La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Perché la disoccupazione persiste?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Perché la disoccupazione persiste?"— Transcript della presentazione:

1 Perché la disoccupazione persiste?
Il ruolo degli insider e della disoccupazione di lunga durata

2 Il fenomeno dell’isteresi e la persistenza della disoccupazione
Hysteresis In un sistema economico chiuso le politiche sulla Domanda Aggregata non hanno effetti sulla disoccupazione di equilibrio (Ue) Isteresi: Se la disocc. rimane ad un livello più elevato di Ue per un lungo periodo, allora Ue aumenta! Questo riflette la ‘path dependence’: l’equilibrio di un sistema dipende dalla sua storia Un esempio è l’Europa degli anni ‘80: l’ aumento del prezzo del petrolio ha fatto aumentare 𝑈! Il meccanismo di persistenza della disoccupazione diventa evidente via curva WS nel breve periodo in due modi: 1) attraverso l’effetto insider-outsider 2) con l’effetto disoccupazione di lungo periodo (>12 mesi) Effetto Insider-outsider : I salari sono fissati a beneficio di color che sono occupati (insiders), talvolta a scapito del livello di occupazione. Effetto breve periodo si trasforma in lungo periodo: Disoccupazione di lungo periodo (outsiders) perdono il contatto con il mercato del lavoro e smettono di influenzare la fissazione del salario.

3 Il modello insider-outsider:
Hysteresis

4 Il modello: l’isteresi nel modello insider-outsider
Hysteresis Inizialmente il livello di equilibrio è in 𝑁 𝑒 , poi lo shock su 𝐴𝐷 reduce l’occupazione a 𝑁 1 . Se la Banca Centrale non interviene o l’economia è nella trappola della liquidità, l’occupazione rimane in 𝑁 1 per un certo periodo. Questo comporta 2 gruppi di lavoratori: (1) Disoccupati outsider e (2) Occupati insider ( 𝑁 1 ) Assunzione: Insiders hanno un ruolo molto importante nella contrattazione, vogliono conservare il loro posto di lavoro & aumentare il loro salario reale, non si interessano della situazione degli outsider. Conseguenze: 𝑊𝑆 diventa verticale in 𝑁 1 → gli incrementi di 𝐴𝐷 si trasferiscono in aumenti del salario reale fino a 𝑤 𝑊𝑆 = 𝑤 𝑃𝑆 , in equilibrio, livelli più elevati di 𝐴𝐷 comporta π ↑. L’occupazione di equilibrio è diminuita da 𝑁 1 = 𝑁 𝑒 ′. Si tratta di un modello di pura isteresi: Inizialmente 𝑈 ↑, il valore di Ue ↑ e rimane a quel livello; siccome l ′ aumento dellaUe è stato causato da uno shock su 𝐴𝐷 (che non è stato compensato), solo un cambiamento sul lato dell ′ offerta può diminuire Ue.

5 Disoccupazione di lungo periodo U e persistenza di U
Hysteresis

6 U di lungo periodo e persistenza di U
Hysteresis I disoccupati di lungo period sono deboli sostituti degli insider & non esercitano una pressione competitiva sul MdL a causa della perdita degli skill e di una maggiore distanza dalla vita lavorativa attiva. Più elevata è la quota di disoccupazione di lungo periodo sul totale, più basso è l’impatto su ogni livello di disoccupazione sulla WS. Lunghi periodi di 𝑈elevata spinge vs l’alto la proporzione della disoccupazione di lungo periodo → l’equilibrio di lungo periodo (cioè la curva 𝑊𝑆 si sposta vs l’alto) → L’effetto di una 𝑈elevata sull’inflazione da salari diminuisce. Vedi Fig 15.8, nella slide precedente: Inizialmente al livello ‘A’, dove π è stabile ma elevate; il governo vuole ridurre π a π 𝐿 ; il governo dovrà attuare una politica di austerity per ridurre il debito. Questo riduce 𝐴𝐷 a 𝑁 1 finchè π viene ridotto a π 𝐿 . Ma a causa di una 𝑈 elevata a livello 𝑁 1 , la quota di 𝑈 di lungo periodo aumenta a 𝐿𝑇𝑈 𝐻 e si stabilizza a quell livello. Con una quantità maggiore di disoccupazione di lungo periodo, 𝑊𝑆( 𝐿𝑇𝑈 𝐻 ) si sposta vs l’alto (si noti che la disinflazione viene ridotta dallo spostamento verso l’alto della 𝑊𝑆).

