Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Contratto di trasporto
di persone 318 1 10 20 30 40 50 60 70 80 90 94 Home
2
LE PARTI CONTRAENTI IN UN CONTRATTO DI TRASPORTO DI LINEA URBANA SONO:
il vettore ed il Comune il vettore ed il Comune il vettore, il Comune ed i passeggeri il vettore, il Comune ed i passeggeri i passeggeri ed il vettore i passeggeri ed il vettore sono i passeggeri ed il Comune sono i passeggeri ed il Comune 0124 1/94 Home
3
QUANDO UN SOGGETTO SI OBBLIGA VERSO CORRISPETTIVO A TRASFERIRE PERSONE O COSE DA UN LUOGO ALL’ ALTRO
si ha un contratto di affitto si ha un contratto di affitto si ha un contratto di appalto si ha un contratto di appalto si ha un contratto di mandato si ha un contratto di mandato si ha un contratto di trasporto si ha un contratto di trasporto 0123 2/94 Home
4
CON IL CONTRATTO DI TRASPORTO IL VETTORE SI OBBLIGA
a far condurre l'autobus ad autisti esperti ed affidabili a far condurre l'autobus ad autisti esperti ed affidabili a trasferire persone o merci da un luogo all'altro verso un corrispettivo a trasferire persone o merci da un luogo all'altro verso un corrispettivo 01 3/94 Home
5
CON IL CONTRATTO DI TRASPORTO IL VETTORE SI OBBLIGA
a rispettare tutte le clausole contrattuali a rispettare tutte le clausole contrattuali a custodire i bagagli con diligenza (tra l'altro ) a custodire i bagagli con diligenza (tra l'altro ) a rilasciare fattura commerciale a rilasciare fattura commerciale 03 4/94 Home
6
IL CONTRATTO DI TRASPORTO
è un contratto atipico è un contratto atipico è un contratto a titolo oneroso è un contratto a titolo oneroso è un contratto aleatorio è un contratto aleatorio è un contratto raramente a titolo gratuito è un contratto raramente a titolo gratuito 013 5/94 Home
7
IL CONTRATTO DI TRASPORTO STRADALE DI PERSONE
di regola si perfeziona con il rilascio di un biglietto di viaggio dietro pagamento di un corrispettivo di regola si perfeziona con il rilascio di un biglietto di viaggio dietro pagamento di un corrispettivo ha per oggetto il trasporto di merci da un luogo all' altro ha per oggetto il trasporto di merci da un luogo all' altro prevede, di norma, il rilascio di un biglietto che serve a provare il diritto del possessore di pretendere la prestazione da parte del vettore prevede, di norma, il rilascio di un biglietto che serve a provare il diritto del possessore di pretendere la prestazione da parte del vettore prevede, di norma, il rilascio di un biglietto che serve anche a individuare il soggetto che ha diritto al trasporto prevede, di norma, il rilascio di un biglietto che serve anche a individuare il soggetto che ha diritto al trasporto 02 6/94 Home
8
IL CONTRATTO DI TRASPORTO STRADALE DI PERSONE
prevede, di norma, il rilascio di un biglietto che serve anche a individuare il vettore che ha diritto al trasporto prevede, di norma, il rilascio di un biglietto che serve anche a individuare il vettore che ha diritto al trasporto prevede, di norma, il rilascio di un biglietto che serve a provare il diritto del possessore di pretendere la prestazione da parte del committente prevede, di norma, il rilascio di un biglietto che serve a provare il diritto del possessore di pretendere la prestazione da parte del committente di regola si perfeziona con la consegna dei bagagli al proprietario di regola si perfeziona con la consegna dei bagagli al proprietario prevede, di norma, il rilascio di un biglietto che è un documento di legittimazione prevede, di norma, il rilascio di un biglietto che è un documento di legittimazione 0123 7/94 Home
9
NEL CONTRATTO DI TRASPORTO STRADALE DI PERSONE
l'oggetto del contratto è il viaggiatore l'oggetto del contratto è il viaggiatore l'oggetto del contratto è il trasferimento di più persone da un luogo all'altro l'oggetto del contratto è il trasferimento di più persone da un luogo all'altro i soggetti del contratto sono il vettore e i viaggiatori i soggetti del contratto sono il vettore e i viaggiatori il titolo di legittimazione non esiste il titolo di legittimazione non esiste 014 8/94 Home
10
IL RAPPORTO CONTRATTUALE NEL TRASPORTO DI PERSONE
ha termine quando il passeggero discende dal mezzo di trasporto e si esauriscono tutte le operazioni di riconsegna dell' eventuale bagaglio ha termine quando il passeggero discende dal mezzo di trasporto e si esauriscono tutte le operazioni di riconsegna dell' eventuale bagaglio ha termine sempre quando il passeggero discende dal mezzo di trasporto ha termine sempre quando il passeggero discende dal mezzo di trasporto è concluso quando viene meno ogni relazione materiale fra il viaggiatore ed il mezzo è concluso quando viene meno ogni relazione materiale fra il viaggiatore ed il mezzo è limitato alle fasi del movimento del mezzo è limitato alle fasi del movimento del mezzo 024 9/94 Home
11
NEL SERVIZIO DI NOLEGGIO CON CONDUCENTE IL CONTRATTO DEVE CONTENERE
solamente l'indicazione del corrispettivo del trasporto solamente l'indicazione del corrispettivo del trasporto l'indicazione del corrispettivo del trasporto l'indicazione del corrispettivo del trasporto l'indicazione delle persone da trasportare da un luogo ad un altro l'indicazione delle persone da trasportare da un luogo ad un altro l'indicazione delle persone da trasportare da un luogo ad un altro ma non il corrispettivo del trasporto l'indicazione delle persone da trasportare da un luogo ad un altro ma non il corrispettivo del trasporto 014 10/94 Home
12
NEL CASO DI UN SERVIZIO OCCASIONALE E’ UN ELEMENTO ESSENZIALE DEL CONTRATTO DI TRASPORTO DI PERSONE
il numero di immatricolazione del veicolo che verrà utilizzato per il trasporto il numero di immatricolazione del veicolo che verrà utilizzato per il trasporto l'itinerario con le relative soste l'itinerario con le relative soste il numero e l'elenco dei partecipanti, cioè delle persone da trasportare il numero e l'elenco dei partecipanti, cioè delle persone da trasportare 01 11/94 Home
13
NEL CASO DI UN SERVIZIO OCCASIONALE E’ UN ELEMENTO ESSENZIALE DEL CONTRATTO DI TRASPORTO DI PERSONE
