La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VALUTAZIONE IN PROGRESS

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VALUTAZIONE IN PROGRESS"— Transcript della presentazione:

1 VALUTAZIONE IN PROGRESS
L’esperienza di valutatore esterno Vignola 24 novembre 2016 Buongiorno a tutti e benvenuti al terzo evento della rete valutazione in progress. Ringrazio gli autorevoli relatori per la cortese disponibilità, tutti i convenuti e tutti i collaboratori che hanno contribuito alla riuscita dell’evento e in particolare F.R vicepreside del Liceo Picasso e G.C vicepreside del Liceo manara, ringrazio lo staff degli studenti che, guidati dalla profssa cara del Liceo Picasso hanno accolto i graditi ospiti . La maggior parte dei presenti conosce la rete poiché ne fa parte , ma data la presenza di molti dirigenti e docenti che non ne fanno parte e vorrebbero saperne di più, proporrò un breve excursus sul percorso seguito dalla rete. Ezia Palmeri - Dirigente scolastico

2 Ezia Palmeri - Dirigente scolastico
LA VALUTAZIONE Il progetto Vales e il progetto Valutazione e Miglioramento (VM), si inseriscono perfettamente nella cornice normativa delineata dal Regolamento del Sistema Nazionale di Valutazione (DPR n. 80/2013) l’integrazione tra autovalutazione e valutazione esterna, in una prospettiva di confronto, può innescare processi di miglioramento delle istituzioni scolastiche. Ezia Palmeri - Dirigente scolastico

3 Ezia Palmeri - Dirigente scolastico
LA VALUTAZIONE Integrazione tra autovalutazione e valutazione esterna, in una prospettiva di confronto, al fine di innescare processi di miglioramento delle istituzioni scolastiche. Ezia Palmeri - Dirigente scolastico

4 Ezia Palmeri - Dirigente scolastico
L’ESPERIENZA Formazione ricevuta Strumenti, procedure, protocolli Attenzione ai dati della scuola, alla loro raccolta e alla loro lettura . Grande esperienza professionale e umana team composto da due profili professionali: uno esperto di didattica e organizzazione scolastica , più addentro alle dinamiche della scuola, e uno esperto nelle procedure e nell’utilizzo degli strumenti di rilevazione, “esterno” al mondo dell’istruzione Ezia Palmeri - Dirigente scolastico

5 team composto da due profili professionali:
L’ESPERIENZA Confronto e condivisione tra figure diverse, per competenze e punti di vista team composto da due profili professionali: uno esperto di didattica e organizzazione scolastica, più addentro alle dinamiche della scuola uno esperto nelle procedure e nell’utilizzo degli strumenti di rilevazione, “esterno” al mondo dell’istruzione Ezia Palmeri - Dirigente scolastico

6 L’ESPERIENZA Confronto con i referenti e i docenti della scuola, con i genitori e gli studenti, il personale ata, il dirigente scolastico e il dsga approccio sistemico / prospettiva multifocale in cui dati, prove, interviste mirano a restituire un’immagine più completa ed articolata delle singole scuole Ezia Palmeri - Dirigente scolastico

7 RELAZIONE EMPATICA L’esperienza del valutatore esterno:
non si limita a esaminare quanto scritto nel Rapporto di autovalutazione ma ripercorre l’intero processo di valutazione, e tiene conto di qualsiasi elemento ritenuto rilevante al fine di comprendere la situazione della scuola. Ezia Palmeri - Dirigente scolastico

8 BUONE PRATICHE L’esperienza del valutatore esterno:
La condivisione di conoscenze e di «buone prassi», premessa al lavoro professionale di qualità Ezia Palmeri - Dirigente scolastico

9 VALUTAZIONE IN PROGRESS
GRAZIE DELL’ATTENZIONE Ezia Palmeri - Dirigente scolastico


Scaricare ppt "VALUTAZIONE IN PROGRESS"

Presentazioni simili


Annunci Google