Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
DIECI REGOLE PER UN BUON INVESTIMENTO
2
REGOLA 1 Identificare i propri obiettivi di investimento insieme ai propri obiettivi di vita.
3
REGOLA 2 Valutare il rapporto rischio-rendimento e la propria capacità di rischio. Tanto più è alto il rischio, tanto più alto potrebbe essere il rendimento.
4
REGOLA 3 Leggere attentamente il prospetto informativo.
5
REGOLA 4 Nel valutare un prodotto finanziario, non affidarti solo ai consigli di amici e parenti e non lasciarti guidare solo dai rendimenti passati. Ricorda che la percezione del rischio cambia da persona a persona e da mercato a mercato.
6
REGOLA 5 Attenzione a conoscere la vera ed esatta denominazione della società e all’utilizzo di marchi commerciali diversi dalle loro denominazioni. Le truffe sono in agguato!
7
REGOLA 6 Diversificare sempre, investendo in titoli diversi che si muovono in maniera opposta.
8
REGOLA 7 Nel momento in cui si vuole investire in un’impresa, controllare che essa sia autorizzata e abbia sede in un paese UE. Ricordarsi che nessuna società extracomunitaria è autorizzata in quanto tale a prestare servizi finanziari in Italia, ma deve prima ottenere un riconoscimento.
9
REGOLA 8 Ricorda che il rendimento delle azioni non può essere predeterminato. Diffida delle società che garantiscono un rendimento sicuro delle azioni. Probabilmente è una truffa.
10
REGOLA 9 Controllare se sul soggetto che offre l’investimento esistono warning (semafori rossi!) emessi dalla Consob. WARNING
11
REGOLA 10 Se sei vittima di un illecito finanziario e hai bisogno di assistenza, contatta la Consob.
12
A cura di… Benedetta Castelletti Giulia Di Liberi Rocco Forcellino Giovanna Intrieri Francesco Peviani Liceo classico T. Tasso, Roma
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.