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Un’esperienza oltre confine
Il politrauma Antonio Zuliani Croce Rossa Italiana Delegato Nazionale Servizio Psicosociale
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Idea di fondo Esistono degli eventi traumatogeni
Non è detto che determinino un trauma ma possono creare situazioni di sofferenza emotiva
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Sono rari Ma sorgono in modo improvviso e spesso imprevedibile
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Rendono un giorno, quel giorno, molto diverso dagli altri
Perché c’è un’accelerazione improvvisa ed imprevedibile di un evento che rompe i ritmi naturali
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Quando è implicato un bambino
È un problema di gestione dell’ansia da parte dell’adulto È un problema di linguaggio
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Progetto Istituire delle figure( insegnanti che vanno a costituire le Antenne) formate a favorire: Ripristinare il ritmo della vita Ripristino delle routine quotidiane
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Ritrovare un equilibrio fra razionalità ed emozioni
Corretta informazione sull’evento Favorire una “salute relazionale” Sentirsi parte di un gruppo, di una comunità
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Ritrovare un senso tra passato – presente - futuro
narrazione
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Promuovere un’azione sociale
Coinvolgimento delle famiglie e delle comunità
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Fornire procedure e modelli
La situazione può determinare reazioni da stress anche negli adulti, per cui le procedure e i modelli favoriscono un intervento più corretto
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procedura L’evento è segnalato immediatamente (anche il fine settimana) alla DIREZIONE DELLA SCUOLA (direttore, docente responsabile, altrimenti Ispettore) verifica la situazione (tel. al coordinatore di polizia di riferimento) informa l’ispettore scolastico e l’autorità di nomina CONSULTAZIONE DELL’ANTENNA DI CIRCONDARIO L’antenna informa il Gruppo di coordinamento cantonale l’antenna di circondario e la direzione si incontrano per attivare il modello STOP LA DIREZIONE DELLA SCUOLA (docente responsabile, altrimenti Ispettore) informa gli insegnanti e da loro le prime indicazioni concorda con gli insegnanti della classe il modo di informare gli allievi in questione e le altre classi INTERVENTO CON GLI ALLIEVI Inizio della fase di elaborazione Contatto con i genitori interessati ULTERIORI PASSI: VERIFICARE NEI SINGOLI CASI se necessario informazione scritta dei genitori della classe interessata (v. lettere) ev. ricorso ad altri specialisti informazione dei media (v. procedura)
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modelli Lettere e comunicati Insegnanti Famiglie Giornali
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Ruolo dello psicologo formazione presa in carico supervisione
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Grazie per l’attenzione,
Antonio Zuliani Croce Rossa Italiana Delegato nazionale Servizio psicosociale
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