La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019"— Transcript della presentazione:

1 OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE quinta edizione a.s. 2018/2019 30 novembre 2018

2 BULLONI MAGICI classe 1H Matilde Bertoldi, Ginevra Fortuna,
Vlad Ivancea, Sara Pecoretti classe 1H

3 In questo esperimento dimostreremo la potenza della forza magnetica, che è capace di far restare in equilibrio,sul sottile bordo di un bicchiere di ceramica, cinque bulloncini impilati l’uno sull’altro. 3

4 MATERIALI E STRUMENTI 2 magneti 5 bulloni 1 bicchiere di ceramica
2 lattine di bibite piene 1 righello da 30 cm

5 PROCEDIMENTO Si prendono due lattine piene e si appoggiano su un tavolo a 20 cm di distanza. Si prende poi un righello da 30 cm e lo si appoggia sopra alle lattine. Nel mezzo del righello si mettono due magneti, uno per faccia del righello e, sotto ai magneti, si appoggiano 5 bulloni. 5

6 PROCEDIMENTO Ecco la struttura….
Sotto i magneti si posiziona un bicchiere e poi, delicatamente, si staccano i bulloni dai magneti per farli appoggiare sul bordo del bicchiere. Ecco la struttura….

7

8 IPOTESI Staccando cinque bulloni dall'attrazione di due magneti messi su due facce di un righello appoggiato su due lattine piene e appoggiandoli sul bordo di un bicchiere sottostante, i bulloni rimangono impilati tra loro e sospesi in equilibrio.

9 OSSERVAZIONE PRINCIPALE
Impilando i bulloncini uno sull’altro, al di sotto di due magneti, si vede che questi ultimi attraggono i bulloncini e li mantengono attaccati a loro e impilati.

10 OSSERVAZIONE PRINCIPALE
Staccando delicatamente i bulloni dai magneti, e appoggiandoli al bordo del bicchiere, si vede che rimangono attaccati e impilati l'uno con l'altro e che stanno in equilibrio. 10

11 Perciò è meglio avere le lattine piene.
VARIABILE Se mettiamo 2 lattine vuote, invece che piene, con il peso dei bulloni le lattine cadrebbero e l’esperimento non funzionerebbe. Perciò è meglio avere le lattine piene.

12 CONCLUSIONE I bulloncini impilati l'uno sull’altro, al di sotto di due magneti messi insieme sulle due facce di un righello appoggiato su due lattine piene, vengono attratti e mantenuti attaccati tra loro e ben impilati. 12

13 CONCLUSIONE Questo perché i bulloncini, a contatto con i magneti, sviluppano un proprio campo magnetico, che rimane anche dopo che i bulloncini vengono staccati dal magnete stesso. Una volta staccati delicatamente dai magneti e appoggiati al bordo del bicchiere, i bulloni infatti rimangono in piedi, attaccati, sospesi e impilati l'uno con l'altro, e per effetto della calamita sopra, stanno bene in equilibrio.

14 Il nostro gruppo 14


Scaricare ppt "OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019"

Presentazioni simili


Annunci Google