La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16 i.messuri@unicas.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16 i.messuri@unicas.it."— Transcript della presentazione:

1 LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri
FARE DALLA SLIDE 16

2 INTRODUZIONE Non possiamo insegnare a un’altra persona direttamente, possiamo solo facilitare il suo apprendimento. C. Rogers

3 SAPER ESSERE DEL DOCENTE
Sapere pedagogico; Sapere metodologico-didattico; Sapere culturale; Competenze comunicative e relazionali.

4 COMUNICAZIONE L’importanza dell’osservazione per arrivare alla giusta comunicazione; “Scegli le parole che piacciono al destinatario del tuo messaggio; Sviluppare la capacità di indossare i panni dell’altro (empatia).

5 LA RELAZIONE EDUCATIVA
Costruire una buona relazione; Prestare particolare attenzione alle componente emotiva; Puntare ad una comunicazione efficace.

6 RECIPROCITA’ Nella relazione tra educatore ed educando deve esistere una dimensione di reciprocità, dove lo scambio si realizza nel rispetto dei ritmi e degli spazi del dare e del ricevere.

7 CASI DIFFICILI L’insegnante deve effettuare, attraverso l’osservazione, l’identificazione dei singoli casi e la conseguente messa in atto di attività di recupero didattico mirato.

8 APPRENDIMENTO L’apprendimento attivo e collaborativo si configura sempre più come un’azione sociale, che non coinvolge solo il docente e il discente ma anche la comunità di riferimento.

9 EMOZIONI E APPRENDIMENTO
Bloom ritiene che esista uno stretto rapporto tra affettività, motivazione, apprendimento.

10 GRUPPO DI APPRENDIMENTO
La caratteristica essenziale del gruppo è l’interdipendenza, vale a dire una dipendenza reciproca tra i membri del gruppo finalizzata alla realizzazione di un determinato scopo. Il lavoro cooperativo richiede – e sviluppa – il possesso di competenze prosociali (abilità cognitive, assertività, empatia, autocontrollo).

11 CONCLUSIONI La scuola è il contesto in cui la relazione educativa si presenta con tutta la sua complessità. La scuola deve formare, istruire, educare. Questi obiettivi possono dirsi tutti ugualmente raggiunti solo in presenza di collaborazione, corresponsabilità, dialogo, rispetto reciproco.

12 LETTURA PROPOSTA Messuri,
La comunicazione pedagogica. Per un nuovo modello formativo, Anicia, Roma 2012.


Scaricare ppt "LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16 i.messuri@unicas.it."

Presentazioni simili


Annunci Google