Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PERCORSI DELL’INTERAZIONE TIMICA
FUNZIONI
2
LABORATORIO In gruppo Definite la differenza fra gli input e la valutazione Dell’umore Dell’emozione Della passione Dell’atteggiamento
3
Tutto è interazione .
4
L’interazione = relazione + azione
Ti vedo (relazione) e ti parlo (azione) interazione
5
Assioma Non vi è azione senza relazione e la relazione precede sempre l’azione.
6
Tutto è connesso https://www.youtube.com/watch?v=HA7GwKXfJB0
Il connettoma umano, l’insieme di tutte le connessioni del cervello, ci racconta che ogni parte è collegata alle altre. Nuove tecniche d’indagine (neuroimaging) hanno permesso di analizzare il funzionamento del cervello. I risultati mettono in discussione la separazione tra mente/cervello o anima/corpo.
7
Emozioni, Passioni, Atteggiamenti
AMBIENTE CULTURA EDUCAZIONE STORIA Pensabilità Consapevolezza Coscienza contezza Omeostasi Cenestesia Corpo Motivazioni Bisogni CAMPO TIMICO Memoria Esperienze Apprendimenti Umore, Emozioni, Passioni, Atteggiamenti
8
Il CAMPO TIMICO Il campo timico è l’ambiente psicofisico generato dalla costante interazione fra le componenti timiche: la pensabilità timica, la memoria l’omeostasi, i sentimenti, la motivazione attraverso tutte le connessioni cerebrali.
9
Il punto chiave L’essere umano ha neuroni della stessa natura dei vermi, connessioni sinaptiche della stessa velocità di altri mammiferi, ma un’intelligenza superiore a quella di tutti gli altri esseri viventi. Quest’intelligenza è dovuta alle sue connessioni, cioè al suo Connettoma.
10
I percorsi Da fuori a dentro: le afferenze Da dentro a fuori: le efferenze Da dentro a dentro: la pensabilità timica Dal da-dentro-a-dentro a fuori: la comunicazione
11
DA FUORI A DENTRO: umore
Input dall’omeostasi a dentro
12
DA FUORI A DENTRO: umore
input cenestesici dal corpo e dalla memoria V. valutazione inconsapevole sotto soglia A. attivazione propensiva spinta inconsapevole O. output abitudinari umorali .
13
DA FUORI A DENTRO: emozione
Input dall’ambiente dal corpo dalla memoria a dentro
14
DA FUORI A DENTRO: emozione
I. input specifico identificabile valutazione specifica istinto, scripts… attivazione stereotipata automatica output stereotipato prevedibile
15
DA FUORI A DENTRO: passione
Input emozionale iperfocalizzato a dentro
16
DA FUORI A DENTRO: passione
I. input iperfocalizzato cecità passionale V. ipervalutazione valutazione protropica normalmente accentuata A. attivazione esaltante alta energizzazione creativa O. output finalizzati raggiungimento scopi.
17
DA FUORI A DENTRO: atteggiamento
Input categorizzati a dentro
18
DA FUORI A DENTRO: atteggiamento
I. Input categorizzato input caricato di senso, significato e finalità nuovi V. Valutazione preclusiva valutazione non contrattabile A. Attivazione propensiva autosuggestiva, appresa O. Output consuetudinario finalizzato
19
DA DENTRO A FUORI: motivazione
Dai bisogni a fuori
20
DA DENTRO A FUORI: motivazione
Dai bisogni senso, significato, finalità a fuori
21
Da fuori o da dentro? Da fuori Da dentro Quando l’input emotivo viene da fuori genera un’emozione, quando invece viene da dentro, allora si ha la motivazione.
22
I. bisogno in input bisogni primari, secondari
e del logos V. valutazione specifica istinto, scripts, pensabilità A. attivazione appropriata coerente al bisogno O. output finalizzato coerente col bisogno
23
DA DENTRO A DENTRO: pensabilità timica (codice d’accesso al campo timico)
AFFERENZE «Conosco cosa mi sta accadendo, cosa faccio e cosa provo» CONSAPEVOLEZZA
24
I. input azioni e sentimenti il da-fuori
V. valutazione specifica istintiva, appresa o logonica A. attivazione appropriata coerente alla valutazione O. output finalizzato riconoscimento e identificazione
25
DA DENTRO A DENTRO: pensabilità timica
EFFERENZE «Conosco quale bisogno e quale motivo mi muovono» COSCIENZA
26
I. input motivazioni e pensieri il da-dentro V
I. input motivazioni e pensieri il da-dentro V. valutazione specifica istintiva archetipale, appresa o del logos A. attivazione appropriata coerente alla valutazione O. output finalizzato etica e morale
27
DAL DA-DENTRO-A-DENTRO AL FUORI: la contezza
Conosco ciò che provo (consapevolezza) e ciò che mi motiva (coscienza) e sono in grado di esprimerlo… CONTEZZA comunicazione
28
I. input consapevolezza e coscienza la pensabilità
V. valutazione personale temperamento, carattere e conoscenza attivazione appropriata competenza comunicativa O. output comunicazione, dialogo e convinzione
29
Emozione agita ed emozione espressa
Agire Comunicare L’emozione agita è quella che passa alle vie di fatto. Nella rabbia si traduce in aggressioni, rappresaglie, giudizi ed offese, urla ecc. Nasce dall’impulso del momento. E’ vissuta come incontenibile e perciò giustificata! L’emozione espressa è quella che si traduce in linguaggio verbale chiaro. Informa l’altro delle conseguenze che il suo comportamento genera in noi. L’emozione non viene negata, ma espressa con toni e parole corrispondenti.
30
.
31
I livelli di competenza
. CARISMA (capacità di convincere)L4 CONTEZZA (comunicazione timica) L 3 COSCIENZA TIMICA Livello 2 CONSAPEVOLEZZA TIMICA Livello 1 ANALFABETISMO EMOTIVO (sequestri) Livello 0
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.