita, sono diversi. Abbiamo individuato, visto il target di riferimento, un diverso strumento/servizio di pagamento innovativo che consenta ai nostri genitori/familiari, con un semplice click, di avere il controllo sulla gestione delle nostre spese e a noi, che l’utilizziamo, di evitare di effettuare acquisti a volte inutili. L’obiettivo è quello di abbinare questo strumento innovativo ad una preventiva autorizzazione di un familiare/genitore, al fine di far maturare in noi maggiore consapevolezza nella gestione delle spese. Vi presentiamo quindi “UniFamily“. Con questo nuovo servizio, sarà possibile effettuare i pagamenti senza avere con sé il portafoglio o carte di pagamento, basterà il cellulare e la nostra applicazione. Con UniFamily si avrà soltanto bisogno del consenso di un adulto. Spiegheremo, più avanti, le caratteristiche della nostra idea, come realizzarla, con quali costi e cosa ne pensano i nostri coetanei ma anche i nostri familiari/genitori che sono parte attiva del processo. 2
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Identificazione Target e Bisogni
OBBLIGATORIO Questo nuovo strumento di pagamento interessa i giovani di età compresa tra i 16 e 19 anni, che hanno l'esigenza di soddisfare bisogni diversi, in un'età in cui non si è economicamente autonomi, ma si può e si deve imparare a gestire i propri soldi, partendo da piccole somme. Questo prodotto/servizio risolve quella situazione in cui il giovane è in difficoltà perché deve effettuare un pagamento, ma ritiene utile, prima di procedere all’acquisto, chiedere la preventiva autorizzazione del familiare dotato di medesima APP. Quali sono i bisogni di questi ragazzi? Riteniamo sia necessario avere la possibilità di fare acquisti online di ogni genere: abbigliamento, biglietti per concerti e viaggi, strumenti tecnologici; avere la possibilità di risolvere un bisogno quotidiano: ricariche telefoniche, rifornimento di benzina, acquisto di libri di ogni genere, biglietti per mezzi pubblici... TUTTO QUESTO CON UN CLICK, SENZA AVERE BISOGNO DEL PORTAFOGLIO E DI MEMORIZZARE CODICI. 4
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Identificazione Analisi di mercato, Elementi chiave e Costi
OBBLIGATORIO Dalle interviste effettuate si evince che il prodotto/servizio ideato risponde ai bisogni del target di riferimento. I giovani e gli adulti intervistati hanno mostrato particolare interesse per il nuovo strumento di pagamento e lo hanno trovato innovativo e vantaggioso. I giovani, in quanto potranno avere la certezza con un semplice click di effettuare il pagamento del prodotto/servizio e gli adulti per la possibilità di controllare la qualità/costo del prodotto/servizio, circostanza che in atto non è prevista da nessun altro strumento di pagamento presente sul mercato. Visto che non si tratta di un vero e proprio strumento di pagamento personale, ma di una autorizzazione all’acquisto tramite APP che si interfaccia tra richiedente ed autorizzante, è indispensabile individuare un fornitore per la realizzazione dell’applicazione. L’applicazione dovrà ovviamente essere promossa sui canali social come mezzo di pagamento presso negozi e anche online. Per la realizzazione dell’APP e per la promozione si prevede un costo MEDIO, 5
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