La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Provincia Autonoma di Trento

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Provincia Autonoma di Trento"— Transcript della presentazione:

1 Provincia Autonoma di Trento
MODALITA’ DI ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI NELLE O.E.V. E DI VALUTAZIONE DELL’ANOMALIA NELLE OFFERTE febbraio 2018

2 CRITERI DI AGGIUDICAZIONE (art. 16 L.P. 02/2016)
APPLICAZIONE DI METODI AUTOMATICI NEGLI APPALTI PER I CRITERI DI AGGIUDICAZIONE CRITERI DI AGGIUDICAZIONE (art. 16 L.P. 02/2016) PREZZO PIU’ BASSO: 1) offerta mediante prezzi unitari o prezzo complessivo più basso 2) valutazione della congruità dell’offerta; OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA (O.E.V.): 1) individuata sulla base del prezzo e della qualità determinata sulla base di aspetti qualitativi, ambientali e sociali; 2) valutazione dell’anomalia.

3 APPLICAZIONE DI METODI AUTOMATICI NEGLI APPALTI PER I CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
PROCEDURE DI GARA MEDIANTE METODI “AUTOMATICI” DI ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI (METODO M.E.S.) Il metodo si fonda sui seguenti principi per l’attribuzione dei punteggi: Per la parte tecnica: assegnazione punteggi per la qualifica ed esperienza del personale messo a disposizione per il cantiere, per la filiera corta riferita a forniture e subappalti, per dotazione di mezzi rispondenti a specifiche caratteristiche tecniche prestazionali, per la riduzione degli impatti ambientali; Per la parte economica: analisi di tutte le componenti (manodopera, mezzi e materiali) che concorrono alla formulazione dei prezzi unitari. Al punteggio assegnato alla parte economica viene attribuito un coefficiente correttivo che tiene conto delle problematicità che potrebbero inficiare la credibilità dell’offerta economica. Rimane salva la valutazione finale in contraddittorio con l’impresa provvisoria aggiudicataria.

4 ANALISI STORICA DELLE TEMPISTICHE NELLE VARIE PROCEDURE DI GARA
Tabella comparativa delle tempistiche suddivisa per tipologia di appalti

5 APPLICAZIONE DI METODI AUTOMATICI NEGLI APPALTI: ANALISI DEI RISULTATI
per “procedimento di aggiudicazione” si intende l’intero arco temporale che intercorre dall’avvio della gara fino all’aggiudicazione finale. per “procedimento di valutazione dell’anomalia” si intende il periodo necessario per valutare la congruità/anomali dell’offerta ed è ricompreso nel precedente.

6 CRITICITA’ NELLE PROCEDURE DI GARA CON O.E.V.
La nomina della Commissione tecnica comporta l’individuazione di componenti che devono rispettare il piano anticorruzione (incompatibilità). La Commissione tecnica deve esprimere il giudizio sulla base di un progetto esecutivo con il rischio di attribuire punteggi su elementi di dettaglio, di difficile giustificazione e sostenibilità aumentando pertanto il rischio di contenzioso. Il lavoro della Commissione tecnica non risolve la valutazione delle offerte anomale

7 O.E.V. – offerta automatica- parte tecnica: assegnazione punteggi tecnici

8 O.E.V. – offerta automatica- parte economica: analisi prezzi unitari

9 O.E.V. – offerta automatica- parte economica: il M.E.S.
Modalità di individuazione delle componenti prezzo “economicamente non sostenibili” mediante l’attribuzione di un coefficiente di sostenibilità per la manodopera (1) e per i mezzi e materiali (2)

10 O.E.V. – offerta automatica- parte economica: il M.E.S.
Modalità di individuazione delle componenti prezzo “economicamente non sostenibili” mediante l’attribuzione di un indicatore di sostenibilità.

11 APPLICAZIONE DI METODI AUTOMATICI NEGLI APPALTI PER I CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
UN ESEMPIO APPLICATO

12 ANALISI DELLE TEMPISTICHE NELLE PROCEDURE DI GARA CON METODI AUTOMATICI
1 1 1 1 1 2 2 2 2

13 ANALISI DEI RIBASSI NELLE PROCEDURE DI GARA CON METODI AUTOMATICI


Scaricare ppt "Provincia Autonoma di Trento"

Presentazioni simili


Annunci Google