La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il caso d’uso “Data On Travel”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il caso d’uso “Data On Travel”"— Transcript della presentazione:

1 Il caso d’uso “Data On Travel”
Progetto Data-Highway PO FESR Sicilia , Azione 1.1.5

2 Soggetto proponente - NetSense
La società NetSense è stata fondata nel 2005 da un gruppo di ingegneri elettronici e informatici. Gli ambiti principali di attività sono: ricerca e sviluppo di soluzioni derivanti dalla ricerca di base e applicata; realizzazione e gestione di reti dati a valore aggiunto; soluzioni informatiche e di networking per la sicurezza informatica; sviluppo software customer-driven. Il know-how di riferimento è stato acquisito attraverso la collaborazione continua dei soci e dell’azienda con realtà universitarie e di ricerca applicata. L’attività principale di NetSense è concentrata su due ambiti: la realizzazione di reti dati cablate e wireless, insieme a tutti i servizi collegati all’affidabilità, alla sicurezza, al controllo e l’instradamento ottimale del traffico e all’espandibilità la progettazione, lo sviluppo e la messa in opera di sistemi hardware e software basati su molteplici tecnologie, sia open source che proprietarie, orientati a fornire al singolo cliente la soluzione che maggiormente si adatta alle esigenze specifiche sia di costo che di funzionalità̀ operative.

3 Il caso d’uso “Data On Travel (DOT)”
La diffusione delle informazioni e l'accesso alle stesse si è spostata, negli ultimi anni, dal web ai social network. Lo use case Data On Travel (DOT), attraverso l'accesso all'immenso potenziale dei Linked Open Data, ha l'obiettivo di fornire uno strumento che possa essere utilizzato come social network verticale e, nell'ambito turistico, specificatamente territoriale. I social network sono diventati sempre più generalisti e quindi non mirati a determinati ambiti applicativi né tanto meno orientati verso specifici ambiti di mercato.

4 DOT in breve DOT ha l’obiettivo di realizzare una sinergia ottimale tra: i Big Data liberamente accessibili sulla piattaforma Data- Highway e facilmente integrabili nelle comuni esperienze turistiche; i dati generati dagli utenti che vivono tali esperienze. La sinergia tra i Big Data turistici e i dati generati dalle esperienze degli utenti, e raccolti dai social network, consentirà la creazione di servizi predittivi e propositivi, costruendo esperienze turistiche nuove. dai giudizi sui luoghi visitati alle foto che vogliono condividere, dalle esigenze che non trovano soddisfazione fino alla rilevazione dei flussi turistici legati a determinati eventi.

5 Lo scenario di riferimento
L’app DOT per smartphone rende semplice la navigabilità dei dati accessibili e consente la realizzazione di funzionalità interne che sfruttino in tempo reale le condizioni contingenti. Il turista potrà così facilmente fruire dell'articolata conoscenza necessaria per potere costruire un'esperienza turistica ad hoc, accedendo sia alle informazioni istituzionali e ufficiali che ai percorsi e alle esperienze condivise da altri turisti e dalla popolazione locale. (ad esempio una funzionalità che proponga un'alternativa se il monumento che si vorrebbe visitare è in ristrutturazione, o la proposta di un luogo da vivere con la pioggia se si è costretti ad abbandonare la pianificata giornata al mare per un imprevisto temporale).

6 Architettura di DOT

7 Impostazione della prossimità

8 Visualizzazione contenuti

9 Esempio di GeoPost

10 Verticalizzazioni applicative
Ambito turistico, architettonico, archeologico. Percorsi naturalistici, oppure sentieri off-road con la segnalazione in tempo reale di prossimità al tracciato. Applicazioni culturali per bambini, con premialità al raggiungimento di check-points disseminati.


Scaricare ppt "Il caso d’uso “Data On Travel”"

Presentazioni simili


Annunci Google