il corrispettivo del trasporto il corrispettivo del trasporto la nazionalità dei viaggiatori, se il servizio si svolge in ambito nazionale la nazionalità dei viaggiatori, se il servizio si svolge in ambito nazionale la data dell' ultimo viaggio effettuato dal vettore la data dell' ultimo viaggio effettuato dal vettore 023 12/94 Home
14
NEL CASO DI UN SERVIZIO OCCASIONALE E’ UN ELEMENTO ESSENZIALE DEL CONTRATTO DI TRASPORTO DI PERSONE
l'atto costitutivo della società di trasporto l'atto costitutivo della società di trasporto il codice fiscale del conducente il codice fiscale del conducente la data del viaggio la data del viaggio 012 13/94 Home
15
NEL SERVIZIO DI LINEA il vettore del servizio pubblico di linea è tenuto a rilasciare ai passeggeri il biglietto il vettore del servizio pubblico di linea è tenuto a rilasciare ai passeggeri il biglietto il biglietto costituisce anche scontrino fiscale il biglietto costituisce anche scontrino fiscale il biglietto non è mai cedibile il biglietto non è mai cedibile non è cedibile se è vietato dalle condizioni generali di trasporto non è cedibile se è vietato dalle condizioni generali di trasporto 03 14/94 Home
16
NEL SERVIZIO DI LINEA i biglietti possono essere venduti, oltre che dal vettore che svolge il servizio, anche tramite agenzie o esercizi specifici legati allo stesso vettore da contratto di mandato alla vendita i biglietti possono essere venduti, oltre che dal vettore che svolge il servizio, anche tramite agenzie o esercizi specifici legati allo stesso vettore da contratto di mandato alla vendita il biglietto deve contenere la durata del viaggio il biglietto deve contenere la durata del viaggio il biglietto non ha termini di validità il biglietto non ha termini di validità il biglietto identifica l'avente diritto al trasporto il biglietto identifica l'avente diritto al trasporto 023 15/94 Home
17
NEL TITOLO DI VIAGGIO DEVE ESSERE PRESENTE
la professione del beneficiario la professione del beneficiario tutti gli elementi previsti dalla normativa fiscale tutti gli elementi previsti dalla normativa fiscale la denominazione dell’impresa emittente la denominazione dell’impresa emittente la targa del veicolo la targa del veicolo 014 16/94 Home
18
NEL TITOLO DI VIAGGIO DEVE ESSERE PRESENTE
le località di partenza e di destinazione o il tipo di corsa (urbana, interurbana, etc) le località di partenza e di destinazione o il tipo di corsa (urbana, interurbana, etc) il valore il valore Il periodo di validità Il periodo di validità la data di nascita dell’autista la data di nascita dell’autista 04 17/94 Home
19
LA RESPONSABILITA’ PENALE
è personale è personale non è trasmissibile ad altri non è trasmissibile ad altri è trasmissibile ad altri è trasmissibile ad altri non è coperta da assicurazione non è coperta da assicurazione 03 18/94 Home
20
LA RESPONSABILITA’ PENALE
è solo a carico del vettore, mai del conducente è solo a carico del vettore, mai del conducente è esclusa quando il fatto dipenda da causa di forza maggiore è esclusa quando il fatto dipenda da causa di forza maggiore è sempre punita esclusivamente con sanzioni amministrative è sempre punita esclusivamente con sanzioni amministrative può essere assunta, solitamente a titolo oneroso, anche da soggetti esterni, quali le assicurazioni può essere assunta, solitamente a titolo oneroso, anche da soggetti esterni, quali le assicurazioni 0134 19/94 Home
21
LA RESPONSABILITA’ PENALE
ricade solo su chi commette il fatto ricade solo su chi commette il fatto prevede esclusivamente il risarcimento del danno a favore del danneggiato prevede esclusivamente il risarcimento del danno a favore del danneggiato può sorgere in caso di omicidio colposo può sorgere in caso di omicidio colposo 02 20/94 Home
22
LA RESPONSABILITA’ CONTRATTUALE
consiste nel rispetto del contratto tra vettore e compagnia di assicurazione consiste nel rispetto del contratto tra vettore e compagnia di assicurazione si estende ai soggetti addetti all'esecuzione del trasporto, quindi principalmente al conducente si estende ai soggetti addetti all 'esecuzione del trasporto, quindi principalmente al conducente ricade esclusivamente sul conducente ricade esclusivamente sul conducente 013 21/94 Home
23
LA RESPONSABILITA’ CONTRATTUALE
può ricadere sul vettore può ricadere sul vettore può ricadere sul conducente può ricadere sul conducente non si estende ai soggetti addetti all'esecuzione del trasporto non si estende ai soggetti addetti all'esecuzione del trasporto 03 22/94 Home
24
LA RESPONSABILITA’ CONTRATTUALE
non sorge per inadempienza dovuta a cause di forza maggiore e non è coperta dall'assicurazione RCA non sorge per inadempienza dovuta a cause di forza maggiore e non è coperta dall'assicurazione RCA sorge in forza del mancato rispetto di un obbligo contrattuale sorge in forza del mancato rispetto di un obbligo contrattuale ricade esclusivamente sul vettore ricade esclusivamente sul vettore 03 23/94 Home
25
LA RESPONSABILITA’ CIVILE
può essere assunta, solitamente a titolo oneroso, anche da soggetti esterni, quali le assicurazioni può essere assunta, solitamente a titolo oneroso, anche da soggetti esterni, quali le assicurazioni può avere natura di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale può avere natura di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale grava esclusivamente sul conducente del veicolo grava esclusivamente sul conducente del veicolo 03 24/94 Home
26
LA RESPONSABILITA’ CIVILE
ricade anche sul conducente ricade anche sul conducente grava in solido sul conducente e sul proprietario del veicolo grava in solido sul conducente e sul proprietario del veicolo è indipendente dalla responsabilità penale e amministrativa è indipendente dalla responsabilità penale e amministrativa 25/94 Home
27
LA RESPONSABILITA’ CIVILE