7 Spostamenti di WS e disoccupazione di equilibrio
Hysteresis Dopo la disinflazione il governo vorrà spostare l’economia indietro vs 𝑁 𝑒 , Ma a causa della 𝐿𝑇𝑈, la disoccupazione di equilibrio è più bassa, al livello 𝑁 2 . A differenza del modello insider-outsider l’economia alla fine tornerà al livello ‘A’! Motivo: In ‘D’ la quota di disoccupati di lungo periodo inizia a diminuire (𝐿𝑇𝑈 ↓) poichè 𝑈 è inferiore rispetto a 𝑁 1 e 𝑊𝑆(𝐿𝑇𝑈) si sposterà verso il basso. Gradualmente 𝑁 torna ad aumentare, la quota di 𝐿𝑇𝑈 diminuisce e la disoccupazione torna ad ‘A’, Il processo è più lento se I lavoratori non sono più connessi al MdL durante il periodo di disoccupazione elevata. La 𝑊𝑆 più piatta (tratteggiata) indica una 𝑊𝑆 con la 𝐿𝑇𝑈 invariata. Si noti che l’intersezione tra la 𝑊𝑆 tratteggiata & la 𝑃𝑆 determina il tasso di disoccupazione di lungo termine di equilibrio. Gli spostamenti della 𝑊𝑆 reducono la velocità di ritorno in ‘A’ nel “medio periodo” quando l’inflazione di equilibrio è costante al livello ‘D’. Ball (2009): presenta I risultati empirici per l’isteresi – elevati incrementi nel NAIRU sono associati a periodi di disinflazione & vice versa ( quindi 𝑁 𝑒 non è independente dalla 𝐴𝐷!)

8 Definizioni per il MdL OECD Unemployment
Definizioni: Ci sono 3 stati nel MdL: 𝑃𝑜𝑝≡𝑈+𝑁+𝐼≡𝐿𝐹+𝐼 ; 𝐼: inattivi Tasso di disoccupazione: 𝑢≡ 𝑈 𝐿𝐹 ≡ 𝑈 𝑁+𝑈 ; Tasso di occupazione: 𝑛≡ 𝑁 𝑃𝑜𝑝 ; Tasso di partecipazione: 𝑃𝑅≡ 𝐿𝐹 𝑃𝑜𝑝 ; Questo implica: 𝑛≡𝑃𝑅 1−𝑢 & 𝑢≡1− 𝑛 𝑃𝑅 Non c’è quindi una variazione 1 a 1 tra tasso di disoccupazione e occupazione Una riduzione di 𝑢 porta all’aumento in 𝑛 . 𝑃𝑅 rimane costante, ma in realtà, 𝑃𝑅 diminuisce durante la crisi & aumenta durante I periodi di ripresa. Politiche di riduzione 𝑢 via riduzione di 𝑃𝑅 (prepensionamento) può ridurre l’occupazione a causa di: 1) Aumento della pressione fiscale (𝑃𝑆 si sposta vs basso) 2) Riduzione della concorrenza tra posti di lavoro, poichè un numero crescente di persone esce dalla forza lavoro (𝑊𝑆 si sposta vs l’alto)

9 OECD Unemployment Andamenti del tasso di disoccupazione (1960 – 2012)
L’ 𝑈 europeo è aumentato in modo drammatico negli anni ‘70 & da allora è rimasto sempre ad un livello più elevato L’𝑈 per gli USA fu inferiore a quello europeo tra 1980 – 2008; con un trend discendente L′𝑈 del Giappone è stato inferiore sia rispetto agli USA che all’Europa; con un trend crescente dal 1990 𝑈 in tutte e 3 le regioni durante la crisi è aumentato e l’aumento maggiore si è registrato negli USA Dopo la crisi finanziaria, 𝑈 è peggiorato in Europa ed è diminuito lievemente sia in Giappone che negli USA

10 Le determinanti della disoccupazione tra paesi
OECD Unemployment Fattori che influiscono sul sentiero di crescita della disoccupazione & della variazione cross-country: 1) spostamento di 𝑈 intorno all’equilibrio: es. Dovuto a misure di policy o da shock 2) Fattori che spostano 𝑊𝑆−𝑃𝑆 & curva di Beveridge La 𝑊𝑆 si sposta vs l’alto con l’aumento del tasso di sindacalizzazione, migliore coordinamento & riduzione del costo della perdita di lavoro La 𝑃𝑆 si sposta vs il basso con un aumento del cuneo fiscale, riduzione della produttività, riduzione della pressione competitiva nel mercato dei prodotti, aumento nel prezzo del petrolio La curva dei tassi di posti vacanti-tassi di disoccupazione ( o curva di Beveridge) si sposta vs destra se il mismatch aumenta 3) interazioni tra shock & instituzioni (vedi Fig 15.10, prossima slide) Le istituzioni dal lato dell’offerta aggregata influiscono sulla flessibilità del salario reale e quindi su 𝑈. se la contrattazione salariale è molto centralizzata, la 𝑊𝑆 più inclinata → il salario reale reagisce di più a cambiamenti nella disoccupazione → Δ𝑈 più piccolo è sufficiente per far variare 𝑤 4) Meccanismi di isteresi e persistenza: Un periodo prolungato di U elevata porta al deterioramento dal lato dell’offerta (𝑈 di equilibrio ↑).

