Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoModesto Piazza Modificato 6 anni fa
1
POLO di INNOVAZIONE AGroIndustria Ricerca Ecosostenibilità
Ercole CAUTI Luciano FRATOCCHI Quirino PICCIRILLI Patrizia SAVINI
2
PREMESSA L’innovazione è il presupposto per competere in ambito locale ed internazionale AGIRE * 21 maggio 2010
3
PREMESSA Quota di PMI che innovano in forma “cooperativa” rispetto al totale delle PMI, (val.%) AGIRE * 21 maggio 2010
4
DEFINIZIONI I Cluster sono sistemi “virtuali” (non strutturati) multi-filiera, non settoriali, con una ampissima rappresentatività di attori locali, ma anche esterni (funzionali allo scopo), con una governance mista (pubblico- privata) e con un obiettivo strategico comune. I Poli d’Innovazione sono strutture permanenti, settoriali e localizzate, i cui attori (pubblici e privati) si aggregano all’interno di filiere specifiche a significativa vocazione territoriale. Le Reti d’Imprese sono aggregazioni di soggetti privati (imprese) che insieme portano avanti progetti comuni, limitati nel tempo (di ricerca, di internazionalizzazione ecc ecc), attraverso contribuzioni pubbliche di natura sia agevolativa che di credito fiscale, spesso hanno una significativa contiguità territoriale. AGIRE * 21 maggio 2010
5
IL SISTEMA DEGLI INCENTIVI
Cluster Regionale Piattaforma per l’Eco - Innovazione Polo d’Innovazione Dell’Automotive Rete d’Imprese per la penetrazione commerciale Dell’area BRIC per la ricerca nella verniciatura dei metalli ??????? per la ricerca nel …..???....!!! Dell’Agroindustria negli alimenti funzionali Energie Rinnovabili Rete d’imprese per l’innovazione utilizzo di biomasse dell’industria alimentare Dell’Elettronica nei sistemi di rilevamento Esempio AGIRE * 21 maggio 2010
6
SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DEI POLI DI INNOVAZIONE
Sostenere raggruppamenti di imprese – start up innovatrici, piccole, medie e grandi imprese, anche con organismi di ricerca, attivi in filiere prioritarie Contribuire in maniera effettiva: Al miglioramento della competitività delle singole imprese Al trasferimento di tecnologie Alla messa in rete e alla diffusione delle informazioni tra le imprese che costituiscono il Polo di Innovazione I principali beneficiari di tale attività sono le PMI e/o loro raggruppamenti, Grandi Imprese, anche con organismi di ricerca AGIRE * 21 maggio 2010
7
CHI PUÒ AVERE FINANZIAMENTI
raggruppamento temporaneo di imprese (ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006), anche finalizzato alla costituzione di nuove imprese nella forma di società di capitali o strutture consortili; consorzio o società consortile (ai sensi delle disposizioni degli artt e seguenti del Codice Civile); I raggruppamenti devono essere di durata non inferiore a 5 anni ed essere finalizzati alla organizzazione, implementazione e gestione di Progetti miranti al rafforzamento/completamento di reti di impresa, Devono far parte del raggruppamento anche: grandi imprese, organismi e centri di ricerca pubblici o privati. AGIRE * 21 maggio 2010
8
Società Consortile o Consorzio
Una testa un voto Consiglio di amministrazione agile Unità di gestione operativa Presidente autorevole e rappresentativo delle imprese agroindustriali AGIRE * 21 maggio 2010
9
TIPO DI FINANZIAMENTO Gli aiuti al funzionamento per l’animazione del Polo sono erogati per un periodo massimo di 5 anni, in forma di contributo a fondo perduto calcolato in percentuale sui costi ammissibili: in misura costante, pari al 50 % per anno, per 5 anni; oppure in misura decrescente, dal 100 % del primo anno fino ad azzerarsi al quinto anno. AGIRE * 21 maggio 2010
10
PRELIMINARMENTE Aziende: Università Centri di ricerca
Agroalimentari ed agroindustriali Agricole che effettuano trasformazione primaria Di servizi per l’agroindustria Produttrici di macchinari ed attrezzature per il settore Produttrici di energia da biomassa Fornitrici di materia prima e packaging Università Centri di ricerca AGIRE * 21 maggio 2010
11
OBIETTIVI del POLO Aumento della competitività del settore agroalimentare ed agroindustriale abruzzese attraverso Innovazione Internazionalizzazione Reti di impresa Competenze manageriali AGIRE * 21 maggio 2010
12
Analisi delle problematiche comuni
MISSION Analisi delle problematiche comuni Definizione di progetti trasversali mirati Individuazione di possibili risorse Formulazione di proposte operative AGIRE * 21 maggio 2010
13
Innovazione di prodotto e di processo
AREE DI INTERVENTO Innovazione di prodotto e di processo Innovazione organizzativa e gestionale Innovazione di marketing e internazionalizzazione Progetti trasversali Erogazione servizi condivisi Protezione della proprietà intellettuale AGIRE * 21 maggio 2010
14
METODOLOGIA DI INTERVENTO
