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LEIBNIZ (monadologia)
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monadologia centro immateriale di forza identificato con la sostanza individuale monade creata da Dio priva di estensione, di figura, indivisibile ognuna è diversa dalle altre: principio dell’identità degli indiscernibili
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autosufficienza ed incomunicabilità delle monadi
le monadi non hanno porte e finestre: pur non potendo influenzarsi a vicenda, esse sono legate tra loro monade monade attività delle monadi (non nel senso di loro relazioni con l’esterno, ma della loro attività interna) ogni monade ha una rappresentazione più o meno chiara di tutte le altre: ognuna vede l’intero universo da diversi punti di vista (il diverso grado di appercezione delle monadi spiega la differenza tra le monadi) percezione: rappresentazione di ciò che è esterno (presente anche in animali e piante) appetizione: passare da una percezione all’altra appercezione: consapevolezza della percezione (propria dell’anima umana) piccole percezioni: percezioni di cui non abbiamo consapevolezza (inconscio) Dio è la monade col più alto grado di chiarezza delle sue rappresentazioni
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armonia prestabilita:
se le monadi sono mondi chiusi, come concepire il rapporto tra la monade- anima e la monade-corpo? armonia prestabilita: l’accordo tra le varie monadi è stato predisposto da Dio sin dalla eternità (le modificazioni interne di ogni monade corrispondono perfettamente alle modificazioni delle altre monadi) le monadi non ricevendo nulla dall’esterno, debbono trarre da sé tutto ciò che posseggono innatismo totale
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