La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PERCORSI DELL’INTERAZIONE TIMICA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PERCORSI DELL’INTERAZIONE TIMICA"— Transcript della presentazione:

1 PERCORSI DELL’INTERAZIONE TIMICA
FUNZIONI

2 LABORATORIO In gruppo Definite la differenza fra gli input e la valutazione Dell’umore Dell’emozione Della passione Dell’atteggiamento

3 Tutto è interazione .

4 L’interazione = relazione + azione
Ti vedo (relazione) e ti parlo (azione) interazione

5 Assioma Non vi è azione senza relazione e la relazione precede sempre l’azione.

6 Tutto è connesso https://www.youtube.com/watch?v=HA7GwKXfJB0
Il connettoma umano, l’insieme di tutte le connessioni del cervello, ci racconta che ogni parte è collegata alle altre. Nuove tecniche d’indagine (neuroimaging) hanno permesso di analizzare il funzionamento del cervello. I risultati mettono in discussione la separazione tra mente/cervello o anima/corpo.

7 Emozioni, Passioni, Atteggiamenti
AMBIENTE CULTURA EDUCAZIONE STORIA Pensabilità Consapevolezza Coscienza contezza Omeostasi Cenestesia Corpo Motivazioni Bisogni CAMPO TIMICO Memoria Esperienze Apprendimenti Umore, Emozioni, Passioni, Atteggiamenti

8 Il CAMPO TIMICO Il campo timico è l’ambiente psicofisico generato dalla costante interazione fra le componenti timiche: la pensabilità timica, la memoria l’omeostasi, i sentimenti, la motivazione attraverso tutte le connessioni cerebrali.

9 Il punto chiave L’essere umano ha neuroni della stessa natura dei vermi, connessioni sinaptiche della stessa velocità di altri mammiferi, ma un’intelligenza superiore a quella di tutti gli altri esseri viventi. Quest’intelligenza è dovuta alle sue connessioni, cioè al suo Connettoma.

10 I percorsi Da fuori a dentro: le afferenze Da dentro a fuori: le efferenze Da dentro a dentro: la pensabilità timica Dal da-dentro-a-dentro a fuori: la comunicazione

11 DA FUORI A DENTRO: umore
Input dall’omeostasi a dentro

12 DA FUORI A DENTRO: umore
input cenestesici  dal corpo e dalla memoria V. valutazione inconsapevole  sotto soglia A. attivazione propensiva  spinta inconsapevole O. output abitudinari   umorali .

13 DA FUORI A DENTRO: emozione
Input dall’ambiente dal corpo dalla memoria a dentro

14 DA FUORI A DENTRO: emozione
I. input specifico  identificabile valutazione specifica  istinto, scripts… attivazione stereotipata  automatica output stereotipato  prevedibile

15 DA FUORI A DENTRO: passione
Input emozionale iperfocalizzato a dentro

16 DA FUORI A DENTRO: passione
I. input iperfocalizzato  cecità passionale V. ipervalutazione  valutazione protropica normalmente accentuata A. attivazione esaltante alta energizzazione creativa O. output finalizzati   raggiungimento scopi.

17 DA FUORI A DENTRO: atteggiamento
Input categorizzati a dentro

18 DA FUORI A DENTRO: atteggiamento
I. Input categorizzato  input caricato di senso, significato e finalità nuovi V. Valutazione preclusiva  valutazione non contrattabile A. Attivazione propensiva  autosuggestiva, appresa O. Output consuetudinario   finalizzato

19 DA DENTRO A FUORI: motivazione
Dai bisogni a fuori

20 DA DENTRO A FUORI: motivazione
Dai bisogni senso, significato, finalità a fuori

21 Da fuori o da dentro? Da fuori Da dentro Quando l’input emotivo viene da fuori genera un’emozione, quando invece viene da dentro, allora si ha la motivazione.

22 I. bisogno in input  bisogni primari, secondari
e del logos V. valutazione specifica  istinto, scripts, pensabilità A. attivazione appropriata  coerente al bisogno O. output finalizzato  coerente col bisogno

23 DA DENTRO A DENTRO: pensabilità timica (codice d’accesso al campo timico)
AFFERENZE «Conosco cosa mi sta accadendo, cosa faccio e cosa provo» CONSAPEVOLEZZA

24 I. input azioni e sentimenti il da-fuori
V. valutazione specifica  istintiva, appresa o logonica A. attivazione appropriata  coerente alla valutazione O. output finalizzato  riconoscimento e identificazione

25 DA DENTRO A DENTRO: pensabilità timica
EFFERENZE «Conosco quale bisogno e quale motivo mi muovono» COSCIENZA

26 I. input motivazioni e pensieri  il da-dentro V
I. input motivazioni e pensieri  il da-dentro V. valutazione specifica  istintiva archetipale, appresa o del logos A. attivazione appropriata  coerente alla valutazione O. output finalizzato  etica e morale

27 DAL DA-DENTRO-A-DENTRO AL FUORI: la contezza
Conosco ciò che provo (consapevolezza) e ciò che mi motiva (coscienza) e sono in grado di esprimerlo… CONTEZZA comunicazione

28 I. input consapevolezza e coscienza  la pensabilità
V. valutazione personale  temperamento, carattere e conoscenza attivazione appropriata  competenza comunicativa O. output  comunicazione, dialogo e convinzione

29 Emozione agita ed emozione espressa
Agire Comunicare L’emozione agita è quella che passa alle vie di fatto. Nella rabbia si traduce in aggressioni, rappresaglie, giudizi ed offese, urla ecc. Nasce dall’impulso del momento. E’ vissuta come incontenibile e perciò giustificata! L’emozione espressa è quella che si traduce in linguaggio verbale chiaro. Informa l’altro delle conseguenze che il suo comportamento genera in noi. L’emozione non viene negata, ma espressa con toni e parole corrispondenti.

30 .

31 I livelli di competenza
. CARISMA (capacità di convincere)L4 CONTEZZA (comunicazione timica) L 3 COSCIENZA TIMICA Livello 2 CONSAPEVOLEZZA TIMICA Livello 1 ANALFABETISMO EMOTIVO (sequestri) Livello 0


Scaricare ppt "PERCORSI DELL’INTERAZIONE TIMICA"

Presentazioni simili


Annunci Google