Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Dimensioni e confini di un’esperienza di ricerca
Sara Rubinelli data: 29/12/2018
2
La ricerca su comunicazione e salute: il DTCA (1/4)
La pubblicità diretta dei farmaci su prescrizione (DTCA) Metodo per individuare consumatori dei prodotti farmaceutici Legalizzazione in CH e nei paesi della UE? Dibattito su vantaggi/svantaggi del DTCA Metodo innovativo per l’informazione del consumatore? Strategia di vendita a (potenziale) danno del consumatore? USI
3
L’impatto economico del DTCA (2/4)
Aumento delle vendite e del numero di prescrizioni (US) VENDITE NUMERO DI PRESCRIZIONI 50 FARMACI PIU’ PUBBLICIZZATI ALTRI FARMACI PERCENTUALE DI AUMENTO FONTE: USI
4
La persuasività del DTCA (3/4)
Dove risiede la forza persuasiva di tale pubblicità? Nell’autorevolezza dell’informazione medico-scientifica? Nell’impatto delle mosse retoriche? Strumenti teorici Retorica, argomentazione, teoria della persuasione «BotoxCosmetic è approvato per il trattamento delle rughe frontali. Il prodotto è a base di tossina botulinica» «Milioni di persone utilizzano BotoxCosmetic» USI
5
PRIMA DI PRENDERE ZOLOFT ERO DEPRESSO. SENTIVO CHE
Il caso di Zoloft (4/4) Studi sperimentali su materiale ‘manipolato’ Partner: Virgina Tech, USA; University of Amsterdam, NL N=72 potenziali acquirenti: 31% ricorda che l’assunzione di Zoloft va monitorata giornalmente 67% ritiene che Zoloft sia un buon farmaco perché rende la vita felice! PRIMA DI PRENDERE ZOLOFT ERO DEPRESSO. SENTIVO CHE DOVEVO FARE QUALCOSA … IN BREVE TEMPO HO CAPITO CHE ZOLOFT MI AIUTAVA SIA A CASA CHE SUL LAVORO! USI
6
Area di ricerca parallela: internet e salute
ONESELF: internet e auto-gestione del mal di schiena cronico Offrire un’informazione personalizzata ed efficace a livello comportamentale (Fondo Nazionale Svizzero, NRP: 53) OPERA: internet e informazione sul cancro al seno genetico Generare testi di comunicazione del rischio persuasivi (King’s Fund e University College London, UK) USI
7
4 anni da ricercatrice in Svizzera (1/2)
Dall’Università di Leeds (UK) all’USI Monodisciplinarità versus dialogo interdisciplinare Temi d’analisi attuali e complessi; integrazioni tra metodi di ricerca differenti Possibilità di ricerca innovativa in collaborazione con: Laboratori tecnologici dell’USI, facoltà di medicina (Basilea, CH e Brescia, I), associazioni di medici, Ente Ospedaliero Cantonale … La sfida: mantenere identità nel dialogo Da umanista ‘solitaria’ a umanista in team Integrazione del corpo intermedio nella didattica? USI
8
4 anni da ricercatrice in Svizzera (2/2)
Un’ infrastruttura eccellente e accessibile Il Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica Borsa di ricerca post-doc Borsa di ricerca per soggiorno all’estero (Università di Amsterdam, NL) L’Amministrazione e il Servizio Ricerca dell’USI USI
9
GRAZIE PER L’ATTENZIONE
USI
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.