La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SEMINARIO DI SICUREZZA DEI SISTEMI INFORMATICI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SEMINARIO DI SICUREZZA DEI SISTEMI INFORMATICI"— Transcript della presentazione:

1 SEMINARIO DI SICUREZZA DEI SISTEMI INFORMATICI
KERBEROS 27 Maggio 2010 STUDENTE: Daniele Pierboni MATR:

2 INDICE GENERALE 1)INTRODUZIONE 2)LE ORIGINI DI KERBEROS 3)SVILUPPO
4)COS’E’ KERBEROS 5)FUNZIONAMENTO DI KERBEROS 6)CIFRATURA E SICUREZZA 7)ATTACCHI 8)PREGI E DIFETTI DI KERBEROS 9)UTILIZZI

3 INTRODUZIONE -“La rete è insicura”
Internet per natura è una rete insicura Ed i pericoli possibili sono diversi… (solo alcuni): - furto di informazioni riservate; - defacing (modifica contenuto sito Web); - intercettazione del traffico (packet sniffer); Esistono tanti modi per renderla sicura (o quasi)!!

4 DEFINIZIONE DI AUTENTICAZIONE
L’autenticazione rappresenta una prova di identità, qualcosa che ci identifica in modo univoco Può essere: - una caratteristica fisica (sistemi biometrici); - un oggetto che possediamo(Bancomat); - qualcosa che conosciamo(codice Bancomat).

5 MODELLO DI AUTENTICAZIONE TRADIZIONALE (1)
In Internet la forma di autenticazione più utilizzata è quella che si basa sulla “ conoscenza segreta di qualcosa” . User ID, Password Accedo se autenticato Server User

6 MODELLO DI AUTENTICAZIONE TRADIZIONALE (2)
VANTAGGI: - Semplicità di implementazione e utilizzo; - Molto economica. PROBLEMI DI SICUREZZA: - Vulnerabilità delle Password (es.guessing, snooping, sniffing, spoofing e fishing). PROBLEMI IMPLEMENTATIVI: - Per evitare che utenti non autorizzati accedano alle risorse occorre implementare un meccanismo di autenticazione per ciascun servizio; - L’utente deve ricordarsi molte password; - Per garantire la sicurezza di ciascun servizio bisogna implementare meccanismi complessi per ciascuno di essi; - In un ambiente distribuito il cui i client interagiscono spesso con i server il sistema di autenticazione decentralizzato appesantisce molto l’attività dei server. SOLUZIONE: - Protocollo di rete per l’autenticazione tramite crittografia simmetrica (KERBEROS) che fa uso del modello di autenticazione a tre parti .

7 LE ORIGINI DI KERBEROS(1)
Il 27 maggio 1983 il M.I.T (Massachussetts Institute of Tecnology) vara un progetto chiamato Athena. OBIETTIVO: A model for distributed campus Computing. Sono scaturite diverse importanti tecnologie tra cui il sistema di autenticazione Kerberos.

8 LE ORIGINI DI KERBEROS(2)
Il nome deriva da Cerbero (mitologia Greca). SCOPI AUTORIZZAZIONE KERBEROS AUTHENTICATION SYSTEM AUTENTICAZIONE CIFRATURA -ACCOUNTING

9 SVILUPPO Ci sono diverse versioni del protocollo.
Fine anni ’80 è stata pubblicata dai principali sviluppatori di Kerberos ( Steve Miller e Clifford Neuman) la versione 4. Gli U.S.A né vietarono l’esportazione perché questo utilizzava l’algoritmo di crittazione DES (con chiavi da 56 bit) e quindi classificato come arma. La versione utilizzata attualmente è la versione 5.

10 COS’E’ KERBEROS KERBEROS è un protocollo di rete per l’AUTENTICAZIONE.
Modello client-server, fornisce mutua autenticazione. Si basa sulla crittografia simmetrica e sul protocollo Needham-Schroeder (1978) introducendo delle varianti ed una sua terminologia, utilizzando il modello di fiducia a tre parti.

11 MUTUA AUTENTICAZIONE USERNAME SFIDA 1 RISPOSTA 1 CLIENT SERVER SFIDA 2

12 PROTOCOLLO DI NEEDHAM-SCHROEDER A CHIAVE SEGRETA
{KAB, A}KB-KDC (3) A, B, NA (1) KDC {KAB, (KAB, A)KB-KDC, NA, B} KA-KDC (2) {NB - 1}KAB (5) ALICE (CLIENT) {NB }KAB BOB (SERVER) (4) KDC = Key Distribution Center

13 PROTOCOLLO DI NEEDHAM-SCHROEDER A CHIAVE SEGRETA (2)
Alice (A) e Bob(B) sono due entità di rete che devono comunicare in modo sicuro utilizzando un collegamento di rete non sicuro. KDC è un server fidato, ovvero che gode della fiducia di entrambe le parti. KA-KDC è una chiave simmetrica nota esclusivamente ad A e KDC. KB-KDC è una chiave simmetrica nota esclusivamente ad B e KDC. KAB è una chiave simmetrica di sessione generata da KDC. NA e NB sono numeri casuali creati da A e da B.

