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GOING GLOBAL LA SFIDA DEL MADE IN ITALY Il mercato e le sue forme

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Presentazione sul tema: "GOING GLOBAL LA SFIDA DEL MADE IN ITALY Il mercato e le sue forme"— Transcript della presentazione:

1 GOING GLOBAL LA SFIDA DEL MADE IN ITALY Il mercato e le sue forme
Testimonianza d’Impresa Roma 23/06/2018

2 nei mercati internazionali Le peculiarità del mondo vino
BANFI nei mercati internazionali Le peculiarità del mondo vino

3 Banfi oggi – Un’istantanea
1978 l’anno di nascita 15 milioni di bottiglie vendute nel mondo 300 e più impiegati 2 cantine: Montalcino and Strevi 5 realtà produttive in Toscana: Montalcino, Bolgheri, Castellina in Chianti, Cerreto Guidi, Maremma 92 paesi che bevono i nostri vini… Un’azienda nata per essere grande La prima cantina pensata per essere “aperta” SPAZIO FOTO GRAFICO Una veduta del Castello di Poggio alle Mura (XII sec.)

4 PERCHÉ IL VINO È UN PRODOTTO UNICO?
E’ un prodotto legato a un territorio E’ un prodotto che ha vissuto un radicale cambiamento della propria natura E’ un prodotto che ha guidato la riscossa del Made in Italy nel mondo E’ un settore con una altissima frammentazione dell’offerta Il consumatore è infedele, curioso (e disorientato) E’ un prodotto legato alla natura e ai suoi cicli di vita...quindi è un prodotto complesso: Perché dipende dal tempo (atmosferico) Ci vuole tempo per produrre un vino

5 Il rapporto con il territorio
Montalcino Local values Il ruolo di un global player Ricadute positive sul territorio Innovation Branding Territorio Evoluzione del modello Montalcino Sangiovese Conoscenza Skills Competitive Positioning Montalcino «centro del Mondo» Valori unici e distintivi ancora insespressi

6 Evoluzione del modello Montalcino: Ha di vigneti and Nr di produttori
Ha di vigneto coltivati a Sangiovese per il Brunello Numero di produttori Fonte: Consorzio del Vino Brunello di Montalcino

7 Evoluzione del modello Montalcino: Valutazione del costo di un ha di vigneto
€/Ha of vineyard €/Ha 5.000€/Ha Fonte: Consorzio del Vino Brunello di Montalcino

8 Il vino cambia pelle…..

9 …e la sua offerta è fortemente frammentata
Oltre 650 denominazioni, alcune di dimensione «condominiale»

10 Il consumatore è poco fedele e confuso
Oltre brand e prodotti vs Frammentazione e infinite alternative

11 Il vino frutto della natura. Il peso del tempo
2. Il tempo (per produrre). Il passaggio dall’idea di un nuovo vino alla vendita è tutt’altro che immediato 1. Il tempo (atmosferico). ….se piove troppo (o non piove per niente)? Attività impianto prima vendemmia affinamento Anni 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Legenda: t = 0 emerge il fabbisogno pre-produzione produzione lancio nel mercato generazione di cassa Valutazione delle annate da parte del Consorzio del Brunello di Montalcino DOCG 3. In tempo. Quando si arriva finalmente sul mercato, i gusti saranno cambiati?

12 (e la deregulation internazionale)
La difesa dai falsi (e la deregulation internazionale)

13 IL VINO, BUSINESS MONDIALE
Andamento dei consumi Il consumo di vino nel mondo (in MlnHl). Fonte: OIV 2013 Il consumo di vino nel mondo (in Mlnhl). Consumi per area. Anno 2011. Fonte: OIV 2013 286 244

14 L’export nel mondo vino
EUROPA 73,5% (70,6%) OCEANIA 8,9% (5,1%) ASIA 0,4% (4,5%) AFRICA 4,0% (3,7%) AMERICA 13,2% (16,1%) (IN PARENTESI I DATI DI PRODUZIONE) Fonte: OIV

