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Esercitazione Analisi temporale degli incidenti stradali: il caso del __ Municipio di Roma
Allievi: ____________________ Corso di Studi in Ingegneria ____________________
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Indicazioni per la stesura
Personalizzare con i dati del proprio municipio Estendere le analisi di esempio riportate Commentare sempre i dati delle tabelle e dei grafici La presentazione dovrà avere non più di 20 slides. ….. La presentazione va inviata via al docente per le eventuali correzioni e/o suggerimenti per la revisione Il docente provvederà a rinviare la presentazione con le richieste di revisione La presentazione va quindi rivista e riconsegnata (sempre via ) insieme ai file Excel, R, etc. che contengono le elaborazioni effettuate e riportate sinteticamente nella presentazione
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Obiettivo (descrivere l’obiettivo dello studio, perché, etc
Obiettivo (descrivere l’obiettivo dello studio, perché, etc. di seguito un esempio) Gli effetti degli incidenti stradali si possono limitare se i mezzi di soccorso arrivano in modo repentino Individuare caratterizzazioni spaziali e temporali degli incidenti Determinare un’efficiente localizzazione temporale dei veicoli di soccorso
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Sommario Introduzione
Incidentalità stradale: Il contesto italiano/romano Metodi e modelli per l’analisi temporale e spaziale degli incidenti stradali Caso studio Il dataset Decomposizione STL Analisi temporale degli incidenti stradali Calibrazione e validazione del modello Conclusioni e sviluppi futuri
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Introduzione Descrivere anche con l’ausilio di immagini e diagrammi perché si è interessati a questo tipo di analisi. Nella slide successiva è riportato un esempio
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Incidentalità stradale Il contesto italiano/romano
Esempio “Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale” (PNSS) ( ) -42% delle vittime (2010 – 2001) Patente a punti Tutor autostradali Maggiori controlli “Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale ” (in corso)
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Metodi e modelli per l’analisi temporale e spaziale degli incidenti
Esempio TEMPO Metodi basati sulle serie temporali Evidenziano la variabilità temporale degli incidenti Alta Velocità computazionale Metodi regressivi (Yannis et al., 2011) SPAZIO Strumenti GIS Rappresentazione su mappa Clustering (Elvik et al., 2009)
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Caso di Studio Esempio Descrizione sintetica di che cosa si sta studiando Comune di Roma Anno: 2016 Incidenti stradali: 30795 Incidenti per giorno: 85
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Caso di Studio Il dataset
Descrivere i dati a disposizione ad esempio ……
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Caso di Studio Il dataset
Descrivere i dati a disposizione ad esempio ……
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Caso di Studio Decomposizione STL
Esempio 𝑌 𝑡 = 𝑇 𝑡 + 𝑆 𝑡 + 𝐸 𝑡 dove: 𝑌 𝑡 è l’osservazione al tempo t 𝑇 𝑡 è la componente del trend al tempo t 𝑆 𝑡 è la componente stagionale al tempo t 𝐸 𝑡 è il residuo al tempo t STL=Seasonal-Trend based on Loess
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Caso di Studio Analisi temporale degli incidenti stradali
Esempio Descrivere con immagini, screen shot ed altro i dati a disposizione
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Caso di Studio Analisi temporale degli incidenti stradali
Esempio Stagionalità Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
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Caso di Studio Calibrazione e validazione del modello Indicatori di bontà
MAE (Mean Absolut Error) = 1 𝑛 𝑖=1 𝑛 𝑒 𝑖 RMSE (Root Mean Squared Error) = 1 𝑛 𝑖=1 𝑛 𝑒 𝑖 2 MAPE (Mean Absolut Percentage Error) = 1 𝑛 𝑖=1 𝑛 𝑝 𝑖 R 2 (Coefficiente di determinazione) = 𝑖=1 𝑛 𝑦 𝑖 − 𝑦 𝑦 𝑖 − 𝑦
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Caso di Studio Calibrazione e validazione del modello
Esempio Caso di Studio Calibrazione e validazione del modello time interval of the day of analysis forecasted trend component seasonal component forecasts data observed ei ABS(ei) e2i pi ABS(pi) 1171 2515,7 -49,6 2466,1 2802,0 335,9 112798,6 12% 1172 31,5 2547,2 2589,0 41,8 1747,5 2% 1173 62,6 2578,4 2446,0 -132,4 132,4 17518,6 -5% 5% 1174 271,2 2786,9 2549,0 -237,9 237,9 56611,4 -9% 9% 1175 482,9 2998,7 2643,0 -355,7 355,7 126514,3 -13% 13% 1176 550,4 3066,2 2612,0 -454,2 454,2 206283,4 -17% 17% 1177 592,6 3108,4 2572,0 -536,4 536,4 287686,3 -21% 21% 1178 725,0 3240,7 2551,0 -689,7 689,7 475732,2 -27% 27% 1179 532,0 3047,8 2433,0 -614,8 614,8 377953,0 -25% 25% 1180 415,1 2930,8 2552,0 -378,8 378,8 143493,7 -15% 15% 1181 281,8 2797,5 2453,0 -344,5 344,5 118703,0 -14% 14% 1182 -45,4 2470,4 2257,0 -213,4 213,4 45521,6 1183 -434,0 2081,7 1845,0 -236,7 236,7 56035,9 1184 -559,1 1956,6 1843,0 -113,6 113,6 12911,2 -6% 6% 1185 -656,5 1859,3 1730,0 -129,3 129,3 16709,1 -7% 7% 1186 -738,6 1777,2 1617,0 -160,2 160,2 25656,4 -10% 10% 1187 -797,7 1718,0 1575,0 -143,0 143,0 20455,1 1188 -858,8 1656,9 1531,0 -125,9 125,9 15859,7 -8% 8% 1189 -938,4 1577,3 1712,0 134,7 18143,7 1190 -846,3 1669,4 1696,0 26,6 706,6 1191 -483,5 2032,3 1905,0 -127,3 127,3 16200,8 1192 -183,8 2332,0 2272,0 -60,0 60,0 3598,0 -3% 3% MAE 234,4 RMSE 284,8 MAPE 10%
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Conclusioni
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