11 L’effetto della flessibilità del salario reale (es
L’effetto della flessibilità del salario reale (es. delle istituzioni) sull’occupazione (caso b nel grafico) Quando 𝑊 𝑃 𝐶 è rigido, la 𝑊𝑆 è pù piatta→ Un forte aumento di 𝑈 è necessario per riuscire a ridurre il 𝑊 𝑃 𝐶 ad es. quando si osserva uno shock negativo sulle ragioni di scambio (caso a nel grafico). OECD Unemployment steeper 𝑊𝑆, e.g. due to highly-coordinated wage setting flatter 𝑊𝑆

12 In The Crisis 𝑈 scende a <6% prima della crisi, ma persiste ad un livello superiore all’ 8% nel periodo La crisi ha portato ad un forte aumento nella 𝑈 di lungo periodo, mettendo in luce la sua gravità.

13 In The Crisis US: 𝑈 più elevate rispetto alla curva di Beveridge storica (efficienza di matching ↓) La curva di Beveridge era stabile, ma durante la crisi si sposta vs l’esterno e vi rimane. LM flexibility in Germany: Beveridge curve shifting inwards during the recession.

14 Divergenza nella performance tra Paesi
In The Crisis Irlanda & Spagna: boom alimentati dal credito; sono state colpite duramente dalla crisi. UK: 𝑈 stabile dopo la crisi & redditi reali diminuiscono. Motivi: MdL più flessibile (𝑊𝑆 si sposta vs basso); produttività molto debole (𝑃𝑆 si sposta vs basso). Germany: Headline 𝑈 fell from Features: Resilient debt position → Greater scope for fiscal stimulus Wage restraint & coordination helped restore competitiveness & substitute lay offs with cutting hours instead. Apprenticeships reduced fall in youth employment. LM flexibility in Germany shown in Fig 15.12, slide 31.

15 Riassumendo Chapter 15: The Supply Side
Nel Ch. 2 il modello 𝑊𝑆−𝑃𝑆, solo fattori 𝑤-push & 𝑝-push determinano lo spostamento intorno alla 𝑈di equilibrio. La curva di Beveridge che descrive il matching nel mercato del lavoro mostra una relazione negativa tra tassi di posti di lavoro vacanti e tassi di disoccupazione. Il modello dei salari efficienti mette in evidenza le determinanti del costo connesso alla perdita del lavoro che influenza il salario efficiente che le imprese pagano e quindi la disoccupazione di equilibrio. Il modello dell’isteresi mostra come i cambiamenti nella domanda aggregate possono influire sul livello di disoccupazione di equilibrio; lo stesso effetto hanno aumenti persistenti nella disoccupazione di lungo periodo. I) l modello dell ′ isteresi differisce da quello 𝑊𝑆−𝑃𝑆, nel quale sono solo fattori dal lato dell’offerta a spostare il livello della disoccupazione di equilibrio in un’economia chiusa. 2) I principali modelli di isteresi sono quello insider-outsider & il modello di disoccupazione di lungo periodo (𝑈 model). Le teorie considerate fin qui sono utili per mettere in evidenza le differenze cross-country nell’occupazione tra I paesi OCSE.

16 Come vengono stimati gli effetti delle riforme strutturali nei documenti ufficiali
Il DEF e le analisi OCSE

17 L’importanza dell’output-gap e lavoro potenziale: La Commissione Europea stima la disoccupazione di lungo periodo che definisce NAWRU (Non-Accelerating Wage Rate Of Unemployment)

18 Inflazione da salari e disoccupazione

19 MENTRE LA MISURA DEL NAIRU PER L’OCSE

20 … e quindi la curva di Phillips per l’OCSE

21 Problemi metodologici…

22 Da cui si ricava l’ancora inflazionistica

23 Differenze OCSE Commissione Europea

24

25 Revisioni proposte dal MEF: non salari ma curva di Phillips stimata con (inflazione al consumo + inflazione importata)

26 La disoccupazione strutturale e le sue misure all’interno del DEF
Vedi DEF: Programma di Stabilità 2015 – Sezione II-Quadro Macroeconomico (p. 18) Le stime degli effetti strutturali sono contenuti nei PNR (Programma Nazionale di Riforma) di ogni anno. Nel 2015 vengono riviste e dettagliate le analisi delle component strutturali (file PDF in moodle); per il 2017 si considera in dettaglio gli effetti dell’intervento sugli investimenti: Industria 4.0 p. 19 del DEF 2017


Scaricare ppt "Perché la disoccupazione persiste?"

Presentazioni simili


Annunci Google