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Il rischio di incorrere in incidenti stradali
La guida è un’attività sostanzialmente volta alla sicurezza. Usando dati sull’esposizione e i dati degli incidenti stradali il rischio di incorrere in un incidente stradale con feriti a Melbourn è di circa 0,8 incidenti stradali ogni milione di km di guida. 9
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Il fattore umano come causa di incidenti stradali
Sentiamo spesso che nel % dei casi il fattore umano è causa degli incidenti. … ma è vero … ? 9
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Fattori che contribuiscono al rischio di incidenti stradali
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Rischio di incorrere in incidenti stradali
Assumendo una distanza percorsa annualmente di km. ciò comporta l’essere coinvolti in un incidente stradale, in cui una persona rimane ferita, ogni 83 anni di guida su strada. 9
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Rischio dei giovani conducenti
L’educazione e i programmi di training sono principalmente rivolti a conducenti neopatentati o giovani, in parte perché il loro rischio di incidenti stradali è più alto. Utilizzando gli stessi dati per conducenti 18enni vi è la probabilità di essere coinvolti in un incidente stradale ogni 47 anni. 9
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Un rischio oggettivamente basso
Il rischio di incidenti stradali è oggettivamente basso per il singolo conducente, in parte perché le decisioni comportamentali sono generalmente accurate, nonostante la complessità dell’ambiente di guida. 9
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Num. decisioni durante la guida
Hills (1980) ha suggerito che mediamente ogni 30 metri viene presa una decisione comportamentale mentre si guida. Basati sulle stime di Diamantopoulou et al. (1996), ciò suggerisce che il rischio di incidenti stradali è 1 ogni decisioni comportamentali mentre si guida. -
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Altri errori accadono e non portano ad incidenti con feriti.
Una percentuale così bassa di errori e la percentuale così bassa di incidenti suggerisce che il compito di guida solo molto raramente eccede le capacità cognitive – nonostante la complessità e il carico cognitivo inerente il compito di guida. 9
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Conseguenze … Ciò può essere uno dei fattori chiave per il generale fallimento degli approcci volti all’educazione e al training per avere un effetto significativo sulla sicurezza stradale – anche perché le abilità e capacità dei neopatentati sono generalmente sufficienti per far fronte alle necessità di una guida normale. 9
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Oggetto dell’educazione stradale o del training
L’educazione o il training deve individuare ed essere rivolto con successo ad alcuni fattori comuni condivisi nelle situazioni in cui vi è un fallimento nelle decisioni prese da parte del conducente. 9
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Conseguenze per la psicologia
L’aspettarsi che un programma basato sull’acquisizione delle abilità di guida o rivolte alla guida difensiva, specialmente quando sono basate sull’esperienza e competenza dell’istruttore piuttosto che su una più dettagliata analisi dei meccanismi psicologici e cognitivi coinvolti nella guida è piuttosto ottimistico. 9
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