La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La scuola che sarà Fare comunità, pianificare il territorio, progettare il futuro Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna Bando 2017 a sostegno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La scuola che sarà Fare comunità, pianificare il territorio, progettare il futuro Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna Bando 2017 a sostegno."— Transcript della presentazione:

1 La scuola che sarà Fare comunità, pianificare il territorio, progettare il futuro Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna Bando 2017 a sostegno dei processi partecipativi - Legge 3/2010

2 Il processo partecipativo secondo la LR 3/2010
Percorso di discussione organizzata avviato in riferimento a un progetto futuro, in vista della sua elaborazione, mettendo in comunicazione attori e istituzioni per avere la completa rappresentazione delle posizioni, degli interessi o dei bisogni sulla questione, nonché di giungere a una mediazione o negoziazione, ricercando un accordo delle parti coinvolte sulla questione oggetto della discussione.

3 Obiettivi Raccogliere i diversi punti di vista della cittadinanza sull’opportunità o meno di realizzare una nuova scuola sul territorio del comune di Montescudo – Monte Colombo Elaborare scenari condivisi e applicabili di utilizzo e co-gestione della scuola come bene comune Rafforzare il senso di appartenenza e la coesione territoriale della comunità in un comune da poco sorto a seguito di un processo di fusione

4 Le azioni del progetto Focus group Laboratorio con la cittadinanza
Assemblea con la cittadinanza Documento di Proposta Partecipata

5 1. Focus group Incontri di 1,5 ore con gruppi di 5-15 persone
Raccolta bisogni e punti di vista con gruppi ristretti per avviare il percorso e progettare al meglio gli incontri aperti alla cittadinanza

6 1. Focus group Data Luogo Partecipanti 1 21/11/2017
Data Luogo Partecipanti 1 21/11/2017 Scuola primaria Montescudo 14 insegnanti e collaboratori scolastici della Scuola Primaria Croce, Scuola Primaria Rosaspina e Scuola Secondaria di I grado di Montescudo 2 24/11/2017 Scuola secondaria di I grado di Montescudo 15 alunni della Scuola Secondaria di I grado di Montescudo 3 21/12/2017 Sede Comune Montescudo – Monte Colombo 5 rappresentanti delle seguenti organizzazioni: Ass. Noi del Campanone, Parrocchia di Montescudo – Monte Colombo, Ass. Commercianti di Montescudo – Monte Colombo, Ass. Taekwondo Riccione 4 7 rappresentanti delle seguenti organizzazioni: Ass. Dare, Ass. Sportiva Taverna, Ass. Sportiva Montescudo Calcio, Athletic Team Taverna, guida ambientale.

7 1. Focus group Bisogni, punti di vista e posizioni su:
Costruire e/o ampliare e migliorare esistente Analisi dei fabbisogni e dei costi Posizione di un’eventuale nuova scuola Servizi connessi (trasporti, parcheggi, negozi…) Spazi interni alla scuola (aule, laboratori, spazi aperti, bagni…) Qualità della didattica

8 Le cose più importanti per gli insegnanti
Continuità didattica e organizzativa tra primaria e secondaria Stabilità del corpo docente Spazi adeguati: aule, laboratori, spazi all’aperto, palestra, bagni Attrezzature adeguate (LIM, materiali..) Organizzazione dei trasporti Problematiche aggiuntive per Croce (isolamento)

9 Le cose più importanti per gli alunni
Scuola come casa Scuola come luogo di lavoro Scuola come luogo dove imparare Scuola come luogo dove fare amicizia Scuola come prigione

10 2. Laboratorio con la cittadinanza
10 febbraio 2018 Incontro aperto a tutta la cittadinanza, gestito da esperti con il metodo dell’Open Space Technology Raccolta di idee, posizioni, proposte e soluzioni creative sul tema della scuola a Montescudo – Monte Colombo

11 3. Assemblea dei cittadini riassunto idee emerse e discussioni
Presentazione di temi, posizioni, questioni, scenari emersi durante il percorso di partecipazione Discussione in plenaria Individuazione dei punti principali emersi da inserire nel Documento di Proposta Partecipata

12 4. Documento di Proposta Partecipata
Documento di sintesi degli scenari emersi e discussi dalla cittadinanza Orientamento delle politiche locali sul tema di cui l’Amministrazione terrà conto quando prenderà decisioni relative alla questione della scuola

13 Spunti per la discussione

14 Dati

15

16

17 Scenari

18 Ristrutturare e ampliare strutture esistenti
Costruire una nuova scuola media e lasciare scuole elementari nelle strutture esistenti Costruire un nuovo plesso con elementari e medie Per prendere posizione serve analisi bisogni e costi

19

20 Temi

21 Sicurezza La messa in sicurezza di tutti gli edifici è un tema trasversale che è stato sempre sottolineato da tutta la platea dei partecipanti, sia a sostegno del nuovo che eventualmente della messa in sicurezza dell’esistente… Edifici a norma Sicurezza antisismica

22 Didattica e aspetti educativi

23 Organizzazione e servizi

24 Spazi e attrezzature

25 Impatto ambientale

26 Rapporti con il territorio

27 Posizione (se struttura nuova) molto distribuita in % paritaria
Che faciliti il trasporto per tutti Raggiungibile con i mezzi pubblici Che non svuoti il centro di Montescudo Sulle strade che portano a Rimini e Riccione Non è così importante, tanto ci si deve spostare comunque

28 Temi legati a singole strutture alcuni dettagli

29 Scuola primaria di Croce
Percezione di secondarietà Isolamento Difficoltà organizzare uscite Pochi parcheggi Crepa nella struttura

30 Scuola infanzia di Taverna
Adeguamento spazi esterni Giochi nuovi (in legno) Efficientamento energetico

31 Scuola infanzia di Traviri
Messa in sicurezza Ampliamento spazi Adeguamento spazi esterni Efficientamento energetico

32 La scuola che sarà Fare comunità, pianificare il territorio, progettare il futuro Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna Bando 2017 a sostegno dei processi partecipativi - Legge 3/2010


Scaricare ppt "La scuola che sarà Fare comunità, pianificare il territorio, progettare il futuro Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna Bando 2017 a sostegno."

Presentazioni simili


Annunci Google