La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A"— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A. 2017-2018
PSICOLOGIA Sociale II anno - II semestre 6 CFU (h.30) Marina Mura Ricevimento: mercoledì dalle ore alle presso lo studio (n.18, I piano Via Sant’Ignazio 78) o per appuntamento Recapiti: - tel Skype: cagliari134

2 Obiettivi generali del Corso
conoscenze di base di Psicologia sociale relative alle caratteristiche della cognizione sociale, dell’identità e delle dinamiche di gruppo conoscenze di base sugli aspetti psicologico-sociali della comunicazione in presenza e mediata capacità di analisi e comprensione del proprio Sé (identità, autostima e comportamento), di fenomeni sociali gruppali, dei fenomeni comunicativi in presenza e mediati capacità comunicative interpersonali e gruppali abilità riflessive e di auto-regolazione adeguate a sviluppare atteggiamenti pro-sociali, di apertura al cambiamento e di apprendimento autoregolato (deutero apprendimento)

3 Prerequisiti cultura generale a livello di diploma di scuola media superiore; capacità di interpretare adeguatamente, guidati dalle attività didattiche, testi di livello universitario abilità comunicative e sociali adeguate al livello di un giovane universitario

4 Contenuti introduzione alla Psicologica e alla Psicologia sociale: oggetto di studio, principali paradigmi e cenni metodologici la cognizione sociale e gli atteggiamenti sociali: euristiche, schemi, stereotipi e pregiudizi, modelli comportamentali, identità sociale, la tendenza al conformismo il Sé e i gruppi: strutture, dinamiche, identità sociale, pregiudizi e discriminazione il comportamento aggressivo, pro-sociale e pro-ambientale la comunicazione: caratteristiche psicologico-sociali della comunicazione in presenza e mediata dinamiche, opportunità, criticità

5 Metodi Didattici modello comunicativo costruzionista: la studentessa/lo studente è invitato a considerarsi l’attore del proprio apprendimento, anche partecipando attivamente alle attività proposte e richiedendone di nuove e/o diverse. lezioni dialogate attività in modalità interattiva ed esercitativa in aula e on line lo sviluppo delle conoscenze sarà perseguito presentando i contenuti con l’ausilio di slide che saranno messe a disposizione prima della lezione le abilità e gli atteggiamenti (capacità) saranno sviluppati con esercitazioni, lavori di gruppo e test, anche on line Individuare un fatto da analizzare (ogni lezione uno nuovo) al termine del Corso vi sarà la simulazione della prova finale.

6 Frequenza: data la novità della disciplina all’interno del curricolo e la presenza di obiettivi formativi che contemplano lo sviluppo di conoscenze e abilità, la frequenza è auspicata in quanto le esercitazioni saranno parte integrante e fondamentale della possibilità stessa di sviluppare le competenze indicate. Chi fosse impossibilitato a frequentare è invitato a concordare un programma di attività con la docente Calendario: la didattica erogata si articola in 15 incontri di 2 ore ciascuno Marzo Aprile

7 Verifica dell'apprendimento
La valutazione è articolata in due prove: accertamento delle conoscenze, delle capacità di analisi, applicative e comunicativa tramite una prova scritta strutturata (30 domande a risposta multipla con tre "distrattori"); accertamento delle abilità comunicative e delle capacità applicative (padronanza espressiva e del linguaggio specifico; capacità di applicare le conoscenze e di istituire collegamenti tra i vari argomenti del programma) attraverso una prova orale (che si svolge di seguito a quella scritta) La prima prova incide per l’80% sul punteggio finale in trentesimi

8 Testi obbligatori per l’esame
Slide del Corso M.A. Hogg, G.M. Vaughan (2012). Psicologia sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson Italia

9 Brainstorming

10 La nascita della Psicologia
La seconda metà dell’Ottocento segna generalmente l’inizio del cammino scientifico della Psicologia In pieno Positivismo, Wilhem Wundt ( ) inizia lo studio scientifico del comportamento umano 1879: per affermare l’indipendenza della Psicologia dalle Scienze biologiche fonda il primo laboratorio di psicologia sperimentale studia, con una prospettiva elementarista e attraverso l’introspezione, la psicofisiologia dei sensi, i tempi di reazione, la psico-fisica e l’associazione mentale

11 La nascita della Psicologia
William James ( ) fonda ad Harvard un laboratorio in cui studia la vita mentale pensieri, sensazioni ed esperienze rendono consapevoli del mondo fisico, esistente nello spazio e nel tempo VITA MENTALE


Scaricare ppt "CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A"

Presentazioni simili


Annunci Google