La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING."— Transcript della presentazione:

1

2

3 SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

4 Introduzione alle discipline caratterizzanti:
AFM BIENNIO COMUNE Introduzione alle discipline caratterizzanti: DIRITTO ED ECONOMIA DUE LINGUE STRANIERE INFORMATICA Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni Internazionali Marketing Sistemi Informativi Aziendali

5 AFM Approfondimen to delle discipline economiche, aziendali e contabili Diritto ed Economia politica Due lingue straniere RIM Discipline economiche affrontate in chiave di marketing e comunicazione Relazioni internazionali Introduzione della terza lingua straniera SIA Potenziamento dell’informatica Acquisizione dei linguaggi di programmazione Utilizzo di software applicativi per la gestione amministrativa e finanziaria

6 SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Uffici amministrativi, commerciali, del personale e di marketing; Enti pubblici (ASL, INPS, INAIL, Comuni, , Province, Regioni, Scuole, Camera di Commercio, ecc) e di amministrazione finanziaria (Uffici IVA, Agenzia delle Entrare, Uffici del registro, ecc); Studi professionali (commercialisti, consulenti del lavoro, promotori finanziari, notai, avvocati, ecc);  Imprese bancarie e assicurative;  Settori commerciali e industriali: cura le strategie di sviluppo dei mercati in termini di comunicazioni ed immagine del prodotto anche in lingue straniere ma si occupa anche della gestione amministrativa e contabile; Assistente di Marketing e addetto al Customer Service; Aziende produttrici di software Centri di elaborazione dati di aziende ed enti pubblici Aziende di commercializzazione e assistenza prodotti informatici PROSECUZIONE DEGLI STUDI PRESSO QUALSIASI FACOLTA’ UNIVERSITARIA

7 SETTORE ECONOMICO TURISMO

8 TURISMO All’interno del settore economico, dà specifiche competenze legate all’ambito del turismo e prepara a operare con professionalità e autonomia nelle diverse imprese turistiche. Discipline caratterizzanti: 3 LINGUE STRANIERE; STORIA DELL’ARTE; GEOGRAFIA; DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA; DISCIPLINE TURISTICHE ED AZIENDALI

9 SBOCCHI OCCUPAZIONALI PROSECUZIONE NEGLI STUDI
agenzie di viaggi, complessi alberghieri, villaggi turistici, aziende nei settori del trasporto, della ristorazione, delle attività ricreative e culturali PROSECUZIONE NEGLI STUDI Lingue, Beni Culturali Qualsiasi altra facoltà universitaria

10 COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO
SETTORE TECNOLOGICO COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO

11 COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO (CAT)
Collocato nel settore tecnologico dell’istruzione tecnica, il corso CAT è uno degli indirizzi storici dell’Istituto; prepara diplomati con competenze nell’ambito della progettazione, gestione e realizzazione di organismi edilizi e impianti, anche attraverso il supporto di specifici programmi informatici. Discipline caratterizzanti: PROGETTAZIONI, COSTRUZIONI E IMPIANTI; TOPOGRAFIA; ECONOMIA ED ESTIMO; TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

12 Nell’opzione “TECNOLOGIE DEL LEGNO NELLE COSTRUZIONI”
ha competenze nel campo dei materiali usati nelle costruzioni in pietra, legno e con tecniche di Bioarchitettura Nell’opzione “TECNOLOGIE DEL LEGNO NELLE COSTRUZIONI” il Diplomato ha competenze nel campo delle macchine e dei dispositivi usati nelle industrie del legno e dei centri di taglio per le realizzazioni di carpenteria in legno ha competenze nell’uso degli strumenti di rilievo e nell’impiego dei principali software per la progettazione esecutiva e il trasferimento dati ai centri a controllo numerico impiegati nelle realizzazioni delle carpenterie in legno ha competenze nella stima di terreni, fabbricati , aree boschive e altre componenti del territorio nonché nello svolgimento delle relative operazioni catastali

13 SBOCCHI OCCUPAZIONALI PROSECUZIONE DEGLI STUDI
Inserimento nell’industria delle costruzioni e dei materiali per l’edilizia; inserimento in imprese di costruzioni di opere pubbliche e private; in studi professionali del settore (ingegneri, architetti, etc.); inserimento nella Pubblica Amministrazione, nelle aziende di credito, nelle aziende sanitarie, assicurazioni e uffici per l’intermediazione immobiliare; avvio della libera professione di Geometra. PROSECUZIONE DEGLI STUDI Accesso alle facoltà universitarie e in particolare a quelle tecnico-scientifiche (ingegneria civile, architettura, urbanistica, informatica, etc…) Accesso diretto ai corsi di Istruzione Tecnica Superiore.

14 ISTRUZIONE LICEALE LICEO ARTISTICO

15 LICEO ARTISTICO BIENNIO COMUNE – Introduzione metodologica e primi approcci alle discipline caratterizzanti: DISCIPLINE GRAFICO PITTORICHE, DISCIPLINE PLASTICHE, DISCIPLINE GEOMETRICHE, LABORATORIO ARTISTICO, STORIA DELL’ARTE INDIRIZZO ARTI FIGURATIVE INDIRIZZO GRAFICO

16 LICEO ARTISTICO ARTI FIGURATIVE GRAFICO
Approfondimento della conoscenza della forma grafica, pittorica e scultorea Acquisizione e applicazione dei principi della percezione visiva Legame tra produzione e studio della storia dell’arte GRAFICO Approfondimento dei codici di progettazione ed espressione grafica Progettazione di prodotti grafici in relazione alla comunicazione visiva ed editoriale Utilizzo di software di editing

17 SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Editoria (illustrazioni) Grafica Grafica pubblicitaria Design interni Design prodotti Decorazioni di interni ed esterni Liberi professionisti di settori artigianali e artistici Tutti i settori produttivi in cui la creatività diventa fattore essenziale

18


Scaricare ppt "SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING."

Presentazioni simili


Annunci Google