Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Realizziamo un fumetto
2
Scratch e i messaggi in Broadcast.
Scratch supporta un meccanismo, che è in grado di trasmettere in broadcast un messaggio; ciò significa che tale messaggio verrà ricevuto da ogni altro Sprite, il quale gestirà l'evento a seconda di come è stato programmato, il messaggio lanciato da uno Sprite può essere ricevuto da più Sprite ed attivare quindi più script ( uno-a-molti ), ed è infine asincrono in quanto il comando di broadcast non attende che gli script che lo hanno ricevuto e gestito vengano terminati.
3
Ecco i blocchi da utilizzare…
Nel menù Situazione troviamo i blocchi che ci permettono di inviare e ricevere un messaggio. Si possono creare molteplici messaggi e ad ognuno diamo un nome. Poi abbiamo il blocco che attiva lo script alla ricezione del messaggio. Ogni script verrà eseguito in modo autonomo.
4
Infatti, per realizzare questo esempio sono stati usati questi blocchi; dove 3 sprite appaiono, scompaiono, cambiano ambiente e dialogano tra loro. Si possono notare i vari script che si attivano al ricevimento del messaggio.
5
Come si può notare ci sono vari messaggi che attivano gli script e vari messaggi inviati verso tutti gli sprite.
6
Ovviamente i messaggi vengono inviati a tutti gli sprite, ma si attiveranno solo quei sprite ( uno o più) che sono stati programmati per quel messaggio.
7
Con semplici passaggi ecco costruito un dialogo!
8
Passiamo da uno sfondo all’altro, appaiono o si nascondono personaggi e ognuno esegue indipendentemente il proprio script.
9
Esempi di dialogo tra sprite……
Buon divertimento !!!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.