Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLeopoldo Monti Modificato 5 anni fa
1
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Economia per i cittadini di domani seminario di formazione per i docenti Museo del Risparmio, Torino, 2-3 marzo 2016 Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI 30/12/2018
2
«Economia per i cittadini di domani»
1 Quadro di riferimento 2 Finalità delle giornate formative 3 Materiali e risorse didattiche disponibili dir. tecnici: P. Dagna e M. Torelli 30/12/2018
3
«Economia per i cittadini di domani»
Quadro di riferimento Legge 107/2015 Carta d’intenti (giugno 2015) Curricolo verticale e orientamento dir. tecnici: P. Dagna e M. Torelli 30/12/2018
4
«Economia per i cittadini di domani»
Quadro di riferimento: legge n. 107/2015 Organico dell’autonomia: art. 1, co. 5, 6, 7 Art. 1, comma 7, lett. d): «sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale….; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità» Art. 1 comma 7, lett. e): «sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali» dir. tecnici: P. Dagna e M. Torelli 30/12/2018
5
«Economia per i cittadini di domani»
Quadro di riferimento: legge n. 107/2015 Percorso formativo e curriculum studenti scuole secondarie II grado: art. 1, co Art. 1, comma 28: «introduzione di insegnamenti opzionali nel secondo biennio e nell’ultimo anno anche utilizzando la quota di autonomia e gli spazi di flessibilità» Art. 1 comma 31: «individuazione di docenti, nell’organico dell’autonomia, cui affidare il coordinamento delle attività di cui al comma 28» dir. tecnici: P. Dagna e M. Torelli 30/12/2018
6
«Economia per i cittadini di domani»
Quadro di riferimento: legge n. 107/2015 Organico dell’autonomia : art. 1, co Art. 1, comma 63: «Le I.S. perseguono le finalità di cui ai commi 1 e 4 e l’attuazione di funzioni organizzative e di coordinamento attraverso l’organico dell’autonomia costituito da posti comuni, per il sostegno e per il potenziamento» dir. tecnici: P. Dagna e M. Torelli 30/12/2018
7
«Economia per i cittadini di domani»
Quadro di riferimento: carta d’intenti 2015 «l’educazione alla legalità economica come elemento di sviluppo e crescita sociale» Firmata dal MIUR e da 12 Enti e Istituzioni che si occupano di legalità, economia e fiscalità dir. tecnici: P. Dagna e M. Torelli 30/12/2018
8
«Economia per i cittadini di domani»
Quadro di riferimento: carta d’intenti 2015 tra gli obiettivi…. avviare attività informative dirette ai docenti per favorire lo sviluppo di competenze in materia di educazione economica, fiscale e finanziaria Promuovere progetti coerenti con le indicazioni nazionali Organizzare per gli studenti incontri e laboratori sul rapporto tra i giovani e l’economia favorendo la conoscenza degli strumenti di trasparenza degli assetti giuridici, economici e finanziari delle imprese dir. tecnici: P. Dagna e M. Torelli 30/12/2018
9
«Economia per i cittadini di domani»
Quadro di riferimento: curricolo verticale Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (2012) Indicazioni nazionali per i licei (2010) Linee guida per gli Istituti tecnici (2010) Linee guida per gli Istituti professionali (2010) Sperimentazione modelli certificazione competenze nel primo ciclo (C.M. n. 3/2015) dir. tecnici: P. Dagna e M. Torelli 30/12/2018
10
«Economia per i cittadini di domani»
Quadro di riferimento: orientamento Indicazioni nazionali /Linee guida (v. slide precedente) Orientamento in uscita dalla secondaria inferiore Orientamento in uscita dalla secondaria superiore Competenze chiave di cittadinanza (2006) dir. tecnici: P. Dagna e M. Torelli 30/12/2018
11
«Economia per i cittadini di domani»
Quadro di riferimento: orientamento Le otto competenze chiave di cittadinanza (competenze a livello UE ) 1. Comunicazione nella madrelingua; 2. Comunicazione nelle lingue straniere; 3. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 4. Competenza digitale; 5. Imparare ad imparare; 6. Competenze sociali e civiche; 7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità; 8. Consapevolezza ed espressione culturale dir. tecnici: P. Dagna e M. Torelli 30/12/2018
12
«Economia per i cittadini di domani»
Finalità delle giornate formative: 2/3/2016: rivolta ai docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado 3/3/2016: rivolta ai docenti della scuola secondaria di II grado dir. tecnici: P. Dagna e M. Torelli 30/12/2018
13
«Economia per i cittadini di domani»
Finalità delle giornate formative: a) Offrire spunti di percorsi didattici trasversali con particolare riferimenti ai docenti dell’organico potenziato b) Presentare la ricca varietà di proposte didattiche che Enti e Agenzie presenti sul territorio offrono alle scuole sui temi dell’economia, della finanza, della fiscalità e previdenza. dir. tecnici: P. Dagna e M. Torelli 30/12/2018
14
«Economia per i cittadini di domani»
Finalità delle giornate formative: Enti coinvolti FEDUF FONDAZIONE PER L’EDUCAZIONE FINANZIARIA E IL RISPARMIO BANCA D’ITALIA AGENZIA ENTRATE INPS MUSEO DEL RISPARMIO di Torino dir. tecnici: P. Dagna e M. Torelli 30/12/2018
15
«Economia per i cittadini di domani»
Finalità delle giornate formative: QUESTIONARIO NEL MESE DI MAGGIO 2016 VERRA’ INVIATO AI DOCENTI CHE HANNO PARTECIPATO ALLE GIORNATE FORMATIVE, UN QUESTIONARIO PER CONOSCERE LE MODALITA’ DI UTILIZZO DEI MATERIALI/PERCORSI PROPOSTI E LA RICADUTA NELLE CLASSI dir. tecnici: P. Dagna e M. Torelli 30/12/2018
16
«Economia per i cittadini di domani»
Materiali e risorse didattiche disponibili: Visita il sito link sulla destra: dir. tecnici: P. Dagna e M. Torelli 30/12/2018
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.