Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEugenio Alfano Modificato 5 anni fa
1
Studio RV Partners FATTURA ELETTRONICA 13 ottobre 2018
2
RV Partners - FATTURA ELETTRONICA - 13 ottobre 2018
Legge di Bilancio 2018 Dal 1° gennaio 2019 tutte le fatture emesse (tra soggetti residenti o stabiliti in Italia) dovranno essere esclusivamente fatture elettroniche, sia nei confronti di clienti “business” che di clienti “privati”.
3
RV Partners - FATTURA ELETTRONICA - 13 ottobre 2018
Cos’è la fattura elettronica? La fattura elettronica si differenzia da quella cartacea per due aspetti: deve essere predisposta mediante un PC, un tablet o uno smartphone; deve essere trasmessa al cliente mediante il c.d. Sistema di Interscambio (SdI) Cos’è il Sistema di Interscambio (SdI)? E’ una specie di postino che: verifica la correttezza formale della fattura (dati obbligatori ai fini fiscali ed indirizzo telematico del cliente cui trasmettere la fattura); verifica che la partita IVA ed il codice fiscale delle parti siano esistenti. Effettuati con esito positivo i controlli, lo SdI consegna la fattura al destinatario.
4
RV Partners - FATTURA ELETTRONICA - 13 ottobre 2018
Chi è esonerato dall’emissione della fattura elettronica? Solo gli operatori che rientrano nel cd. regime di vantaggio (art. 27, commi 1 e 2, D.L. 6 luglio 2011, n. 98), nel cd. regime forfettario (art. 1, commi da 54 a 89, L. 23/12/2014 n. 190), ed i piccoli produttori agricoli Cosa succede se si continua ad emettere fattura in modo tradizionale? Se la fattura viene predisposta ed inviata al cliente con modalità diverse dal SdI, la stessa si considera non emessa, con conseguenti sanzioni (di cui all’art. 6 del Dlgs n. 471/1997) a carico del fornitore e con la impossibilità di detrazione dell’Iva a carico del cliente.
5
RV Partners - FATTURA ELETTRONICA - 13 ottobre 2018
Concretamente, come farò ad emettere una fattura elettronica? Se emetto annualmente un numero “gestibile” di fatture, per cui abitualmente utilizzo programmi come word o excel, sarà sufficiente utilizzare i canali gratuiti messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (tre, distinti): una procedura web, all’interno del portale “Fatture e Corrispettivi”; un software scaricabile sul PC; la applicazione “Fatturae” per tablet e smartphone Android o iOs. Se emetto numerose fatture, al punto da dover ricorrere già adesso ad un apposito software gestionale, dovrò ricorrere ad uno dei sistemi messi a disposizione dalle varie software house presenti sul mercato.
6
RV Partners - FATTURA ELETTRONICA - 13 ottobre 2018
Il Portale WEB “Fatture e Corrispettivi” Per utilizzare il portale WEB dell’Agenzia delle Entrate “Fatture e Corrispettivi” occorre: una connessione internet; disporre delle credenziali SPID, o di quelle Fisconline/Entratel (che possono essere richieste on-line sul sito dell’Agenzia delle Entrate), o di quelle CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
7
RV Partners - FATTURA ELETTRONICA - 13 ottobre 2018
Il Portale WEB “Fatture e Corrispettivi” EMISSIONE DELLA FATTURA In sede di primo accesso, occorrerà preliminarmente verificare e, se necessario, modificare, i propri dati fiscali. Successivamente, si potranno inserire i dati fiscali del cliente, avendo cura di compilare sempre il campo “Codice Destinatario”, costituito da un codice alfanumerico di sette caratteri, che il cliente ci avrà comunicato e che rappresenta l’indirizzo telematico a cui vuole ricevere le fatture. Se il cliente ci comunica di voler ricevere le fatture ad un indirizzo PEC, allora nel campo “codice destinatario” andranno inseriti sette zeri “ ”, mentre l’indirizzo PEC andrà inserito nel campo “PEC destinatario”. Se il cliente non comunica alcun dato o, semplicemente, è un consumatore finale, nel campo “codice destinatario” andranno inseriti sette zeri “ ”. N.B.: nel caso in cui il campo Codice Destinatario sia valorizzato con “ ”, il SdI non potrà consegnare la fattura al consumatore finale. Pertanto dovremo consegnargliene copia cartacea, avvisandolo che il documento originale è quello elettronico, che potrà consultare e scaricare dalla propria area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate. Poi si potranno inserire i dati relativi alla natura, quantità e qualità dei beni/servizi ceduti/prestati.