è sempre punita esclusivamente con sanzioni amministrative è sempre punita esclusivamente con sanzioni amministrative consiste nell'obbligo di risarcire i danni causati sia a persone che a cose consiste nell'obbligo di risarcire i danni causati sia a persone che a cose comporta il risarcimento economico del danno comporta il risarcimento economico del danno grava esclusivamente sul proprietario del veicolo grava esclusivamente sul proprietario del veicolo 014 26/94 Home
28
LA RESPONSABILITA’ CIVILE DA FATTO ILLECITO
si fonda sull'obbligo di risarcimento in capo a chiunque cagiona a terzi un danno ingiusto si fonda sull'obbligo di risarcimento in capo a chiunque cagiona a terzi un danno ingiusto non ha nulla a che fare con la responsabilità extracontrattuale non ha nulla a che fare con la responsabilità extracontrattuale può comportare il diritto di rivalsa sull'assicurato da parte dell'impresa assicuratrice può comportare il diritto di rivalsa sull'assicurato da parte dell'impresa assicuratrice 02 27/94 Home
29
LA RESPONSABILITA’ CIVILE DA FATTO ILLECITO
non obbliga chi ha commesso il fatto a risarcire il danno non obbliga chi ha commesso il fatto a risarcire il danno riguarda anche la produzione di danni nel contesto della circolazione stradale riguarda anche la produzione di danni nel contesto della circolazione stradale IL RAPPORTO CONTRATTUALE NEL TRASPORTO DI PERSONE comporta responsabilità civile da parte del vettore comporta responsabilità civile da parte del vettore 01 28/94 Home
30
I danni che derivano dall'omissione e dall'inesattezza delle
indicazioni dei documenti relativi al trasporto sono a carico del vettore del vettore dell' agenzia e dell'organizzatore del gruppo in caso di servizio occasionale dell' agenzia e dell'organizzatore del gruppo in caso di servizio occasionale del viaggiatore del viaggiatore di nessuno di nessuno 01234 29/94 Home
31
NEL CONTRATTO DI TRASPORTO DI PERSONE, IL VETTORE
risponde per responsabilità contrattuale a causa del mancato rispetto di un obbligo contrattuale risponde per responsabilità contrattuale a causa del mancato rispetto di un obbligo contrattuale non risponde mai di avaria delle cose non risponde mai di avaria delle cose risponde per responsabilità contrattuale di avaria delle cose risponde per responsabilità contrattuale di avaria delle cose 02 30/94 Home
32
NEL CONTRATTO DI TRASPORTO DI PERSONE, IL VETTORE
risponde per responsabilità extracontrattuale a causa del mancato rispetto di un obbligo contrattuale risponde per responsabilità extracontrattuale a causa del mancato rispetto di un obbligo contrattuale risponde per responsabilità contrattuale di sinistri che colpiscono il viaggiatore risponde per responsabilità contrattuale di sinistri che colpiscono il viaggiatore risponde per responsabilità contrattuale per aver procurato un danno ad un pedone risponde per responsabilità contrattuale per aver procurato un danno ad un pedone 013 31/94 Home
33
PER QUANTO CONCERNE I BAGAGLI DEL VIAGGIATORE
il vettore è sempre responsabile, anche se riesce a dimostrare che la perdita è derivata da caso fortuito il vettore è sempre responsabile, anche se riesce a dimostrare che la perdita è derivata da caso fortuito il vettore ne è sempre responsabile dal momento in cui li riceve al momento in cui li porta nella camera di albergo del viaggiatore il vettore ne è sempre responsabile dal momento in cui li riceve al momento in cui li porta nella camera di albergo del viaggiatore in caso di danni causati da forza maggiore il vettore non è responsabile in caso di danni causati da forza maggiore il vettore non è responsabile 012 32/94 Home
34
PER QUANTO CONCERNE I BAGAGLI DEL VIAGGIATORE
la responsabilità è del conducente e del vettore anche nel caso in cui le cose vengono affidate all'albergatore la responsabilità è del conducente e del vettore anche nel caso in cui le cose vengono affidate all'albergatore in caso di deterioramento, distruzione o sottrazione, se le cose erano state consegnate in custodia all' albergatore la responsabilità è di quest'ultimo in caso di deterioramento, distruzione o sottrazione, se le cose erano state consegnate in custodia all' albergatore la responsabilità è di quest'ultimo 01 33/94 Home
35
PER QUANTO CONCERNE I BAGAGLI DEL VIAGGIATORE
il vettore ne è sempre responsabile dal momento in cui li riceve al momento in cui li riconsegna il vettore ne è sempre responsabile dal momento in cui li riceve al momento in cui li riconsegna in caso di danno, la responsabilità è del vettore anche nel caso in cui il conducente abbia scaricato le cose dal mezzo e le abbia condotte all'interno dell'albergo in caso di danno, la responsabilità è del vettore anche nel caso in cui il conducente abbia scaricato le cose dal mezzo e le abbia condotte all'interno dell'albergo 02 34/94 Home
36
PER QUANTO CONCERNE I BAGAGLI DEL VIAGGIATORE
per il vettore l'obbligazione di custodia nasce nel momento in cui gli vengono consegnati per il vettore l'obbligazione di custodia nasce nel momento in cui gli vengono consegnati in caso di danni, il vettore e il conducente sono entrambi responsabili anche in caso di trasporto gratuito in caso di danni, il vettore e il conducente sono entrambi responsabili anche in caso di trasporto gratuito il vettore è responsabile della perdita anche in caso di rapina il vettore è responsabile della perdita anche in caso di rapina 03 35/94 Home
37
Nel contratto di trasporto di persone, il vettore
è responsabile degli eventuali ritardi nell'esecuzione del trasporto è responsabile degli eventuali ritardi nell'esecuzione del trasporto non è responsabile delle eventuali perdite o deterioramenti dei bagagli, a meno che il passeggero riesca a provare che il danno è stato causato da lui non è responsabile delle eventuali perdite o deterioramenti dei bagagli, a meno che il passeggero riesca a provare che il danno è stato causato da lui è responsabile dei danni che si verificano solamente se effettua il servizio dietro corrispettivo è responsabile dei danni che si verificano solamente se effettua il servizio dietro corrispettivo 023 36/94 Home
38
Nel contratto di trasporto di persone, il vettore
