La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso per Formatori Regionali Libertas

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso per Formatori Regionali Libertas"— Transcript della presentazione:

1 Corso per Formatori Regionali Libertas
Il ruolo del sistema emotivo nell’apprendimento Giorgio Visintin Giorgio Visintin - Metodologia dell'insegnamento - Ruolo del sistema emotivo

2 Cosa significa insegnare?
Creare e gestire emozioni Comunicare efficacemente Trasmettere concetti adeguati Giorgio Visintin - Metodologia dell'insegnamento - Ruolo del sistema emotivo

3 IL “PRIMATO” DELLE EMOZIONI
Giorgio Visintin - Metodologia dell'insegnamento - Ruolo del sistema emotivo

4 Emozioni e cognizione Le moderne tecniche di visualizzazione cerebrale dinamica è ci permettono di osservare il cervello dal vivo, mentre svolge le sue funzioni L’osservazione evidenzia che ogni atto cognitivo è preceduto, e accompagnato, da una componente emozionale: le aree emotive sono le prime «ad accendersi» Giorgio Visintin - Metodologia dell'insegnamento - Ruolo del sistema emotivo

5 Emozioni-Motivazioni (formazione reticolare)
3 cervelli in uno Il cervello appare come una struttura biologica a tre livelli che interagiscono profondamente Corteccia cerebrale Cognizione Discriminazione Decisioni C C L L Sistema limbico Emozioni-Motivazioni R R Tronco encefalico Regolazioni omeostasi corporea Energia di attivazione (formazione reticolare) Solamente un pieno accordo tra l’attività dei tre livelli garantisce il funzionamento ottimale della macchina umana Giorgio Visintin - Metodologia dell'insegnamento - Ruolo del sistema emotivo

6 Giorgio Visintin -Attività motoria scolastica
Schema di interazioni cerebrali Le interazioni L R–C (eccit.) RC (eccit.) CL-R (inib.) L C R C - Corteccia cerebrale L - Sistema limbico R - Tronco encefalico (Formazione reticolare attivante) Formazione reticolare attivante Giorgio Visintin - Metodologia dell'insegnamento - Ruolo del sistema emotivo

7 Emozione e ragione Il cervello umano è fatto di parti spesso in conflitto tra loro nel prendere decisioni: Il sistema emotivo, che prende spunto dalla realtà interna (costituisce il drive, la pulsione) Il sistema cognitivo, che esamina la realtà esterna e dà il via libera alle decisioni (rappresenta il controller: il filtro dei bisogni secondo le variabili del luogo e del tempo) La scelta del comportamento è il frutto di una sorta di negoziato fra i due sistemi, che può concludersi con l’azione, il differimento o l’annullamento delle richieste Giorgio Visintin - Metodologia dell'insegnamento - Ruolo del sistema emotivo

8 Il sistema reticolare attivante
Il sistema reticolare regola il livello di attivazione della corteccia tramite il rilascio dei neuromodulatori Queste sostanze producono 3 effetti «Accendono l’attenzione» e potenziano lo stato di allerta Facilitano la trasmissione sinaptica (effetti sull’apprendimento) Promuovono la plasticità sinaptica (effetti sulla memoria) Giorgio Visintin - Metodologia dell'insegnamento - Ruolo del sistema emotivo

9 I sistemi modulatori diffusi
I sistemi modulatori sono regolatori del comportamento che dirigono i processi sensoriali e cognitivi

10 L’attivazione L’attivazione (arousal emotivo) è lo stato di eccitazione generato dall’emozione e trasmesso all’intero cervello grazie ai circuiti elettrochimici controllati dalla formazione reticolare Influenza a fondo l’elaborazione cognitiva; condiziona attenzione, percezione, memoria e processi decisionali, valutativi e regolativi. In sostanza organizza e coordina l’attività cerebrale Livelli di arousal eccessivi interferiscono negativamente con l’elaborazione cognitiva Giorgio Visintin - Metodologia dell'insegnamento - Ruolo del sistema emotivo

