Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLelia Pinto Modificato 5 anni fa
1
GOING GLOBAL LA SFIDA DEL MADE IN ITALY Il mercato e le sue forme
Frascati 24/06/2018
2
Un concetto polisemico
IL MERCATO Un concetto polisemico
3
MERCATO AGGREGATO Molteplicità
Il mercato del vino da tavola (categoria) Il mercato statunitense del vino (spazio) Il mercato dei giovani (domanda) Il mercato online (piattaforma/canale) Il mercato dei vini premium (fascia di valore)
4
MERCATO SPECIFICO Scelta strategica Specifico dell’impresa
Il mercato di DonnaFugata
5
MERCATO ANTROPOLOGICO
Ruoli Miti Usi e costumi Abitudini Simboli Credenze Oggetti Racconti Eventi-segno
6
MERCATO del COMPRATORE
La tecnologia livella la qualità media verso l’alto (commodity-zation) + L’offerta è strutturalmente superiore alla domanda (pressione ribassista su prezzi) Bassa competenza della domanda = MERCATO DEL COMPRATORE stato di mercato nel quale il compratore “fa” il prezzo
7
MERCATO del VENDITORE Trasformare il mercato in un
dove la forza dell’offerta (brand system + product concept) consente al produttore di conquistare il prezzo remunerativo-obiettivo
8
MERCATO come SCAMBIO
9
MERCATO come STRUTTURA
10
FOCUS La distribuzione
11
LA FUNZIONE
12
LA FORMA
13
LA SCELTA
14
IL VALORE Logica, fasce
15
LA LOGICA
16
L’OTTICA DELL’IMPRESA
Profitto = Revenue totali (Σ pQv n linee di business) – Costi totali (Cf+Cv)
17
L’OTTICA DEL CONSUMATORE
Benessere = Benefici totali percepiti (utilitaristici; emozionali) – Sacrificio percepito (economico, tempo, rischio)
18
Benefici totali percepiti
FOCUS: I BENEFICI Benefici totali percepiti Tecnico-funzionali (degustazione) Emozionali (narrativa) Simbolici (segni e ritualità)
19
LE FASCE
20
LE FASCE E LA DOMANDA
21
IL VALORE NELLE FASCE
23
OFFRIRE VALORE Il caso del vino
24
LA TRIADE DEL VALORE GENERATO
Product concept Brand System Price positioning
27
Valore Simbolico Valore Emozionale
BRAND/PRICE Funzione di: Cantina Enoturismo Panorama Denominazione Annata Pack System M. Communication Salesforce Experience Valore Funzionale PRODUCT CONCEPT Funzione di: Terra Vigna Cantina Sapere scientifico Contenitore Tappo
28
I libri sono i mattoni del pensiero
CONSIGLI DI LETTURA I libri sono i mattoni del pensiero
29
CONSIGLI DI LETTURA
30
GRAZIE Alberto MATTIACCI
Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Sapienza, Università di Roma
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.