è responsabile delle eventuali perdite o deterioramenti dei bagagli, se non prova di aver adottato tutte le misure idonee a evitare il danno è responsabile delle eventuali perdite o deterioramenti dei bagagli, se non prova di aver adottato tutte le misure idonee a evitare il danno non è soggetto alla responsabilità contrattuale, che invece viene applicata al "trasporto di cortesia" non è soggetto alla responsabilità contrattuale, che invece viene applicata al "trasporto di cortesia" non è responsabile degli eventuali ritardi non è responsabile degli eventuali ritardi 023 37/94 Home
39
Nel contratto di trasporto di persone, il vettore
è responsabile anche nel caso di trasporto a titolo gratuito è responsabile anche nel caso di trasporto a titolo gratuito è responsabile dei sinistri che colpiscono il passeggero durante il viaggio è responsabile dei sinistri che colpiscono il passeggero durante il viaggio può inserire delle clausole che limitano la sua responsabilità per eventuali sinistri che dovessero colpire il viaggiatore può inserire delle clausole che limitano la sua responsabilità per eventuali sinistri che dovessero colpire il viaggiatore è responsabile per la mancata esecuzione del trasporto è responsabile per la mancata esecuzione del trasporto 03 38/94 Home
40
POSSONO ESSERE CAUSA DI PERICOLO
la presenza di segnaletica stradale lungo il tragitto la presenza di segnaletica stradale lungo il tragitto le condizioni atmosferiche come la pioggia, il gelo, la nebbia, ecc le condizioni atmosferiche come la pioggia, il gelo, la nebbia, ecc. l'età del conducente l'età del conducente 013 39/94 Home
41
POSSONO ESSERE CAUSA DI PERICOLO
il mancato rispetto delle regole della strada da parte del pedone o di altri conducenti il mancato rispetto delle regole della strada da parte del pedone o di altri conducenti la mancanza di conoscenza delle regole da parte del pedone la mancanza di conoscenza delle regole da parte del pedone una curva, un dosso, un incrocio, ecc. una curva, un dosso, un incrocio, ecc. 40/94 Home
42
POSSONO ESSERE CAUSA DI PERICOLO
la statura del conducente la statura del conducente il tipo di veicolo impiegato il tipo di veicolo impiegato la velocità degli automezzi ed il loro spazio di arresto in condizioni di emergenza la velocità degli automezzi ed il loro spazio di arresto in condizioni di emergenza le condizioni contrattuali del conducente le condizioni contrattuali del conducente 0124 41/94 Home
43
LE SITUAZIONI DI PERICOLO
possono sempre essere evitate possono sempre essere evitate non sempre possono essere evitate con l'impiego dei dispositivi di sicurezza non sempre possono essere evitate con l'impiego dei dispositivi di sicurezza non possono essere fronteggiate dal conducente non possono essere fronteggiate dal conducente devono essere affrontate dal conducente al fine di tutelare l’incolumità fisica delle persone devono essere affrontate dal conducente al fine di tutelare l’incolumità fisica delle persone 013 42/94 Home
44
LE SITUAZIONI DI PERICOLO
devono essere evitate, non assumendo comportamenti rischiosi devono essere evitate, non assumendo comportamenti rischiosi possono sempre essere evitate con l'impiego dei dispositivi di sicurezza possono sempre essere evitate con l'impiego dei dispositivi di sicurezza non sono mai causate dallo stato fisico del conducente non sono mai causate dallo stato fisico del conducente non possono essere contrastate da comportamenti del conducente non possono essere contrastate da comportamenti del conducente 0234 43/94 Home
45
E’ SEMPRE IMPORTANTE AI FINI DI UNA CORRETTA VALUTAZIONE DEI RISCHI
il titolo di studio del conducente il titolo di studio del conducente il livello di attenzione del conducente il livello di attenzione del conducente il servizio reso dall'impresa di trasporto il servizio reso dall'impresa di trasporto l'esperienza del conducente l'esperienza del conducente 013 44/94 Home
46
E’ SEMPRE IMPORTANTE AI FINI DI UNA CORRETTA VALUTAZIONE DEI RISCHI
la velocità di reazione del conducente la velocità di reazione del conducente la composizione del parco veicolare dell'impresa di trasporto la composizione del parco veicolare dell'impresa di trasporto il rapporto del conducente con i colleghi il rapporto del conducente con i colleghi 023 45/94 Home
47
IL CONDUCENTE HA L’OBBLIGO DI
comportarsi con correttezza, civismo e senso di responsabilità in qualsiasi evenienza comportarsi con correttezza, civismo e senso di responsabilità in qualsiasi evenienza preservare la sicurezza e l'incolumità dei viaggiatori preservare la sicurezza e l'incolumità dei viaggiatori rifiutare il trasporto dei supporti destinati ad assicurare o favorire la mobilità dei portatori di handicap rifiutare il trasporto dei supporti destinati ad assicurare o favorire la mobilità dei portatori di handicap 03 46/94 Home
48
L’OBBLIGO DI PROTEZIONE DEL VETTORE
non richiede a carico del passeggero nessun onere non richiede a carico del passeggero nessun onere comporta l'adozione di tutte le "misure idonee" per far sì che il trasportato giunga a destinazione incolume comporta l'adozione di tutte le "misure idonee" per far sì che il trasportato giunga a destinazione incolume comporta che il vettore attrezzi il mezzo in modo adeguato comporta che il vettore attrezzi il mezzo in modo adeguato 01 47/94 Home
49
L’OBBLIGO DI PROTEZIONE DEL VETTORE
non esime il passeggero dall'onere di autoprotezione e collaborazione non esime il passeggero dall'onere di autoprotezione e collaborazione non richiede che lo stesso attrezzi il mezzo in modo adeguato non richiede che lo stesso attrezzi il mezzo in modo adeguato si aggiunge all' obbligo primario del trasporto si aggiunge all' obbligo primario del trasporto 02 48/94 Home
50
IL PASSEGGERO ha l'obbligo di auto protezione e di collaborazione con il vettore ha l'obbligo di auto protezione e di collaborazione con il vettore non può esporsi a situazioni pericolose non può esporsi a situazioni pericolose può prenotare le fermate anche se non sono prestabilite può prenotare le fermate anche se non sono prestabilite deve rispettare le condizioni di trasporto esposte mediante avvisi al pubblico deve rispettare le condizioni di trasporto esposte mediante avvisi al pubblico 03 49/94 Home
