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PMI CHE BATTONO LA CRISI

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Presentazione sul tema: "PMI CHE BATTONO LA CRISI"— Transcript della presentazione:

1 PMI CHE BATTONO LA CRISI
OPEN SOURCE MANAGEMENT PMI CHE BATTONO LA CRISI 1

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3 Diapositive dell’intervento: www.paoloruggeri.it
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5 LE COSE SPESSO NON SONO COME SEMBRANO

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7 I colori dei quadrati “A” e “B” sono uguali!?

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9 -0,9% +0,4% +1,3% -4,9% -2,2% -1,8%

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11 “Il luccio muore di esperienza e di abitudine…”

12 5 STRATEGIE PER FARE LA DIFFERENZA
OPEN SOURCE MANAGEMENT 5 STRATEGIE PER FARE LA DIFFERENZA 12

13 OCCUPATI DELLE CAUSE INTERNE

14 PERCHE’ ESISTE LA TUA AZIENDA?
In che modo aggiungi valore al tuo cliente? Un’azienda che perde terreno, ha smesso di aggiungere valore

15  titolare   Scena reale dell’azienda

16 2) IL LAVORO DURO E’ CAMBIATO

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18 Accettare una sfida che ti fa paura… Fare una scelta coraggiosa

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20 3) ABBRACCIA IL MARKETING

21 I SOLDI NON SPARISCONO MA CAMBIANO DIREZIONE…
Fette Biscottate % 2012 Vendute più biciclette che auto… Quali sono le fette biscottate del tuo settore?

22 A) CHIEDILO AL MERCATO

23 Come valuta i seguenti vantaggi che le potrebbe fornire un fornitore di impianti?
A) Il fornitore è affidabile e gode di buona reputazione B) Il fornitore segue con cura ed attenzione maniacale il cliente, dal primo contatto e per tutta la durata in vita dell’impianto C) Il fornitore garantisce tempi di realizzazione e di istallazione dell’impianto più brevi rispetto al concorrente

24 D) Il fornitore studia con attenzione le esigenze del cliente di modo da poter offrire soluzioni che rendono più profittevole la sua attività E) Il fornitore è in grado di fornire, in tempi rapidi, un servizio di assistenza sul posto F) Il fornitore offre soluzioni personalizzate (e fuori standard) G) Il fornitore offre una gamma di prodotti tale da saper rispondere a qualsiasi tipo di esigenza

25 Q6.1 Fra i vantaggi considerati, quale valuta maggiormente importante nella scelta di un fornitore così importante? 48

26 B) “QUANTE, TRA LE AZIENDE/PRIVATI CHE OGGI HANNO UN BISOGNO CHE LA MIA IMPRESA POTREBBE RISOLVERE, SANNO CHE DOVREBBERO CONTATTARE ANCHE LA MIA DI AZIENDA?”

27 Q13. Chi è attualmente il Suo agente/referente interno di riferimento?
Il dato da considerare è che meno della metà del portafoglio clienti (40%) riconosce un volto/un nome da associare alla XXX 11

28 Prepara una persona sul marketing!

29 4) AUMENTA IL VALORE DELLE PERSONE
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30 DA COSA DIPENDE IL VALORE DI UN’IDEA DI BUSINESS?
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31 STAI PUNTANDO SUI COLLABORATORI GIUSTI?

32 Steve Jobs, circa 1997, parla del fallimento di Apple

33 Le imprese italiane che battono la crisi investono tra il 2 ed il 4% del loro fatturato nella formazione del personale

34 5) STUDIA (MIGLIORA TE STESSO)

35 L’AZIENDA E’ LO SPECCHIO DELL’IMPRENDITORE
1) Per crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso Se vuoi che le cose cambino, come prima cosa devi cambiare tu

36 Thomas Stanley: “I milionari nella società hanno un sistema ed il know how per riguadagnare il proprio entusiasmo e la propria carica positiva quando la perdono”.

37 LA COMMODITY PIU’ IMPORTANTE: NON TI VIENE GRATIS


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