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PubblicatoDorotea Vecchi Modificato 6 anni fa
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Slides sulle opportunità per le imprese tratte dal documento presentato del dott. Angelo Paris, Direttore del Settore Pianificazione, Acquisti e Progetti di Expo 2015 S.p.A. alla riunione del Comitato tecnico Progetto Speciale Expo 2015 del 14 dicembre 2010
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Opportunità per le imprese
Expo Milano 2015 rappresenta uno dei progetti più rilevanti degli ultimi 50 anni su scala nazionale, in grado di dare un significativo impatto sull’economia nazionale nei prossimi anni Una recente stima(*) ha attestato che la produzione attivata dall’evento sarà pari a circa € 69 Mld per un valore aggiunto di circa € 29 Mld su un orizzonte di 10 anni a partire dal 2011, con un beneficio sul PIL dello 0,18% La necessità di soddisfare i fabbisogni di beni, servizi e lavori generati dall’evento attraverso l’adeguato coinvolgimento del tessuto economico nazionale rappresenta un aspetto strategico in grado di apportare indubbi benefici di promozione alle eccellenze del “Made in Italy” nei diversi settori industriali Nel anno dedicato alla progettazione e realizzazione delle opere infrastrutturali e alla progettazione dei contenuti dell’evento – le opportunità per il mercato ammonteranno a circa € 71 Mln, l’80% dei quali riferito all’ambito della progettazione/realizzazione delle opere infrastrutturali, con un valore delle gare bandite superiore a € 700 Mln La comunicazione delle opportunità offerte da Expo Milano 2015 è condizione essenziale per garantire competitività, trasparenza, qualità ed economicità delle forniture, contribuendo altresì alla generazione delle ricadute attese sull’economia italiana Nota (*): Si veda lo studio “L’impatto di Expo Milano 2015 sull’economia italiana” realizzato da Università Bocconi-CERTeT nel novembre 2010.
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Principali obiettivi per Expo 2015
La comunicazione delle opportunità offerte da Expo Milano 2015 al mercato Italiano si pone 3 principali obiettivi: A Rafforzare il brand Incrementare l’immagine positiva di Expo Milano 2015 nel mercato (es.: imprese, Associazioni Industriali, Associazioni di Categoria, ordini professionali) Promuovere la trasparenza dei processi di gara B Comunicare ed attivare i benefici per il mercato Diffondere la conoscenza dell’evento nel mercato Promuovere le opportunità di business per i vari Soggetti (es.: imprese) attraverso la divulgazione dei fabbisogni di acquisto C Ottimizzare le condizioni di competitività, qualità ed economicità delle forniture Massimizzare l’utilizzo dell’e-Procurement, promuovendo la registrazione delle imprese all’Albo Fornitori di Expo 2015 S.p.A. Aumentare la conoscenza dei mercati recependo indicazioni su aspetti innovativi e di green public procurement Ottimizzare le condizioni di acquisto
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Piano di sviluppo Anno 2011 Identificazione fabbisogni merceologici
Apr. Mag. Feb. Mar. Giu. Gen. Ott. Nov. Ago. Set. Dic. Lug. Macro attività Principali attività Identificazione fabbisogni merceologici 1 Aggiornamento fabbisogni Expo 2015 S.p.A. Analisi fabbisogni complessivi Piano Fabbisogni Acquisti formalizzato e pubblicazione “avviso di preinformazione“ su Gazzetta Ufficiale Comunità Europea Pubblicazione fabbisogni su sito web Expo 2015 Sviluppo piattaforma e Albo Fornitori 2 Completamento personalizzazione piattaforma Popolamento Albo Fornitori Roadshow di comunicazione al mercato 3 Avvio iniziative collaborative Iniziative di comunicazione outbound Identificazione Associazioni target Presenza a Fiere e Convegni (esemplificativo) MADE EXPO (Edilizia) EIRE (Real Estate) Compraverde Identificate Associazioni da contattare in funzione della pianificazione acquisti Avvio roadshow
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Identificazione opportunità Anno 2011
Acquisti assegnabili nel (€ Mln) Opportunità 2011: € 71 Mln (80% su opere) N. gare di appalto: circa 120 Consulenze, assicurazioni, brokeraggio Protocolli, Progetti, Eventi internazionali, … 6,8 6 719 700 6,2 Totale costi di gestione: 19 Mln € 77 Nota (*): valore dei servizi oggetto di gara, di cui € 30 Mln relativi alle 13 gare per la progettazione e realizzazione del Sito espositivo (appalti concorso) 58(*) N. gare nel 2011 20 ~70 ~30 ~120
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Prioritizzazione delle categorie merceologiche da promuovere
Principali opportunità Categorie merceologiche - anno 2011 Prioritizzazione delle categorie merceologiche da promuovere Merceologie a maggior rilevanza economica e urgenza temporale da promuovere Progettazione / realizzazione opere infrastrutturali (Sito) Coordinamento Eventi Produzione video Materiali di comunicazione Allestimenti Comunicazione ed advertising Comunicazione web Realizzazione pubblicità Alto Rilevanza economica: Hardware Noleggio autoveicoli Formazione Cancelleria Valore stimato della gara per le differenti categorie merceologiche Rilevanza economica Materiale promozionale SW progettazione Arredi Consulenza tecniche di progettazione. Urgenza temporale: Periodo di prevista pubblicazione del bando di gara (maggiore è l’orizzonte temporale, minore è l’urgenza – e viceversa) Basso Bassa Alta Urgenza temporale
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Risoluzione interferenze
Prossime milestones rilevanti Progettazione e realizzazione del Sito espositivo 2010 2011 2012 2013 2014 2015 Giugno Risoluzione interferenze Progettazione 1 Gare per selezione contractor Costruzione Ottobre Piastra 2 Progettazione preliminare Gare per selezione contractor Progettazione definitiva, esecutiva e costruzione Continua... © EXPO Strictly confidential - All rights reserved - No reproduction or diffusion without written authorization
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Spazi espositivi realizzati dai Participanti
Prossime milestones rilevanti Progettazione e realizzazione del Sito espositivo 2010 2011 2012 2013 2014 2015 Ottobre Progettazione preliminare 3 Manufatti Gare per selezione contractor Progettazione definitiva, esecutiva e costruzione Spazi espositivi realizzati dai Participanti Giugno Ottobre 4 Maggio Marzo 5 Allestimenti © EXPO Strictly confidential - All rights reserved - No reproduction or diffusion without written authorization
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