La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CONCORSO MATEMATICA SENZA FRONTIERE 2016/17

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CONCORSO MATEMATICA SENZA FRONTIERE 2016/17"— Transcript della presentazione:

1 CONCORSO MATEMATICA SENZA FRONTIERE 2016/17

2 L’ISIS Betty Ambiveri partecipa per il secondo anno consecutivo

3 Di cosa si tratta? Matematica Senza Frontiere è l’edizione italiana di Mathématiques Sans Frontières, nata per la scuola superiore nel 1989 nell’Alsazia del Nord, dal diffusa in Germania e dal 1991 in Italia. Il concorso coinvolge Paesi europei ed extraeuropei raggiungendo scuole appartenenti a 42 Nazioni. In Italia l’iniziativa è promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Direzione Generale, sostenuta e pubblicizzata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR. Le competizioni relative alle scuole superiori sono riconosciute dal MIUR nell’Albo delle iniziative di Valorizzazione delle Eccellenze. In territorio nazionale tutti gli Istituti svolgono la stessa prova nella stessa data e nella stessa fascia oraria. Una volta effettuata la prova, gli elaborati vengono spediti in busta chiusa all’Istituto polo dove un Comitato li corregge, stilando infine una graduatoria e decretando le classi vincitrici.

4 A chi si rivolge? è una competizione di matematica che si rivolge a classi intere del primo e del secondo ciclo Nel nostro Istituto le classi coinvolte possono essere: Classi prime (categoria MsF1) Classi seconde e terze (categoria MsF)

5 Chi sono i responsabili all’interno dell’Istituto «Betty Ambiveri»?
Il Dirigente Scolastico prof.ssa Rosarita Rota Il Referente di Istituto nominato dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Caterina Riccobono Il DS e il Referente sono responsabili dell’organizzazione delle Prove di Accoglienza Della predisposizione dei materiali necessari e dell’organizzazione oraria in istituto per le classi partecipanti Delle comunicazioni ai Consigli di classe e alle classi riguardanti lo svolgimento delle prove e gli esiti della predisposizione degli Attestati di Partecipazione per gli studenti

6 Con quali modalità si delibera la partecipazione delle classi?
Il docente di Matematica Referente di istituto propone la partecipazione in sede di Riunione di Dipartimento I singoli docenti di matematica, autonomamente, valutano e propongono la partecipazione della/e propria/e classe/i nel relativo Consiglio di classe Il Consiglio di classe delibera/non delibera la partecipazione In base alle adesioni l’Istituto effettua l’iscrizione al Concorso

7 Quali classi dell’Istituto hanno partecipato nell’anno 2016-17?
2ASC (27 studenti) 2ATM (29 studenti)

8 Quando si è svolta la Competizione quest’anno?
La data di svolgimento è stata martedì 7 marzo 2017 Le classi 2ASC e 2ATM hanno sostenuto la Prova finale sotto la sorveglianza di docenti non di Matematica durante la 2^ e la 3^ ora Le risposte sono state consegnate in busta chiusa senza indicazione delle classi Il Referente d’Istituto ha provveduto a far inviare le buste alla scuola Polo del concorso I.I.S. «Mosè Bianchi» di Monza Nella prima decade di maggio il Comitato organizzatore ha comunicato gli esiti al Dirigente Scolastico e al Referente

9 Agli studenti delle classi partecipanti sono stati somministrati due questionari
Questionario finale Collettivo Questionario finale individuale Hanno risposto: CLASSE N° STUDENTI RISPOSTE % RISPOSTE 2ASC 27 24 89% 2ATM 29 25 86%

10 QUESTIONARIO COLLETTIVO DELLA CLASSE SUL CONCORSO “MATEMATICA SENZA FRONTIERE A.S ” Esprimete un indice di gradimento da 1 a 4: 1 non soddisfatto 2 poco soddisfatto 3 soddisfatto 4 molto soddisfatto Gli argomenti affrontati hanno soddisfatto le vostre aspettative? La scelta del materiale didattico di supporto è stata adeguata? Lo svolgimento della Prova di Accoglienza è stato utile per affrontare la competizione? I temi affrontati sono utili nella vostra attività di studio? La comunicazione tramite circolare sulla competizione è stata chiara ed efficace? La comunicazione sul Regolamento del concorso e sul “corredo” utilizzabile è stata chiara ed efficace? Giudicate efficace la modalità di lavoro in gruppi? L’obiettivo generale disciplinare del concorso “Matematica Senza Frontiere” è l’applicazione dei contenuti matematici studiati per risolvere problemi reali. Qual è il vostro giudizio globale in merito? Gli obiettivi trasversali del concorso “Matematica Senza Frontiere” sono: l’autogestione del gruppo classe in piccoli gruppi, la condivisione delle risposte, l’utilizzo delle competenze dei singoli a favore del gruppo. Qual è il vostro giudizio globale in merito?

11

12 Concorso Matematica Senza Frontiere 2017-2018
Anche per il nuovo anno scolastico l’Istituto «Betty Ambiveri» proporrà la partecipazione di nuove classi, con l’auspicio che le adesioni siano sempre maggiori.

13 PER SAPERNE DI PIU’… Tutte le informazioni riguardo alla competizione, alle Prove negli anni, alle classifiche, sono reperibili direttamente sul sito


Scaricare ppt "CONCORSO MATEMATICA SENZA FRONTIERE 2016/17"

Presentazioni simili


Annunci Google