14 LE ASSUNZIONI DI KERBEROS
Alla base del suo funzionamento Kerberos si basa su alcune assunzioni relative al sistema e all’ambiente di lavoro: - le password dei client non sono facili; - le workstation sono sicure; - la rete è “insicura”.

15 COMPONENTI PRINCIPALI DI KERBEROS
Autenthication Server (AS) Ticket Granting Server (TGS) DB Key Distribution Center (KDC)

16 TICKET E AUTHENTICATOR KERBEROS

17 FUNZIONAMENTO DI KERBEROS(1)
Il suo funzionamento può essere riassunto in tre fasi: 1)AUTHENTICATION SERVER; 2)TGS- TICKET GRANTING SERVICE EXCHANGE; 3)CLIENT/SERVER AUTHENTICATION EXCHANGE.

18 FUNZIONAMENTO DI KERBEROS(2)
richiesta TGS; (AS) (TGS) KDC KA [IDA; IDB;TIME] User ID, PWD KA [SA;KTGS[TGT]] IDB;KTGS[TGT]; SA[AA] SA[SAB, KB[TBA]] SAB [AA], KB[TBA] SAB [TIMEA+1] BOB (SERVER) ALICE (CLIENT)

19 CIFRATURA E SICUREZZA ALGORITMI USATI:
- la parte cifrata riveste un ruolo fondamentale all’interno delle singole fasi legate al processo di scambio delle credenziali alla base di Kerberos. Funzione molto importante è la funzione STRING2KEY. Per implementare lo scambio di messaggi tra AS, client e server, sono necessari tre elementi: - Un algoritmo di crittografia forte; - Una funzione HASH; - Una funzione che implementi il checksum per l’Authenticator. Nella versione 5 (attuale) gli algoritmi disponibili sono: - DES e Triplo DES per la crittografia (chiave da 64bit); - DES-CBC per l’hash; - CRC32 per il checksum.

20 PUNTI DEBOLI DI KERBEROS
1) SPOOFING ATTACK (nella gestione dei ticket); 2) ATTACCO BRUTE FORCE (intercettazione chiave privata rilasciate) 3) NELLA VERSIONE 5 POSSIBILITA’ DI ATTACCHI DDOS.

21 ATTACCHI Altri possibili attacchi:
- Attacco alle credenziali di amministratore di Kerberos; - Denial of service; - The Insider; - Social engineering and password exposure; - Security holes in the Kerberos software itself.

22 PREGI DI KERBEROS - Elimina la trasmissione in chiaro attraverso la rete della password; - COSTO DI UTILIZZO: È un sistema FREE e può essere installato liberamente; - FLESSIBILITA’: se si vuole aggiungere una nuova tecnologia di autenticazione a Kerberos, l’unica cosa da fare è modificare il proprio KDC - La gestione centralizzata delle chiavi e degli utenti (revoca, rinnovo, cancellazione ecc..) è più semplice ed efficiente che in altri sistemi come SSL.

23 DIFETTI DI KERBEROS I principali limiti possono essere riassunti nei seguenti punti: - Non protegge dalla possibilità di scoperta della password dell’utente; - Richiede un cammino sicuro attraverso il quale deve transitare la password dell’utente, inoltre richiede di generare una macchina dedicata e sicura come KDC; - Per poterlo utilizzare le applicazioni devono essere in parte riscritte; - L’uso del DES è stato superato tuttavia sussistono ancora conflitti con la legislazione degli USA; - La sua installazione è piuttosto “intrusiva”.

24 UTILIZZI AFS, NFS Coda File System (distributed networked file system)
APACHE (mod_auth_kerb) e APACHE 2 (libapache-mod-auth-kerb) Mac OS x Microsoft Windows 2000 e successivi (default authentication protocol) E’ possibile modificare qualsiasi applicazione affinchè utilizzi Kerberos.

25 BIBLIOGRAFIA http://web.mit.edu/kerberos/
Schroeder_protocol security/www/CORSO-0001/kerberos/index.html e/Kerberos.pdf 


Scaricare ppt "SEMINARIO DI SICUREZZA DEI SISTEMI INFORMATICI"

Presentazioni simili


Annunci Google