Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Apprendere dall’esperienza
Percorsi educativi per lo sviluppo del saper essere. Treviso, 4 settembre Aggiornamento ATIEF
2
“L’esperienza non è ciò che accade ad un uomo, ma è quello che un uomo fa con ciò che gli accade” A. Huxley L’apprendimento esperienziale è un approccio educativo basato sull’interazione fra esperienza e riflessione.
3
…gli ingredienti dell’apprendimento esperienziale…
Forte contesto relazionale e di gruppo. Contatto intenso con la natura. Coinvolgimento fisico, cognitivo, emotivo, relazionale. Spazio per l’autonomia e la responsabilità individuale. L’apprendimento come sfida e come avventura. La riflessione come elemento chiave. Sviluppo della persona nel suo saper essere.
4
Scuole elementari e medie Campi scuola Prime avventure
2-3 giorni. La scoperta della natura come metafora della scoperta di sé e del gruppo, delle proprie risorse e dei propri valori. Attività di gruppo, giochi di ruolo, attività con corde basse e corde alte, attività in fattoria didattica, prime avventure outdoor e possibile notte in tenda. Imparare a riflettere sulle emozioni e sui comportamenti, conoscersi al di là degli stereotipi, prevenire disagi relazionali, bullismo ed emarginazione, consolidare il gruppo classe. Conoscere gli studenti come persone, creare un clima fertile per l’apprendimento e per la riuscita didattica. Dove: Strutture convenzionate con MADRE TERRA o progetti su misura.
5
Scuole superiori e università Campi scuola Officine di legami
2-5 giorni. La scoperta della natura come metafora della scoperta di sé e del gruppo, delle proprie risorse e dei propri valori. Attività di gruppo, giochi di ruolo, attività con corde basse e corde alte, attività in fattoria didattica, esplorazione in canoa, bicicletta o trekking. Imparare a riflettere sulle emozioni e sui comportamenti, consolidare il gruppo classe, prevenire emarginazione e bullismo. Conoscere gli studenti come persone, creare un clima fertile per l’apprendimento e per la riuscita didattica. Notte sotto le stelle in campo tendato. Dove: Strutture convenzionate con MADRE TERRA o progetti su misura.
6
Aggiornamento professionale e sviluppo personale.
Proposte per docenti. Aggiornamento professionale e sviluppo personale. Proposte formative rivolte ai docenti e ai collegi docenti. Obiettivi formativi: sviluppo delle competenze socio-emotive connesse alla professione, sviluppo delle competenze educative, conoscenza e gestione delle dinamiche di gruppo, apprendimento esperienziale, utilizzo della riflessione come strumento d’apprendimento. Sviluppiamo anche progetti sulla didattica per competenze. In progress… Campus per docenti di 3 giorni di formazione in modalità esperienziale.
7
Contatti: Tommaso Reato mail: Madre Terra a.p.s. via Candie 9, Monselice.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.