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La psicologia del traffico Introduzione

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Presentazione sul tema: "La psicologia del traffico Introduzione"— Transcript della presentazione:

1 La psicologia del traffico Introduzione
ambiti la situazione europea la situazione italiana

2 Ambiti della psicologia del traffico
Attività diagnostica in tutti gli ambiti del trasporto Driver improvement, riabilitazione e terapia Educazione stradale per tutti i gruppi partecipanti al traffico Campagne di prevenzione Progettazione e valutazione di veicoli e infrastrutture. Ergonomia Collaborazione nello sviluppo delle leggi Programmi “train the trainer” (polizia, scuole guida ecc.)

3 Ambiti della psicologia del traffico
Consulenza a esperti del traffico e a politici Insegnamento presso l‘università Formazione di esperti del traffico (appartenenti ad altre discipline: medici, ingegneri ecc.) Perizie (per es., dopo incidenti) Sviluppo di interventi (nell’ambito della sicurezza stradale, della mobilità ecc.) Valutazione dell’efficacia degli interventi effettuati

4 Letteratura scientifica
Esiste un’ampia letteratura scientifica relativa a molti ambiti, generalmente non conosciuta dai politici e, spesso, purtroppo poco conosciuta dagli psicologi stessi. Per es., conducenti anziani, velocità eccessiva, conducenti giovani e neopatentati, guida in stato d’ebbrezza ecc. fgh

5 A quale ambito appartiene la psicologia del traffico?
Educazione stradale? Valutazione dell’idoneità alla guida? Campagne di prevenzione? … … … non sembrano essere ambiti clinici. Ma cosa è allora la psicologia del traffico? fgh

6 A quale ambito appartiene la psicologia del traffico?
La Psicologia del traffico si occupa di “injury prevention”. E questa è un’area sanitaria che si occupa di salute pubblica.

7 Ruolo della Psicologia del Traffico
La Psicologia del Traffico ha contribuito molto, assieme ad altri professionisti, allo sviluppo di interventi e alle conoscenze sull’efficacia (o l’inefficacia) degli interventi volti ad aumentare la sicurezza stradale. Sarebbe importante che anche i politici, nel prendere decisioni, prendessero in considerazione queste conoscenze Gli psicologi devono però diffondere queste conoscenze.

8 Perché decisioni evidence-based
E’ importante prendere decisioni fondate sulla ricerca scientifica. Questo anche per motivi etici, dato che si tratta di decisioni e interventi che riguardano la salute pubblica.

9 Una disciplina dell‘area sanitaria
La Psicologia del traffico è una disciplina tipicamente sanitaria ma non è una disciplina clinica (diagnosi e cura). Non si occupa, infatti, di „diagnosi e cura“ bensì di salute pubblica. fgh

10 Evidence-based? … esempi …
… the most common characteristics of driver education evaluation has been the lack thereof.“ Lonero & Clinton (2006)

11 Evidence-based? … esempi …
… very few programs that try to improve performance of all types of drivers have been evaluated in any objective, systematic way. Lonero & Clinton (2006)

12 Politica ed Evidence-based?
Most driver programs continue because of political and burocratic beliefs that „something must be done“ or perhaps more precisely, it must appear that „something has been done.“ Lonero & Clinton (2006)

13 Il potere delle lobbies …
Quanto detto prima riguarda anche i programmi terapeutici, riabilitativi ed educativi (in Italia, per es. i corsi per il recupero dei punti) rivolti a conducenti che hanno commesso infrazioni allo scopo di ridurre il rischio di recidive. Sono stati introdotti in seguito alla pressione sistematica di alcune lobbies. L‘efficacia non interessa a nessuno …

14 Il modello di valutazione più frequente
Little evaluation takes place beyound the unsystematic, burocratic „feel-good-evaluation“ approch. Valler, 1992

15 Psicologia del traffico e Salute Pubblica

16 Gli incidenti stradali: un problema di Salute pubblica
Ogni anno muoino circa 1 milione di persone a causa di incidenti stradali e circa 21 milioni sono permanentemente disabili.

