Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoJuha Penttilä Modificato 6 anni fa
1
IL BAROCCO E’ la cultura dominante nel XVII secolo in Europa, ed in Italia in particolare tra 1610 e 1690 Sia nelle arti figurative (pittura, scultura e architettura). Sia nella letteratura (in particolare nella poesia).
2
IL BAROCCO E’ una reazione al CLASSICISMO del Rinascimento (la cultura dominante nel XVI secolo)
3
Confronto BAROCCO/CLASSICISMO
Classicismo (XVI sec) Ottimismo e fiducia nelle prerogative dell’uomo (umanesimo) Funzione rasserenatrice dell’arte e della letteratura. Funzione didattica: l’arte insegna. Barocco (XVII sec) Modo di sentire la realtà inquieto, angosciato, sentimento tragico della vita L’arte e la letteratura sono fatte per stupire, affascinare, meravigliare il pubblico.
4
Confronto BAROCCO/CLASSICISMO
Classicismo (XVI sec) Regole di armonia e compostezza, derivate dall’arte antica Compostezza, grazia, misura, equilibrio ed armonia nelle forme Serenità Richiamo agli esempi del passato Barocco (XVII sec) Disarmonicità e stravaganza, rifiuto delle regole classiche Accumulo di elementi decorativi e figure retoriche. Stupore Ricerca programmatica del nuovo e del raro
5
Immagini del Rinascimento
6
Il Barocco in architettura
La Chiesa, dopo la Riforma, cerca di recuperare un ruolo centrale, ed ha bisogno di un’arte ed un’architettura che colpiscano l’immaginazione popolare, coinvolgano i fedeli emotivamente e li convincano della potenza della Chiesa Cattolica.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.