Audit dell’innovazione servizio offerto in maniera permanente dal polo e finalizzato all’individuazione dei fabbisogni di innovazione (di prodotto, processo, organizzativa, gestionale, di marketing) Monitoraggio delle opportunità di innovazione ed internazionalizzazione monitoraggio continuo delle innovazioni sviluppate a livello regionale, nazionale ed internazionale e conseguente valutazione della trasferibilità alle imprese del polo – eventualmente organizzate in reti di imprese monitoraggio delle opportunità di mercato alla scala internazionale e conseguente individuazione delle imprese del polo potenzialmente interessate – anche in forma di rete di imprese predisposizione di una proposta di trasferimento tecnologico o di sfruttamento dell’opportunità di internazionalizzazione (comprensivo anche dell’indicazione delle eventuali opportune fonti di finanziamento) Brokeraggio tecnologico e consulenziale (approccio pull dalle imprese al polo) a seguito di specifica richiesta di una o più imprese, si identificano i possibili fornitori di innovazione o di consulenza Formazione sulla gestione del processo di innovazione ed internazionalizzazione AGIRE * 21 maggio 2010
15
EROGAZIONE DEGLI INTERVENTI
Attività A chi Quando Audit dell’innovazione Tutti su richiesta Una tantum successivamente all’iscrizione Monitoraggio delle opportunità Tutti Invio personalizzato su base almeno trimestrale Brokeraggio Su richiesta A richiesta Formazione A seconda delle aree AGIRE * 21 maggio 2010
16
EROGAZIONE SERVIZI CONDIVISI
In quest’Area vengono erogati servizi destinati ad una pluralità di imprese (in forma singola o associata) su base “standardizzata” Al momento sono stati individuati, a solo titolo di esempio, i seguenti servizi: Servizio di “vetrina” sul portale del polo Accesso all’Annuario dell’Agroindustria e dell’Agroalimentare (una sorta di Who is Who?) sul portale Organizzazione ed erogazione della formazione per il rilascio dell’attestazione ASL sostitutiva del ex libretto sanitario (attività svolta in collaborazione con il servizio veterinario della ASL Incontri di networking tra imprenditori della regione (magari anche per filiere omogenee o interdipendenti) su base semestrale e ad orientamento convivial- relazionale Newsletter “customizzata” sui finanziamenti agevolati ed altre tematiche specificatamente indicate dalla singola impresa AGIRE * 21 maggio 2010
17
PROTEZIONE DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE
In quest’area vengono erogati servizi destinati ad una pluralità di imprese (in forma singola o associata): Servizio informativo su modalità e costi per la protezione della proprietà intellettuale (brevetti e marchi) Servizi di ricerca di anteriorità per marchi e brevetti, studi di fattibilità, registrazione in Italia e all'estero, soluzioni di trasferimento tecnologico dei diritti di privativa industriale (licenze, cessioni, etc) Brokeraggio consulenziale (approccio pull dalle imprese al polo) a seguito di specifica richiesta di una o più imprese, si identificano i possibili fornitori del supporto consulenziale necessario per l’ottenimento di brevetti (per invenzioni, modelli di utilità o disegni/modelli ornamentali) o la registrazione di marchi AGIRE * 21 maggio 2010
18
PARTECIPAZIONE A BANDI
Attività A chi Quando Informazione su Bandi Europei, Nazionali, Regionali Tutti Ogni 3 mesi Raccolta delle proposte di partecipazione Dagli interessati Ogni mese Analisi delle potenzialità della società o Organizzazione proponente Chi ha fatto la proposta Creazione del partenariato Partecipanti al bando Scadenza bando Partecipazione alla redazione del progetto Preparazione dei documenti di gara AGIRE * 21 maggio 2010
19
PROGETTI TRASVERSALI Attività A chi Quando
Riutilizzo degli scarti di lavorazione e dei rifiuti a fini energetici Per settore Da definire Acquisti congiunti di materiali e marketing di acquisto in genere Utilizzo di coloranti naturali nella produzione di prodotti alimentari Logistica congiunta Marchi comuni nell’ottica del “buy Abruzzo” AGIRE * 21 maggio 2010
20
PROTEZIONE DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Attività A chi Quando Servizio informativo su modalità e costi per la protezione della proprietà intellettuale (brevetti e marchi) Tutti, su richiesta Una volta all’anno Servizio ricerca brevettuale, finalizzato all’individuazione dell’esistente, sia nel caso di ricerca di soluzioni per le quali acquisire licenze sia per studio di eventuali priorità Interessati Su richiesta AGIRE * 21 maggio 2010
21
BUDGET – ENTRATE N. Fatturato aziendale Quota annuale Totale annuo
5 anni 10 Start up 500 5.000 25.000 40 < 1.000 40.000 20 da 1 a 2.500 50.000 8 da 5 a 4.000 32.000 5 da 10 a 3 > 10.000 30.000 Università e Istituti di Ricerca 2.000 Associazioni di categoria Totale cofinanziamento privato Finanziamento regionale TOTALE PROGETTO AGIRE * 21 maggio 2010
22
METODOLOGIA ED ATTIVITÀ
Costituzione di un nucleo promotore Attività di animazione e di sensibilizzazione Acquisizione delle manifestazioni di interesse Formalizzazione del POLO (nucleo proponente) Concessione di congruo tempo per eventuali altre adesioni Redazione della proposta da sottoporre alla Regione per richiesta di finanziamento Entro il mese di GIUGNO A seguito del BANDO AGIRE * 21 maggio 2010
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.