51
IL PASSEGGERO non ha alcun obbligo di auto protezione
può lasciare incustoditi i bagagli anche fuori dal veicolo contando esclusivamente sulla responsabilità del conducente può lasciare incustoditi i bagagli anche fuori dal veicolo contando esclusivamente sulla responsabilità del conducente non può infrangere volutamente il regolamento dell'impresa di trasporto non può infrangere volutamente il regolamento dell'impresa di trasporto 012 50/94 Home
52
PRIMA DI PARTIRE CON L’AUTOBUS IL CONDUCENTE DEVE VERIFICARE
il funzionamento dello spinterogeno il funzionamento dello spinterogeno l'efficienza e pulizia dei dispositivi di visione diretta (parabrezza, vetri laterali, ecc.) ed indiretta (specchi retrovisori e dispositivi a telecamera e monitor) l'efficienza e pulizia dei dispositivi di visione diretta (parabrezza, vetri laterali, ecc.) ed indiretta (specchi retrovisori e dispositivi a telecamera e monitor) la presenza del triangolo di emergenza la presenza del triangolo di emergenza 01 51/94 Home
53
PRIMA DI PARTIRE CON L’AUTOBUS IL CONDUCENTE DEVE VERIFICARE
la presenza della cassetta di pronto soccorso la presenza della cassetta di pronto soccorso che gli estintori siano stati sottoposti a controllo da non più di 6 mesi che gli estintori siano stati sottoposti a controllo da non più di 6 mesi che gli estintori siano in regola con il controllo periodico che gli estintori siano in regola con il controllo periodico 52/94 Home
54
PRIMA DI PARTIRE CON L’AUTOBUS IL CONDUCENTE DEVE VERIFICARE
che il veicolo sia dotato dei cunei fermaruota che il veicolo sia dotato dei cunei fermaruota che gli estintori siano stati revisionati da non più di 12 mesi che gli estintori siano stati revisionati da non più di 12 mesi la presenza degli estintori la presenza degli estintori deve verificare l'emissione di gas nocivi dallo scarico deve verificare l'emissione di gas nocivi dallo scarico 024 53/94 Home
55
PRIMA DI PARTIRE CON L’AUTOBUS IL CONDUCENTE DEVE VERIFICARE
la presenza della cassetta di primo soccorso la presenza della cassetta di primo soccorso la presenza degli eventuali martelletti per i finestrini di sicurezza la presenza degli eventuali martelletti per i finestrini di sicurezza la presenza del pannello dei carichi sporgenti la presenza del pannello dei carichi sporgenti deve verificare la presenza dei panelli retroriflettenti posteriori deve verificare la presenza dei panelli retroriflettenti posteriori 034 54/94 Home
56
DURANTE LA SALITA E LA DISCESA DEI PASSEGGERI
il conducente dell'autobus deve telefonare se ne ha personale necessità il conducente dell'autobus deve telefonare se ne ha personale necessità di persone diversamente abili su carrozzella, il conducente dell'autobus deve utilizzare i sollevatori o le pedane, se l'autobus ne è dotato di persone diversamente abili su carrozzella, il conducente dell'autobus deve utilizzare i sollevatori o le pedane, se l'autobus ne è dotato il conducente dell'autobus deve mantenere ben frenato il veicolo il conducente dell'autobus deve mantenere ben frenato il veicolo 01 55/94 Home
57
DURANTE LA SALITA E LA DISCESA DEI PASSEGGERI
il conducente dell'autobus deve evitare di distrarsi in attività non direttamente connesse alla sua operatività il conducente dell'autobus deve evitare di distrarsi in attività non direttamente connesse alla sua operatività il conducente dell'autobus deve attivare contemporaneamente tutti gli indicatori di direzione il conducente dell'autobus deve attivare contemporaneamente tutti gli indicatori di direzione il conducente dell'autobus deve aprire le uscite di emergenza il conducente dell'autobus deve aprire le uscite di emergenza 023 56/94 Home
58
IL CONDUCENTE DURANTE IL VIAGGIO
deve fermarsi in luoghi che garantiscano ai passeggeri una discesa dal mezzo in tutta sicurezza deve fermarsi in luoghi che garantiscano ai passeggeri una discesa dal mezzo in tutta sicurezza deve assicurarsi che i passeggeri siano saliti e scesi dal mezzo e siano in sicurezza prima di ripartire deve assicurarsi che i passeggeri siano saliti e scesi dal mezzo e siano in sicurezza prima di ripartire non si deve preoccupare che i passeggeri si attengano all'obbligo di indossare le cinture di sicurezza non si deve preoccupare che i passeggeri si attengano all'obbligo di indossare le cinture di sicurezza 03 57/94 Home
59
IL CONDUCENTE DURANTE IL VIAGGIO
deve prestare l'assistenza necessaria all'incarrozzamento dei soggetti diversamente abili deve prestare l'assistenza necessaria all'incarrozzamento dei soggetti diversamente abili non può mai parlare con i passeggeri, nemmeno a veicolo fermo non può mai parlare con i passeggeri, nemmeno a veicolo fermo non deve distrarsi non deve distrarsi 02 58/94 Home
60
DURANTE LA FERMATA DELL’ AUTOBUS IL CONDUCENTE
deve prestare particolare attenzione a porte e scalini di accesso (ove presenti) che si aprono verso l'esterno della carrozzeria deve prestare particolare attenzione a porte e scalini di accesso (ove presenti) che si aprono verso l'esterno della carrozzeria il conducente deve prestare particolare attenzione all'apertura delle uscite di sicurezza il conducente deve prestare particolare attenzione all'apertura delle uscite di sicurezza deve utilizzare specchi retrovisori interni ed esterni nonché telecamere e monitor (se presenti) deve utilizzare specchi retrovisori interni ed esterni nonché telecamere e monitor (se presenti) 02 59/94 Home
61
DURANTE LA FERMATA DELL’ AUTOBUS IL CONDUCENTE