8
RV Partners - FATTURA ELETTRONICA - 13 ottobre 2018
Il Portale WEB “Fatture e Corrispettivi” INVIO DELLA FATTURA Dopo aver inserito tutti i dati richiesti, sarà possibile effettuare il controllo e salvare il file nel formato obbligatorio XML (ma potrà anche essere visualizzato in formato PDF). Tale file, deve essere trasmesso esclusivamente attraverso il SdI. Per farlo, si può utilizzare: l’apposita funzione del Portale che consente di fare l’upload il file XML generato; una PEC, inviando il file XML come allegato all’indirizzo un canale telematico (FTP o Web Service) preventivamente attivato on il SdI.
9
RV Partners - FATTURA ELETTRONICA - 13 ottobre 2018
Cosa fa il SdI quando riceve un fattura? Esegue i controlli e, se vanno a buon fine, inoltra la fattura all’indirizzo comunicato e trasmette a chi ha mandato la fattura una ricevuta di consegna. Se il controllo non va a buon fine, il sistema produce una ricevuta di scarto, trasmessa a chi ha mandato la fattura, che potrà prenderne visione attraverso la funzione di “monitoraggio”.
10
RV Partners - FATTURA ELETTRONICA - 13 ottobre 2018
Come ricevere dal SdI le fatture intestate a noi? Il SdI consegna le fatture all’indirizzo telematico presente nella fattura stessa (cioè all’indirizzo PEC o al canale telematico che il cliente ha indicato al fornitore e che quest’ultimo avrà riportato nella fattura). Si può anche decidere di far ricevere la fattura da un soggetto terzo – solitamente un intermediario. In ogni caso, è indispensabile comunicare chiaramente al proprio fornitore – oltre ai consueti dai rilevanti ai fini IVA – anche l’indirizzo telematico (PEC o codice di sette caratteri) che il fornitore dovrà indicare in fattura, affinché il SdI possa recapitare correttamente. In tale ottica è possibile, accedendo alla propria area riservata: registrare presso il SdI il proprio l’indirizzo telematico; generare e portare con sé un codice bidimensionale (QRCode) contenete tutti i dati necessari.
11
RV Partners - FATTURA ELETTRONICA - 13 ottobre 2018
Il Portale WEB “Fatture e Corrispettivi” Il Portale WEB è un’area riservata, accessibile ai singoli utenti titolari di Partita IVA mediante credenziali personali. N.B. E’ possibile delegare un intermediario ad accedere alla propria area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” e ad utilizzare per conto proprio i servizi in essa contenuti. Una volta entrati con le credenziali, sarà sufficiente seguire la procedura step by step per generare e trasmettere la fattura.
12
RV Partners - FATTURA ELETTRONICA - 13 ottobre 2018
Il software “stand alone” e la App Il software per PC consente la sola generazione del file XML, che dovrà poi comunque essere trasmessa al SdI mediante una connessione internet, a mezzo PEC, all’indirizzo La app Fatturae consente sia di predisporre che di trasmettere la fattura al SdI.
13
RV Partners - FATTURA ELETTRONICA - 13 ottobre 2018
Lo Studio invita la clientela interessata (società di capitali e lavoratori autonomi/professionisti in regime IVA ordinario) a dotarsi, ove non lo abbia già fatto, delle credenziali di accesso alla propria area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate, in tempo utile per arrivare preparati alla data del 01/01/2019. Si resta a disposizione per assistenza – anche mediante collegamento da remoto e condivisione dello schermo – nell’implementazione del servizio di fatturazione elettronica, in modo da rendere ciascun cliente autonomo nella gestione di tale nuovo incombente, fatta salva la possibilità di conferire allo Studio espressa delega per la gestione di tale attività.
14
RV Partners - FATTURA ELETTRONICA - 13 ottobre 2018
Sede di Roma Via Pompeo Magno, 2/B Tel. 06/ Fax 06/ Sede di Napoli Centro Direzionale, Is. E1 Tel. 081/ Fax 081/
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.