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GOING GLOBAL LA SFIDA DEL MADE IN ITALY Il mercato e le sue forme

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Presentazione sul tema: "GOING GLOBAL LA SFIDA DEL MADE IN ITALY Il mercato e le sue forme"— Transcript della presentazione:

1 GOING GLOBAL LA SFIDA DEL MADE IN ITALY Il mercato e le sue forme
Frascati 24/06/2018

2 Un concetto polisemico
IL MERCATO Un concetto polisemico

3 MERCATO AGGREGATO Molteplicità
Il mercato del vino da tavola (categoria) Il mercato statunitense del vino (spazio) Il mercato dei giovani (domanda) Il mercato online (piattaforma/canale) Il mercato dei vini premium (fascia di valore)

4 MERCATO SPECIFICO Scelta strategica Specifico dell’impresa
Il mercato di DonnaFugata

5 MERCATO ANTROPOLOGICO
Ruoli Miti Usi e costumi Abitudini Simboli Credenze Oggetti Racconti Eventi-segno

6 MERCATO del COMPRATORE
La tecnologia livella la qualità media verso l’alto (commodity-zation) + L’offerta è strutturalmente superiore alla domanda (pressione ribassista su prezzi) Bassa competenza della domanda = MERCATO DEL COMPRATORE stato di mercato nel quale il compratore “fa” il prezzo

7 MERCATO del VENDITORE Trasformare il mercato in un
dove la forza dell’offerta (brand system + product concept) consente al produttore di conquistare il prezzo remunerativo-obiettivo

8 MERCATO come SCAMBIO

9 MERCATO come STRUTTURA

10 FOCUS La distribuzione

11 LA FUNZIONE

12 LA FORMA

13 LA SCELTA

14 IL VALORE Logica, fasce

15 LA LOGICA

16 L’OTTICA DELL’IMPRESA
Profitto = Revenue totali (Σ pQv n linee di business) Costi totali (Cf+Cv)

17 L’OTTICA DEL CONSUMATORE
Benessere = Benefici totali percepiti (utilitaristici; emozionali) Sacrificio percepito (economico, tempo, rischio)

18 Benefici totali percepiti
FOCUS: I BENEFICI Benefici totali percepiti Tecnico-funzionali (degustazione) Emozionali (narrativa) Simbolici (segni e ritualità)

19 LE FASCE

20 LE FASCE E LA DOMANDA

21 IL VALORE NELLE FASCE

22

23 OFFRIRE VALORE Il caso del vino

24 LA TRIADE DEL VALORE GENERATO
Product concept Brand System Price positioning

25

26

27 Valore Simbolico Valore Emozionale
BRAND/PRICE Funzione di: Cantina Enoturismo Panorama Denominazione Annata Pack System M. Communication Salesforce Experience Valore Funzionale PRODUCT CONCEPT Funzione di: Terra Vigna Cantina Sapere scientifico Contenitore Tappo

28 I libri sono i mattoni del pensiero
CONSIGLI DI LETTURA I libri sono i mattoni del pensiero

29 CONSIGLI DI LETTURA

30 GRAZIE Alberto MATTIACCI
Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Sapienza, Università di Roma


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