deve verificare che le operazioni di salita e discesa dei passeggeri non siano ostruite dalla presenza di oggetti non correttamente posizionati deve verificare che le operazioni di salita e discesa dei passeggeri non siano ostruite dalla presenza di oggetti non correttamente posizionati deve prestare particolare attenzione alla posizione del veicolo rispetto al marciapiede soprattutto qualora sia necessario fare scendere o salire un passeggero diversamente abile su carrozzella deve prestare particolare attenzione alla posizione del veicolo rispetto al marciapiede soprattutto qualora sia necessario fare scendere o salire un passeggero diversamente abile su carrozzella deve far scendere i viaggiatori senza prestare particolare attenzione deve far scendere i viaggiatori senza prestare particolare attenzione 03 60/94 Home
62
IL CONDUCENTE DI UN AUTOBUS DEVE ASSICURARE UN ADEGUATO GRADO DI CONFORT DI MARCIA AI PASSEGGERI
tramite curve percorse a velocità adeguata in relazione al raggio della curva tramite curve percorse a velocità adeguata in relazione al raggio della curva tramite velocità non uniforme e brusche sterzate tramite velocità non uniforme e brusche sterzate tramite repentine partenze e decise frenate tramite repentine partenze e decise frenate tramite accelerazioni e frenate graduali tramite accelerazioni e frenate graduali 023 61/94 Home
63
IL CONDUCENTE DI UN AUTOBUS DEVE ASSICURARE UN ADEGUATO GRADO DI CONFORT DI MARCIA AI PASSEGGERI
tramite frenate possibilmente anticipate e moderate tramite frenate possibilmente anticipate e moderate tramite manovre graduali (dolci) ad eccezione di partenze e frenate tramite manovre graduali (dolci) ad eccezione di partenze e frenate tramite manovre sufficientemente anticipate tramite manovre sufficientemente anticipate tramite velocità il più possibile uniforme tramite velocità il più possibile uniforme 02 62/94 Home
64
IL CONDUCENTE DELL’AUTOBUS DURANTE IL SERVIZIO
può mangiare o fumare a bordo quando non è in servizio può mangiare o fumare a bordo quando non è in servizio parla con i passeggeri per tenerli tranquilli parla con i passeggeri per tenerli tranquilli deve indossare la divisa durante il servizio, se prevista deve indossare la divisa durante il servizio, se prevista informa i passeggeri di eventuali cambi di itinerario dovuti a causa di forza maggiore informa i passeggeri di eventuali cambi di itinerario dovuti a causa di forza maggiore 012 63/94 Home
65
IL CONDUCENTE DELL’AUTOBUS DURANTE IL SERVIZIO
aziona il comando di apertura e chiusura delle porte previa verifica di poter compiere la manovra senza alcun pericolo aziona il comando di apertura e chiusura delle porte previa verifica di poter compiere la manovra senza alcun pericolo può tenere le porte aperte se la temperatura esterna è alta anche quando è in movimento può tenere le porte aperte se la temperatura esterna è alta anche quando è in movimento non è tenuto a prestare assistenza ai passeggeri durante il trasporto non è tenuto a prestare assistenza ai passeggeri durante il trasporto deve partire, dopo la fermata, a porte chiuse deve partire, dopo la fermata, a porte chiuse 023 64/94 Home
66
IL CONDUCENTE DI UN AUTOBUS
deve azionare tutti i comandi con la massima gradualità deve azionare tutti i comandi con la massima gradualità deve cambiare marcia senza strattoni deve cambiare marcia senza strattoni deve modulare l'azione sullo sterzo in curva per contenere il rollio deve modulare l'azione sullo sterzo in curva per contenere il rollio deve tenere conto del comportamento degli altri utenti della strada deve tenere conto del comportamento degli altri utenti della strada 65/94 Home
67
IL CONDUCENTE DI UN AUTOBUS
deve mantenere la calma in ogni situazione deve mantenere la calma in ogni situazione deve avere un comportamento corretto e gentile con i passeggeri deve avere un comportamento corretto e gentile con i passeggeri deve moderare particolarmente la velocità se l'autobus è adibito al trasporto di passeggeri in piedi deve moderare particolarmente la velocità se l'autobus è adibito al trasporto di passeggeri in piedi 66/94 Home
68
IL CONDUCENTE DI UN AUTOBUS
deve tenere sempre sotto controllo l'ambiente esterno deve tenere sempre sotto controllo l'ambiente esterno deve aumentare la velocità più la curva ha un raggio di curvatura piccolo in quanto diminuisce la forza centrifuga deve aumentare la velocità più la curva ha un raggio di curvatura piccolo in quanto diminuisce la forza centrifuga non è mai soggetto all'obbligo del cronotachigrafo non è mai soggetto all'obbligo del cronotachigrafo 023 67/94 Home
69
IL CONDUCENTE DI UN AUTOBUS
deve attenersi alle indicazioni del Codice della Strada e non badare al comportamento degli altri conducenti che incontra sulla strada deve attenersi alle indicazioni del Codice della Strada e non badare al comportamento degli altri conducenti che incontra sulla strada deve superare i limiti di velocità quando lo ritiene necessario deve superare i limiti di velocità quando lo ritiene necessario deve evitare di allacciare le cinture di sicurezza nei percorsi di breve durata deve evitare di allacciare le cinture di sicurezza nei percorsi di breve durata 0123 68/94 Home
70
DI NORMA, I PASSEGGERI SUGLI AUTOBUS SONO INVITATI A:
a reggersi agli appositi sostegni durante la marcia per evitare i rischi dovuti a improvvise frenate (in caso di viaggio in piedi) a reggersi agli appositi sostegni durante la marcia per evitare i rischi dovuti a improvvise frenate (in caso di viaggio in piedi) a pulire i sedili del veicolo dopo che si sono seduti a pulire i sedili del veicolo dopo che si sono seduti utilizzare le porte dell'autobus rispettando le indicazioni di salita e discesa utilizzare le porte dell'autobus rispettando le indicazioni di salita e discesa non soffermarsi davanti alle porte dell'autobus per permettere agli altri viaggiatori di salire o scendere non soffermarsi davanti alle porte dell'autobus per permettere agli altri viaggiatori di salire o scendere 02 69/94 Home
71
DI NORMA, I PASSEGGERI SUGLI AUTOBUS SONO INVITATI A:
rompere i finestrini di emergenza rompere i finestrini di emergenza non spingere e non appoggiarsi alle persone sedute non spingere e non appoggiarsi alle persone sedute non gettare oggetti e non sporgersi dai finestrini non gettare oggetti e non sporgersi dai finestrini portare via come ricordo i martelletti rompivetro portare via come ricordo i martelletti rompivetro 014 70/94 Home
