Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRaffaela Bonfanti Modificato 6 anni fa
1
La globalizzazione La globalizzazione è il fenomeno causato dall'intensificazione degli scambi e degli investimenti internazionali su scala mondiale che sono cresciuti più rapidamente dell'economia mondiale.
2
Dibattiti Nell'accezione economica, l'odierno modello di globalizzazione è contestato da alcuni movimenti no-global e new-global , mentre è fortemente sostenuta dai gruppi neoliberisti e anarco-capitalisti. I dibattiti riguardo al suo effetto sui paesi in via di sviluppo sono infatti molto accesi: secondo i fautori della globalizzazione, questa rappresenterebbe la soluzione alla povertà del terzo mondo.
3
Pro e contro La globalizzazione può favorire lo sviluppo economico di alcuni Stati, in particolare quelli industrializzati e sviluppati, attraverso guadagni e profitti provenienti dal decentramento. Esso consiste nello spostare le industrie nei paesi sottosviluppati, dove la manodopera ha un costo inferiore. In ogni caso la globalizzazione "ferisce" le produzioni nazionali e le tradizioni popolari. Il nuovo processo economico-sociale, anche quando presentato come mera distorsione del processo di globalizzazione avrebbe dunque ingenerato un rapido e progressivo processo di impoverimento culturale delle masse a seguito della mondializzazione dell'economia.
4
Megalopoli La megalopoli è un'area molto vasta a dimensione regionale urbanizzata, dove diverse aree metropolitane si uniscono e si amalgamano in un continuo ambiente costruito di grande dimensione. Il nuovo insieme assume i caratteri di una diversa e più ampia struttura urbana legata ed interconnessa.
5
Vie di comunicazione Perché la megalopoli sia tale è necessario che sussistano veloci vie di comunicazione che facilitino lo spostamento da un’area all’altra della megalopoli. In Asia si trova la megalopoli più grande del mondo, detta Tokaido dal nome dell'antica strada che univa le città che la compongono. E’ formata da nove metropoli collegate tra loro da un treno ad alta velocità potenzialmente usato da circa 70 milioni di persone.
6
PowerPoint realizzato da:
Francesco Farina; Paolo Paradiso; Luigi Zippo; Isidoro Palma; Angelo Pomponio. Classe 2As.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.