La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a"— Transcript della presentazione:

1 VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
Matteo 5,20-22a °.37

2 In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

3 «Io vi dico: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.

4 Avete inteso che fu detto agli antichi: “Non ucciderai; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio”.

5 Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio.

6 Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”.

7 Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore.

8 Avete anche inteso che fu detto agli antichi: “Non giurerai il falso, ma adempirai verso il Signore i tuoi giuramenti”.

9 Ma io vi dico: non giurate affatto
Ma io vi dico: non giurate affatto. Sia invece il vostro parlare: “sì, sì”, “no, no”; il di più viene dal Maligno».

10 VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
Matteo 5,20-22a °.37

11 COSÌ FU DETTO AGLI ANTICHI; MA IO VI DICO

12 «avete inteso che fu detto agli antichi... ma io vi dico...»

13 Si tratta di comprendere meglio la prospettiva fondamentale della 'legge superiore', diversa da quella degli scribi e dei farisei, che Gesù propone al discepolo del Regno dei cieli (cfr. Mt 5,20).

14 Diversa e superiore, eppure tale da non abolire neppure uno iota o un solo trattino della Legge di Mosè, ma da condurli al loro compimento (cfr. vv ).

15 Suonano paradossali, se non contraddittorie, queste affermazioni di Gesù; ci aiutano però a intuire che la 'legge superiore' del discepolo non consiste tanto in un contenuto differente, ma in un atteggiamento di fondo - del 'cuore' si potrebbe dire - con il quale egli deve accogliere e vivere la parola di Dio rivelata nella Legge e nei Profeti, e che ora giunge a compimento in Gesù.

16 Non un cuore preoccupato semplicemente della scrupolosa osservanza dei precetti, ma teso a cercare in ogni realtà e in ogni gesto della vita il volto del Padre e la relazione con lui.

17 Ciò esige la conformazione a quel suo volere che si manifesta in un amore per tutti i suoi figli, tale da far sorgere «il suo sole sui cattivi e sui buoni», e da far «piovere sui giusti e sugli ingiusti» (5,44), come ascolteremo domenica prossima.

18 La legge superiore di cui parla Gesù non è quella del servo, preoccupato con il suo agire di meritare la ricompensa del suo padrone, ma quella del figlio, grato di poter accogliere nella propria vita l'amore gratuito e preveniente del Padre.

19 Ciò che fa non mira a conquistare un premio o a meritare un salario, ma ad accogliere e a far fruttificare in sé un dono che sempre lo precede. Quindi, non si tratta di fare cose diverse, ma di vivere con un cuore diverso.

20 COSÌ FU DETTO AGLI ANTICHI; MA IO VI DICO


Scaricare ppt "VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a"

Presentazioni simili


Annunci Google