17 Le vittime Diversamente da molte altre comuni malattie, le vittime sono frequentemente giovani e spesso necessitano di trattamenti sanitari per decenni

18 La natura non intenzionale degli incidenti stradali
La maggioranza degli incidenti stradali non è intenzionato, è inaspettato e avrebbero potuto essere prevenuti con una piccola differenza nel comportamento di guida. Molto spesso la causa degli incidenti è la disattenzione …

19 Perché prevenzione Il prevenire gli incidenti stradali è particolarmente importante per proteggere la salute, dato che la maggior parte delle persone, nel corso della propria vita, sarà coninvolto in perlomeno un incidente stradale.

20 Il paradosso della prevenzione
La maggior parte degli incidenti stradali è causata dalle categorie a basso e medio rischio, semplicemente perché sono più numerosi. Solo una piccola parte degli incidenti stradali è causata dalle categorie ad altissimo rischio. Però è su questi che ci si concentra e i benefici per la collettività sono scarsi. fgh

21 The normal automobile driver as a traffic Problem
Forbes, T.W. (1939) The Journal of general Psychology

22 Sicurezza stradale e salute pubblica.
Se si accetta il concetto che la salute pubblica è „la risposta organizzata della società volta a proteggere e promuovere la salute, prevenire malattie e disabilità„ allora gli interventi volti a ridurre gli incidenti stradali e i traumi drivanti da essi fanno parte dell‘ambito della salute pubblica.

23 Valutazione degli interventi
Una delle funzioni principali della Salute Pubblica è la valutazione per assicurare che le iniziative, i programmi e gli interventi siano: Efficaci nel ridurre decessi e lesioni Adeguati per quanto riguarda il rapporto costi e benefici, anche in relazione ai fondi disponibili Non siano dannosi

24 Compito degli esperti I professionisti nell‘ambito della sicurezza stradale devono sostenere e promuovere contromisure che siano efficaci nel ridurre decessi e lesioni derivanti dalla circolazione stradale.

25 Scelta di interventi non efficaci
Spendere tempo e risorse economiche in interventi che non migliorano la sicurezza stradale e la salute pubblica fa poco senso da un punto di vista economico, morale e da una prospettiva evidence based.

26 Il coraggio di dire „NO“
Gli esperti della sicurezza stradale e i politici devono maggiormente domandarsi circa l‘efficacia dei vari interventi e devono avere il coraggio di dire „NO“ ai sostenitori di interventi di cui non è documentata l‘efficacia.

27 Interventi „research based“
La ricerca ha individuato un mix di contromisure e la scelta di esse è guidata dalla ricerca sulla loro efficacia. Questo „mix“ comprende interventi volti a migliorare: I veicoli Le infrastrutture Il comportamento

28 Pubblicazione di risultati di inefficacia
Sfortunatamente molte ricerche che mostrano l‘inefficacia di programmi volti a modificare il comprtamento dei conducenti non sono stati accettati per la pubblicazione sulle riviste scientifiche.

29 Mancanza di consapevolezza della conoscenza scientifica
Questo significa che spesso solo i ricercatori che sono stati attivi per molti anni sono consapevoli dei molti articoli mai pubblicati su programmi inefficaci.

30 Risorse economiche per interventi inefficaci
D‘altra parte nell‘ambito della sicurezza stradale vengono finanziati e promossi interventi di cui i propositori sono semplicemente convinti. Risultato è che continuamente vengono investite risorse economiche in progammi inefficaci. (O‘Neil, 2002)

31 Cambiamento del comportamento alla guida
Spesso esiste ancora un approccio pre-scientifico per quanto riguarda gli interventi volti a cambiare il comportamento. Varie lobbies continuano a proporre e sostenere interventi che sono risultati inefficaci. Alla base degli interventi sta spesso una concezione naïve del comportamento umano.

32 Miti e credenze Le persone sono razionali & necessitano solo di informazioni per cambiare Le campagne pubblicitarie da sole sono efficaci nel cambiare in massa il comportamento delle persone Se i messaggi sono sufficientemente sofisticati & sufficientemente attraenti, le persone estrarranno il significati sottinteso & cambieranno di conseguenza Christie, 2002


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