La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA COMUNICAZIONE IN SITUAZIONI DI EMERGENZA 13 GIUGNO 2018

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA COMUNICAZIONE IN SITUAZIONI DI EMERGENZA 13 GIUGNO 2018"— Transcript della presentazione:

1 LA COMUNICAZIONE IN SITUAZIONI DI EMERGENZA 13 GIUGNO 2018
Comune dell’Aquila Palazzo Fibbioni – Sala Rivera Via San Berardino – L’Aquila

2 Il Ruolo attivo del cittadino nell’emergenza sismica
Elsa Boemi- Protezione Civile – Brescia

3 SCENARIO SISMICO Piano Emergenza Comunale Protezione Civile
SEGNALATORI QUALIFICATI

4 Il ruolo dei Segnalatori
Al verificarsi di un terremoto viene attivato il Centro Operativo Comunale (COC) dove opera l’Unità di Crisi Locale (UCL) che gestisce la situazione, raccoglie le richieste del territorio e organizza le risorse a disposizione. I locali del comune di Brescia attrezzati per l’operatività dell’UCL e del COC sono ubicati presso la sala operativa di via Donegani numero 12. Al fine di disporre in tempi rapidi informazioni sulla situazione il COC riceverà via Radio i dati relativi dai Segnalatori Qualificati. In funzione delle aree di emergenza, della viabilità e della dimensione dei 33 quartieri, il territorio cittadino è stato suddiviso in 56 zone. Ogni Segnalatore dovrà trasmettere i dati contenuti nella “scheda di rilevamento” relativa alla zona da monitorare.

5 Le 56 Zone dello scenario sismico

6 Aree di attesa n° 93 ( mq) Aree di ricovero n°66 ( mq) Aree di amm. socc. n°3 (mq )

7 i Segnalatori delle aree della città

8 Schede di rilevamento scenario sismico
La “SCHEDA DI RILEVAMENTO SCENARIO SISMICO” ha come obiettivo di rilevare la situazione che si presenta nei primi minuti successivi all’evento sismico in maniera da potere monitorare le condizioni dell’area di RICOVERO indicata nella scheda e l’accessibilità della stessa. Il numero della scheda corrisponde al numero della Zona presa in esame ed alla relativa tavola grafica di riferimento. In totale le schede sono 48, poiché in alcune zone della città (16-Borgo Trento, 19- S. Anna, 24-Primo Maggio, 27-Centro Storico Nord, 30-Porta Venezia Nord, 32-Bornata, 36-Chiesanuova Sud, 48-Sanpolino) non sono previste aree di emergenza da monitorare. Per tali zone si dovrà far riferimento alle aree di ricovero delle zone confinanti.

9 Elenco schede per i Segnalatori

10 Esempio: Planimetria 2 allegata alla scheda 2

11 Esempio: scheda di rilevamento Zona 2

12 Verifica delle condizioni dell’ area di ricovero
La verifica dell’area di ricovero consiste nel definire se l’area è: AGIBILE: è in condizioni di potere essere utilizzata come aree di ricovero della popolazione mediante il posizionamento di tende da campo, mezzi di soccorso da traino (cucine mobili, gruppi elettrogeni, ecc); PARZIALMENTE AGIBILE: solo una porzione dell’area è utilizzabile; INAGIBILE: l’area si presenta fortemente danneggiata per caduta di alberature, crollo di manufatti in genere, presenza di macerie che non consentono il posizionamento di tende ed attrezzature di soccorso.

13 Informazioni sulla viabilità
La verifica sulla viabilità consiste nel definire se le vie indicate nella scheda considerate strategiche per l’accesso alle aree di ricovero sono: Transitabili SOLO in modo PEDONALE: è in condizioni di potere essere utilizzata solo da personale di soccorso appiedato in quanto presenta ostacoli che non consentono il passaggio di mezzi; Transitabili con PICCOLI MEZZI: è in condizioni di potere essere utilizzata solo per il passaggio di mezzi di modeste dimensioni (automobili); Transitabili con GRANDI MEZZI: è in condizioni di potere essere utilizzata il transito di mezzi di soccorso anche di grandi dimensioni (ambulanze, mezzi vigili del fuoco, autocarri, ecc)

14 Suggerimenti per operatività
Essendoci più Segnalatori operativi è possibile agire mediante un rilievo a “Raggera” in modo da incontrare “al centro” il Segnalatore dotato di Radio al fine di raccogliere e trasmettere al COC tutte le informazioni contenute nella scheda. Esempio: il Segnalatore 1 rileverà la transitabilità di via Casazza e si dirigerà all’area di ricovero, il Segnalatore 2 verificherà la situazione di via Mainetti e raggiungerà l’area di ricovero, ecc. Tutti i Segnalatori operativi si incontreranno al’area di ricovero per trasmettere i dati raccolti. 3 4 2 5 1

15 Il Piano di Emergenza Comunale è consultabile e scaricabile dal sito internet : GRAZIE


Scaricare ppt "LA COMUNICAZIONE IN SITUAZIONI DI EMERGENZA 13 GIUGNO 2018"

Presentazioni simili


Annunci Google