72
IL VIAGGIATORE può fumare se lo desidera può fumare se lo desidera
non deve tenere comportamenti tali da recare disturbo ad altre persone non deve tenere comportamenti tali da recare disturbo ad altre persone deve rispettare le istruzioni, le disposizioni e le indicazioni ricevute dal personale del vettore deve rispettare le istruzioni, le disposizioni e le indicazioni ricevute dal personale del vettore 01 71/94 Home
73
IL VIAGGIATORE può usare i segnali di allarme o qualsiasi altro dispositivo di emergenza, tutte le volte che desidera scendere dall'autobus può usare i segnali di allarme o qualsiasi altro dispositivo di emergenza, tutte le volte che desidera scendere dall'autobus può salire sui mezzi di trasporto anche senza biglietto e/o prenotazione può salire sui mezzi di trasporto anche senza biglietto e/o prenotazione non deve occupare più di un posto a sedere non deve occupare più di un posto a sedere 012 72/94 Home
74
Agli UTENTI non è consentito
parlare al telefono cellulare a bassa voce parlare al telefono cellulare a bassa voce gettare oggetti dai veicoli sia fermi che in movimento gettare oggetti dai veicoli sia fermi che in movimento imbrattare, insudiciare o danneggiare il veicolo imbrattare, insudiciare o danneggiare il veicolo chiedere informazioni al conducente, anche a veicolo fermo chiedere informazioni al conducente, anche a veicolo fermo 014 73/94 Home
75
Agli UTENTI non è consentito
pretendere che il trasporto sia reso in violazione alle norme di sicurezza previste dal vigente codice della strada pretendere che il trasporto sia reso in violazione alle norme di sicurezza previste dal vigente codice della strada fumare in vettura fumare in vettura pretendere il trasporto di merci o altro materiale diverso dal bagaglio al seguito pretendere il trasporto di merci o altro materiale diverso dal bagaglio al seguito Agli UTENTI portatori di handicap non è consentito caricare sull'autobus la propria sedia a rotelle portatori di handicap non è consentito caricare sull'autobus la propria sedia a rotelle 04 74/94 Home
76
I PASSEGGERI HANNO IL DOVERE DI
pulire il veicolo pulire il veicolo rispettare il personale viaggiante preposto alle funzioni di guida e di controllo, e osservare le sue disposizioni rispettare il personale viaggiante preposto alle funzioni di guida e di controllo, e osservare le sue disposizioni rispettare il mezzo pubblico: non arrecare danni alle vetture con atti vandalici, non scrivere su sedili e fiancate dei mezzi, ecc. rispettare il mezzo pubblico: non arrecare danni alle vetture con atti vandalici, non scrivere su sedili e fiancate dei mezzi, ecc. astenersi da comportamenti che causano disturbo o danno ad altri passeggeri astenersi da comportamenti che causano disturbo o danno ad altri passeggeri 01 75/94 Home
77
I PASSEGGERI HANNO IL DOVERE DI
munirsi di documento di viaggio valido ed essere sempre pronti ad esibirlo su richiesta del personale preposto al controllo munirsi di documento di viaggio valido ed essere sempre pronti ad esibirlo su richiesta del personale preposto al controllo arrecare danno al veicolo arrecare danno al veicolo rivolgersi al personale viaggiante in caso di pericolo rivolgersi al personale viaggiante in caso di pericolo allacciarsi le cinture di sicurezza anche quando il mezzo ne è sprovvisto allacciarsi le cinture di sicurezza anche quando il mezzo ne è sprovvisto 024 76/94 Home
78
I PASSEGGERI HANNO IL DOVERE DI
non occupare più di un posto a sedere per ogni singola persona e non ingombrare uscite e passaggi non occupare più di un posto a sedere per ogni singola persona e non ingombrare uscite e passaggi agevolare le persone con ridotta capacità motoria e lasciare il posto a sedere a persone anziane, invalidi e donne in gravidanza agevolare le persone con ridotta capacità motoria e lasciare il posto a sedere a persone anziane, invalidi e donne in gravidanza controllare se gli altri passeggeri hanno il biglietto regolarmente vidimato controllare se gli altri passeggeri hanno il biglietto regolarmente vidimato 03 77/94 Home
79
I PASSEGGERI HANNO IL DOVERE DI
fumare a bordo del veicolo fumare a bordo del veicolo astenersi dallo svolgere attività commerciale o pubblicitaria, anche se a scopo benefico, sui veicoli, nelle pensiline o nelle stazioni astenersi dallo svolgere attività commerciale o pubblicitaria, anche se a scopo benefico, sui veicoli, nelle pensiline o nelle stazioni rispettare il divieto di fumare a bordo delle vetture rispettare il divieto di fumare a bordo delle vetture 01 78/94 Home
80
I PASSEGGERI HANNO IL DOVERE DI
tenere i bambini, gli oggetti e gli animali lontani dalle porte tenere i bambini, gli oggetti e gli animali lontani dalle porte segnalare eventuali guasti agli organi di trazione del veicolo segnalare eventuali guasti agli organi di trazione del veicolo rispettare le norme che regolano il trasporto di oggetti e animali rispettare le norme che regolano il trasporto di oggetti e animali 02 79/94 Home
81
IL CONDUCENTE DI UN AUTOBUS DI LINEA
deve usare preferibilmente le trombe bitonali deve usare preferibilmente le trombe bitonali può aderire alla richiesta dei passeggeri di poter scendere o salire al di fuori delle fermate previste può aderire alla richiesta dei passeggeri di poter scendere o salire al di fuori delle fermate previste può far uso di apparecchi di comunicazione con la centrale per situazioni di emergenza può far uso di apparecchi di comunicazione con la centrale per situazioni di emergenza verifica che le porte siano chiuse prima di partire, dopo la fermata verifica che le porte siano chiuse prima di partire, dopo la fermata 012 80/94 Home
82
IL CONDUCENTE DI UN AUTOBUS DI LINEA
può mangiare a bordo quando l'autobus raggiunge il capolinea può mangiare a bordo quando l'autobus raggiunge il capolinea deve mantenere il veicolo pulito e in buone condizioni deve mantenere il veicolo pulito e in buone condizioni deve rispettare gli orari di arrivo alle fermate deve rispettare gli orari di arrivo alle fermate 01 81/94 Home
