La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Avanzamento automatico – alzare il volume

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Avanzamento automatico – alzare il volume"— Transcript della presentazione:

1 Avanzamento automatico – alzare il volume
VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE FRANCESCO A PITRELCINA E SAN GIOVANNI ROTONDO, 17 Marzo 2018 Avanzamento automatico – alzare il volume

2 8.00 - Atterraggio nel piazzale adiacente all’Aula liturgica di Piana Romana a Pietrelcina.

3 Sosta di preghiera nella Cappella davanti all’olmo delle stimmate

4 8,15 - Sul piazzale antistante l’Aula liturgica: Incontro con i fedeli

5 Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
Il Santo Padre saluta la Comunità dei Cappuccini e i fedeli. Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Sono lieto di trovarmi in questo paese, dove Francesco Forgione (Padre Pio) nacque e iniziò la sua lunga e feconda vicenda umana e spirituale. … finché crebbe nella sequela di Cristo e chiese di essere ammesso tra i Frati Minori Cappuccini, diventando in tal modo fra Pio da Pietrelcina … E lui amava la Chiesa santa e i figli peccatori, tutti. Questo era San Pio. …

6 e a tutti voi che avete voluto essere presenti. …
Ricordando con stima e affetto questo Santo discepolo di San Francesco, saluto cordialmente tutti voi suoi compaesani, il vostro Parroco e il Sindaco insieme al Pastore della diocesi, Mons. Felice Accrocca, alla comunità dei Cappuccini e a tutti voi che avete voluto essere presenti. … La Vergine Maria, che voi venerate con il titolo di Madonna della Libera, vi aiuti a camminare con gioia sulla via della santità. …

7

8 9,00 - Decollo da Piana Romana, per San Giovanni Rotondo

9 Tre papi visitano Padre Pio a San Giovanni Rotondo, 1987 – 2009 - 2018

10

11 9.30 - Atterraggio nel campo sportivo "Antonio Massa"
di San Giovanni Rotondo

12 Ospedale “Casa sollievo della Sofferenza”; il Santo Padre saluta gli ammalati e benedice l’ospedale di Padre Pio.

13 Il Santo Padre incontra i bambini degenti nel reparto al terzo piano.

14 Il Papa raggiunge il Santuario di Santa Maria delle Grazie.

15 10.45 – Papa Francesco benedice il Santuario e saluta i Frati Cappuccini.

16 Papa Francesco venera il corpo di Padre Pio e il Crocifisso delle stimmate.

17 11.00 – Il Santo Padre visita la cella di Padre Pio.

18 Il Santo Padre si reca sul sagrato della grande chiesa di San Pio

19 11,15 - Sagrato della Chiesa di San Pio: Concelebrazione Eucaristica

20 Omelia di Papa Francesco
Dalle Letture bibliche che abbiamo ascoltato vorrei cogliere tre parole: preghiera, piccolezza, sapienza. … Se vogliamo imitare Gesù, iniziamo anche noi da dove cominciava Lui, cioè dalla preghiera. … San Pio , a cinquant’anni dalla sua andata in Cielo, ci aiuta, perché in eredità ha voluto lasciarci la preghiera. Raccomandava: «Pregate molto, figli miei, pregate sempre, senza mai stancarvi». … Per questo Padre Pio ci ha lasciato i gruppi di preghiera. A loro disse: «E’ la preghiera, questa forza unita di tutte le anime buone, che muove il mondo, che rinnova le coscienze, che guarisce gli ammalati, che santifica il lavoro, …

21 Seconda parola: piccolezza.
Nel Vangelo, Gesù loda il Padre perché ha rivelato i misteri del suo Regno ai piccoli. Chi sono questi piccoli, che sanno accogliere i segreti di Dio? I piccoli sono quelli che hanno bisogno dei grandi, che non sono autosufficienti, … Qui c’è uno speciale santuario… San Pio lo chiamò «tempio di preghiera e di scienza», dove tutti sono chiamati a essere «riserve di amore» per gli altri …

22 Infine la terza parola (sapienza). …
Non è sapiente chi si mostra forte e non è forte chi risponde al male col male. … San Pio ha combattuto il male per tutta la vita e l’ha combattuto sapientemente, come il Signore: con l’umiltà, con l’obbedienza, con la croce, offrendo il dolore per amore. E tutti ne sono ammirati; ma pochi fanno lo stesso. … Molti sono disposti a mettere un “mi piace” sulla pagina dei grandi santi, ma chi fa come loro? Perché la vita cristiana non è un “mi piace”, è un “mi dono”. …

23 Chiediamo la grazia di coltivarle ogni giorno.
San Pio ha offerto la vita e innumerevoli sofferenze per far incontrare il Signore ai fratelli. E il mezzo decisivo per incontrarlo era la Confessione, … Padre Pio è stato un apostolo del confessionale. Anche oggi ci invita lì; e ci dice: “Dove vai? Da Gesù o dalle tue tristezze? Dove torni? Da colui che ti salva o nei tuoi abbattimenti, nei tuoi rimpianti, nei tuoi peccati?... I gruppi di preghiera, gli ammalati della Casa Sollievo, il confessionale; tre segni visibili, che ci ricordano tre eredità preziose: la preghiera, la piccolezza e la sapienza di vita. Chiediamo la grazia di coltivarle ogni giorno.

24

25 13,00 - Al termine della Santa Messa Papa Francesco saluta
S.E. Mons. Michele Castoro, i Cappuccini, alcune Autorità e fa ritorno in Vaticano.

26 Cliccare ESC per uscire o attendere riapertura automatica
Testi: alcune frasi di Sua Santità Papa Francesco ( per testi integrali, vedere in viaggi ) Musica: Hark! The Herald Angels Sing • John Tesh Christmas in Positano, Italy • Fotografie: fonti via internet e da archivio di Nicola Paradiso Realizzazione e adattamento: Nicola Paradiso (in occasione della Festa Liturgica di S. Padre Pio del ), (vedere in “Collaboratori”) Si ringrazia la collaborazione: Anna Maria, Per video pps in lingue: inglese e/o spagnolo e/o francese, richiedere gratuitamente in mail a Il presente pps non ha fini di lucro, è stato realizzato solo per devozione e distribuito gratuitamente (Settembre Paderno Dugnano – Milano – Italia) Cliccare ESC per uscire o attendere riapertura automatica Se inavvertitamente si fosse violato qualche copyright, il proprietario del diritto è pregato sentitamente di notificarcelo e si provvederà immediatamente alla rimozione dei documenti protetti da copyright.


Scaricare ppt "Avanzamento automatico – alzare il volume"

Presentazioni simili


Annunci Google