15 Il ruolo dei paesi nello scacchiere
Produttori mhl Consumo Import Export Francia 50 29 Germania 16 Italia 23 42 USA 28 UK 13 Spagna 22 33 10 14 Usa 19 6 Australia 7 Argentina 15 Cina Russia 5 Cile UK  12 4 4,1 11  Russia  11 Canada  3,5   Spagna  9  Olanda  3,5 Sud Africa 3,5 Cluster Paesi Paesi con grandi mercati interni ma con alto livello di importazioni Germania, USA, Cina Paesi con vocazione di esportatori netti con mercati interni in declino Italia, Francia, Argentina Paesi prevalentemente esportatori (50% di differenza tra import e export) Sud Africa (64% di export), Australia (53%), Cile (71%), Spagna (70%) Fonte: OIV 2014

16 Il valore del commercio mondale di vino Valore delle importazioni
Il valore complessivo del commercio mondiale di vino è stimato pari a 25 mld di euro. Era di 13,7 mld nel 2000. I principali paesi importatori in valore. Anno 2015 Mercati Valore delle importazioni (€ per anno 2015) Key suppliers USA 4,1 mld € Italia (1,2mld€) – Francia (1,1mld$) – Australia (320mln€) UK 4 mld € Francia (1,4mld€) – Italia (645mln€) – Australia (347mln€) Germania 2,5 mld di € Italia (915mln€)– Francia (675mln€) – Spagna (404mln€) Canada 1,4 mld di € Francia (330mln€) – Usa (303mln€) – Italia (293mln€) Cina 1,2 mld di € Francia (535mln€) – Australia (175 mln€) – Cile (124mln€) Fonte: OIV

17 BANFI E LA GESTIONE DEI MERCATI INT.LI
Il peso dei mercati

18 Il presidio dei mercati
Team Europa Canada US: Banfi Vintners Asia Nord Caraibi Centro Sud America Trasferire il valore aggiunto ai mercati è strategico per la difesa e il consolidamente del posizionamento. Per farlo l’azienda presidia i 92 mercati in cui operiamo con una squadra internazionale di 9 risorse a cui si aggiunge la proprietà americana Asia Sud

19 Un portafoglio articolato…
Property brands Distributed brands UN’OFFERTA CON POCHI EGUALI NEL PANORAMA VITIVINICOLO INTL 4 BRANDS PRODOTTI E DISTRIBUITI DA BANFI 6 BRANDS DISTRIBUITI IN ESCLUSIVA IN ITALIA ED EUROPA, 2 JOINT VENTURES PERFETTA SINERGIA TRA MARCHI E SINERGICA COPERTURA DEL MERCATO

20 …per rispondere a esigenze diverse
EUROPA BRUNELLO di Montalcino 15.0% ROSSO DI MONTALCINO 14.7% COL DI SASSO 6.7% CANADA PLACIDO PINOT GRIGIO 16.5% BRUNELLO DI MONTALCINO 10.8% CENTINE ROSSO ITALY BRUNELLO DI MONTALCINO 17% ROSSO DI MONTALCINO 13% CHIANTI ANNATA 8.7% USA CHIANTI CLASSICO RISERVA 11% SAN ANGELO 9.7% ROSA REGALE 8.4% ASIA North TIARA 22.5% BRUNELLO DI MONTALCINO 10.5% RIVO AL POGGIO RED 9% CARIBBEAN PLACIDO PINOT GRIGIO 16.5% SAN ANGELO 10.4% LE RIME 6% ASIA South BRUNELLO DI MONTALCINO 11.7% LE RIME 10.5% COL DI SASSO 8.8% CENTRAL & S. AMERICA BRUNELLO DI MONTALCINO 11.7% BRUNELLO PAM 8% ASKA BOLGHERI ROSSO 7%

21 …i dieci trend che ridisegnano il mondo
Estero Comunicazione (SOCIAL) Qualità-Prezzo Marca Territorio Innovazione Provenienza Sostenibilità Esperenzialità Marketing

22 Direttore Sales & Marketing
GRAZIE! Direttore Sales & Marketing BANFI


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