11 Legge di Yerkees e Dodson
(o dell’attivazione ottimale) Il livello di attivazione condiziona la qualità della prestazione secondo un preciso andamento Eccesso di ormoni dello stress: Interferenza su -Pensiero - Azione -Memoria

12 Legge di Yerkees e Dodson (effetti negativi)
Emozioni troppo intense (ansia, paura, rabbia….) generano un livello eccessivo di attivazione, con incapacità di agire in maniera razionale, con intrusione ed interferenza nei compiti Possono dipendere Da paura o conflitto con l’istruttore Dalla pericolosità (percepita) della situazione Dalle difficoltà dell’esercizio Da ansia generalizzata da prestazione Giorgio Visintin - Metodologia dell'insegnamento - Ruolo del sistema emotivo

13 Zone di funzionamento ottimale in allievi diversi per lo stesso compito
28/12/2018 Allievo A Allievo B

14 Il ruolo del sistema emotivo
Emozioni positive e negative Giorgio Visintin - Metodologia dell'insegnamento - Ruolo del sistema emotivo

15 Il ruolo del sistema emotivo
Le emozioni costituiscono un meccanismo di risposta dell’organismo ad un evento, automatico ed istantaneo. Sono un prodotto dell’evoluzione, condiviso, in parte, da molte specie di animali superiori Ci collegano con il mondo con il corpo e con la mente, sono i « filtri» (plastici) che ci offrono la realtà La conoscenza nelle regioni superiori del cervello è creata e modulata dalle attivazioni organizzate dei processi affettivi sottostanti

16 L’azione del sistema emotivo
Le emozioni agiscono: Attivando i sistemi modulatori (formazione reticolare) Modificando lo stato del corpo (espressioni, postura) Influenzando la percezione, le modalità di pensiero ed il comportamento (impulso ad agire) Regolando i processi di memoria Le emozioni uniscono mente e corpo Giorgio Visintin - Metodologia dell'insegnamento - Ruolo del sistema emotivo

17 Le emozioni positive Le emozioni positive sono collegate al «premio» e sono caratterizzate dal rilascio di specifici neuromodulatori Amplificano il focus dell’attenzione e stimolano strategie di pensiero creative, diversificate e flessibili Portano ad un apprendimento rapido ed efficace e ad una memorizzazione più stabile Contrastano gli effetti più dannosi di quelle negative ed aiutano nella ripresa dopo eventi sgradevoli, traumatici o drammatici (tramite la «rilettura» ed un riconsolidamento mnestico positivo) Giorgio Visintin - Metodologia dell'insegnamento - Ruolo del sistema emotivo

18 Emozioni positive (Fredrickson)
28/12/2018 Emozioni positive (Fredrickson) Gioia Amore/amicizia/affetto Gratitudine Serenità Interesse Speranza Orgoglio Ammirazione Simpatia/compassione Giorgio Visintin - Metodologia dell'insegnamento - Ruolo del sistema emotivo

19 Le emozioni positive Meccanismo elementare di motivazione Lode/approvazione  emozione  sentimento di gratificazione desiderio di ripetere l’esperienza Lodi, approvazione ed incoraggiamento suscitano emozioni positive con il rilascio di particolari sostanze da parte del sistema emotivo che modificano la chimica del cervello, influenzandone le funzioni Giorgio Visintin - Metodologia dell'insegnamento - Ruolo del sistema emotivo

20 Autostima, apprendimento sviluppo del cervello
Il cervello diventa più intelligente se crede di diventare più intelligente (fixed mind set - vs - growht mindset) Credere nel successo è la condizione indispensabile per uscire dalla «zona di conforto» ed entrare in quella dello «sforzo» Il modo in cui pensiamo a noi stessi ha una forte influenza su ciò che faremo e ciò che saremo Giorgio Visintin - Metodologia dell'insegnamento - Ruolo del sistema emotivo

