Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFederigo Blasi Modificato 5 anni fa
1
Le ossa Le ossa sono costituite da tessuto osseo formato da cellule dette osteociti, immerse in una sostanza intercellulare calcificata, che prende nome di sostanza fondamentale, formata da osseina (27 % circa, sostanza organica proteica) e dai sali minerali (45 %, di calcio e fosforo). Il resto è acqua.
2
Nelle ossa possiamo osservare due tipi di tessuto:
Un tessuto osseo spugnoso (concentrato nelle epifisi delle ossa); Un tessuto osseo compatto (nelle diafisi delle ossa).
3
Tutte le ossa sono rivestite esternamente da una sostanza fibrosa, il periostio, una sorta di guaina protettiva ricca di capillari sanguigni che permettono lo scambio di sostanze tra l’osso e i tessuti circostanti.
5
Composizione dello scheletro
Lo scheletro umano è formato da 206 ossa, con forma e funzione diverse. A grandi linee le ossa possono essere classificate in tre gruppi: Lunghe: sono caratterizzate dalla presenza, nella diafisi, del midollo osseo, fondamentale nella produzione dei globuli rossi del sangue; Piatte: sono larghe e sottili con spessore ridotto, il tessuto spugnoso è contenuto nello spessore dell’osso tra due strati di osso compatto, come un sandwich; Corte: le tre dimensioni sono simili, all’interno è contenuto molto midollo osseo, rivestito da un sottile strato di tessuto osseo compatto.
7
Funzione dello scheletro
Sostegno: sostegno e posizione eretta del corpo; Protezione: alcune ossa in particolare proteggono organi molto importanti (cranio > cervello; ecc. ); Movimento; Riserva: calcio, contribuisce a rendere rigide le ossa ma è importante nel processo di contrazione muscolare, coagulazione del sangue, trasmissione impulsi nervosi; Produzione cellule: globuli rossi, bianchi e piastrine.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.