83
ILPERSONALE VIAGGIANTE
deve assumere un comportamento civile e rispettoso verso il cliente deve assumere un comportamento civile e rispettoso verso il cliente non può mai scendere dal mezzo non può mai scendere dal mezzo deve indossare la divisa, se obbligatoria, e esporre in modo visibile il tesserino di riconoscimento deve indossare la divisa, se obbligatoria, e esporre in modo visibile il tesserino di riconoscimento deve mantenere un aspetto curato deve mantenere un aspetto curato 02 82/94 Home
84
ILPERSONALE VIAGGIANTE
non è tenuto a prestare assistenza durante le operazioni di salita sul mezzo di persone disabili non è tenuto a prestare assistenza durante le operazioni di salita sul mezzo di persone disabili deve evitare di parlare con i passeggeri anche a veicolo fermo deve evitare di parlare con i passeggeri anche a veicolo fermo deve aiutare le persone in difficoltà e con problemi motori deve aiutare le persone in difficoltà e con problemi motori 012 83/94 Home
85
IL CONDUCENTE HA L’OBBLIGO DI
assecondare le richieste di ogni viaggiatore anche se a discapito degli altri passeggeri assecondare le richieste di ogni viaggiatore anche se a discapito degli altri passeggeri interrompere il servizio di propria iniziativa, qualora lo ritenga necessario interrompere il servizio di propria iniziativa, qualora lo ritenga necessario trasportare qualsiasi cosa voglia il passeggero trasportare qualsiasi cosa voglia il passeggero 0123 84/94 Home
86
LA CARTA DI MOBILITA’ costituisce l'impegno dei soggetti erogatori a orientare le azioni alla gestione della qualità secondo le norme serie UNI EN ISO 9000 costituisce l'impegno dei soggetti erogatori a orientare le azioni alla gestione della qualità secondo le norme serie UNI EN ISO 9000 è il documento che regola i rapporti fra le aziende che offrono servizi di pubblico trasporto e i cittadini che ne fruiscono è il documento che regola i rapporti fra le aziende che offrono servizi di pubblico trasporto e i cittadini che ne fruiscono non segue uno schema generale di riferimento non segue uno schema generale di riferimento 03 85/94 Home
87
LA CARTA DI MOBILITA’ non è obbligatoria non è obbligatoria
contiene le fermate previste dai percorsi contiene le fermate previste dai percorsi è nata per riqualificare l'offerta e l'organizzazione dei servizi di pubblica utilità è nata per riqualificare l'offerta e l'organizzazione dei servizi di pubblica utilità 012 86/94 Home
88
LA CARTA DI MOBILITA’ viene elaborata dall' impresa e questa è tenuta a rispettare i principi in essa contenuti viene elaborata dall' impresa e questa è tenuta a rispettare i principi in essa contenuti è un particolare tipo di "Carta dei servizi" è un particolare tipo di "Carta dei servizi" è un documento che non viene elaborato e diffuso dall' impresa di trasporto, ma questa deve comunque rispettarla è un documento che non viene elaborato e diffuso dall' impresa di trasporto, ma questa deve comunque rispettarla segue uno schema generale di riferimento emanato con apposito DPCM segue uno schema generale di riferimento emanato con apposito DPCM 03 87/94 Home
89
CON LA CARTA DELLA MOBILITA’ I SOGGETTI EROGATORI
devono garantire eguaglianza e imparzialità devono garantire eguaglianza e imparzialità devono garantire copertura assicurativa per danni a persone e cose devono garantire copertura assicurativa per danni a persone e cose non sono obbligati a garantire servizi sostitutivi in caso di necessità non sono obbligati a garantire servizi sostitutivi in caso di necessità 03 88/94 Home
90
CON LA CARTA DELLA MOBILITA’ I SOGGETTI EROGATORI
devono garantire servizi di trasporto continui e regolari devono garantire servizi di trasporto continui e regolari non devono garantire partecipazione degli utenti non devono garantire partecipazione degli utenti devono garantire libertà di scelta devono garantire libertà di scelta 02 89/94 Home
91
LA CARTA DELLA MOBILITA’ GARANTISCE
eguaglianza e imparzialità in materia di accessibilità dei servizi e delle infrastrutture eguaglianza e imparzialità in materia di accessibilità dei servizi e delle infrastrutture la presenza di corse anche nelle ore notturne la presenza di corse anche nelle ore notturne partecipazione dei cittadini alle decisioni dell' azienda, attraverso rappresentanze organizzate partecipazione dei cittadini alle decisioni dell' azienda, attraverso rappresentanze organizzate 02 90/94 Home
92
LA CARTA DELLA MOBILITA’ GARANTISCE
efficienza ed efficacia relativamente alla cura dei veicoli e delle infrastrutture e in materia di professionalità del personale efficienza ed efficacia relativamente alla cura dei veicoli e delle infrastrutture e in materia di professionalità del personale la gratuità dei servizi la gratuità dei servizi rispetto dell' ambiente rispetto dell' ambiente continuità dei servizi continuità dei servizi 02 91/94 Home
93
NELLA CARTA DELLA MOBILITA’ AZIENDALE E’ INDICATO
LO STANDARD DEI FATTORI DI QUALITA’ DEL SERVIZIO QUALI il tipo di pneumatici utilizzati il tipo di pneumatici utilizzati tutela dell'utente/viaggiatore tutela dell'utente/viaggiatore numero di addetti ai servizi di pulizia dei veicoli numero di addetti ai servizi di pulizia dei veicoli 013 92/94 Home
94
NELLA CARTA DELLA MOBILITA’ AZIENDALE E’ INDICATO
LO STANDARD DEI FATTORI DI QUALITA’ DEL SERVIZIO QUALI informazioni alla clientela informazioni alla clientela regolarità del servizio e puntualità dei mezzi regolarità del servizio e puntualità dei mezzi pulizia e condizioni igieniche dei mezzi e/o delle stazioni pulizia e condizioni igieniche dei mezzi e/o delle stazioni 93/94 Home
95
NELLA CARTA DELLA MOBILITA’ AZIENDALE E’ INDICATO
LO STANDARD DEI FATTORI DI QUALITA’ DEL SERVIZIO QUALI servizi per viaggiatori con handicap servizi per viaggiatori con handicap sicurezza del viaggio sicurezza del viaggio marca dei veicoli utilizzati nei servizi marca dei veicoli utilizzati nei servizi 03 94/94 Home
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.