21 Le emozioni negative Le emozioni negative sono collegate alla minaccia (della «punizione»); sono inevitabili e possono servire da stimolo per migliorarsi Sono dannose se troppo intense o troppo frequenti; compromettono la prestazione e possono portare all’abbandono dello sport Nell’apprendimento sono meno efficaci di quelle positive; innescano una modalità di pensiero poco efficiente, caratterizzata da un numero limitato di idee, centrate per lo più sulle conseguenze del fallimento e sulla paura della «punizione» Le più comuni sono: Ansia (quando troppo elevata) Noia, tristezza, rabbia Imbarazzo, vergogna, senso di colpa Disprezzo, indignazione Senso di inadeguatezza Timore delle conseguenze dell’insuccesso (affettive o materiali) Giorgio Visintin - Metodologia dell'insegnamento - Ruolo del sistema emotivo

22 Conclusioni…… Numerose evidenze empiriche dimostrano che i processi di apprendimento “tramite premio” (associati cioè ad emozioni positive) sono più efficaci Favoriscono prestazione cognitive e motorie caratterizzate da maggiore flessibilità, originalità, creatività, ecc… rispetto a quelli tramite «punizione» Giorgio Visintin - Metodologia dell'insegnamento - Ruolo del sistema emotivo

23 L’attivazione: rapporto tra sfida ed abilità
ANSIA! alta S F I DA Flow experience = campo positivo NOIA! bassa ABILITA’ (percepita) bassa bassa alta alta

24 Attivazione ed emozioni: sfida o minaccia?
Emozioni positive Gioia - Piacere Motivazione al successo Emozioni negative Paura – Ansia – Timore dell’insuccesso SFIDA MINACCIA Giorgio Visintin - Metodologia dell'insegnamento - Ruolo del sistema emotivo

25 Emozioni, motivazione, azione
Input esterno specifico A B1 B C

26 Giorgio Visintin - Metodologia dell'insegnamento
Abbiamo approfondito La struttura del SN e le interazioni più importanti Il ruolo determinante del sistema emotivo La struttura ed il funzionamento della formazione reticolare attivante Le interazioni tra sistema cognitivo, emotivo e formazione reticolare La legge dell’attivazione ottimale e gli ormoni dello stress Le emozioni positive e negative L’azione delle emozioni sui processi motivazionali Giorgio Visintin - Metodologia dell'insegnamento

27 2. Un livello altissimo di attivazione
Il grafico che esprime la legge di Yerkees e Dodson (o dell’attivazione ottimale) mette in relazione il livello di attivazione dell’allievo e la sua ansia il livello di attivazione e la qualità della prestazione il livello di attivazione e le capacità emotive il livello di attenzione e le capacità emotive 2. Un livello altissimo di attivazione è necessario quando i compiti di apprendimento sono molto difficili è caratteristico degli allievi più dotati sotto il profilo mentale ha conseguenze negative per l’apprendimento di compiti difficili o complessi è indispensabile nella fase iniziale dell’apprendimento 3. Il livello ottimale di attivazione è maggiore negli sport di situazione (giochi sportivi e sport di combattimento) è maggiore negli sport di potenza e resistenza è uguale in tutti gli sport dipende esclusivamente dalle caratteristiche dell’allievo

28 5. Il sistema reticolare attivante
4. Le emozioni interferiscono negativamente con l’apprendimento modulano i processi cognitivi sono il risultato di una valutazione razionale degli eventi Sono fondamentali negli animali inferiori, guidati dagli istinti, ma non nell’uomo 5. Il sistema reticolare attivante è «acceso» dalla corteccia cerebrale è innescato e modulato dal sistema emotivo è un sistema relativamente recente, presente solo nell’uomo è un sistema di emergenza che si attiva di fronte a gravi pericoli


Scaricare ppt "Corso per Formatori Regionali Libertas"

Presentazioni simili


Annunci Google