Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDavide Mazza Modificato 5 anni fa
1
Betlemme Betlemme ("Bayt Lahem") significa "Città del pane" (dall'ebraico, "Lekhem" = "Pane") È una città della Cisgiordania palestinese, a circa 10 km da Gerusalemme, ad un’ altezza di 765 m. Ha una popolazione di quasi abitanti.
2
Betelemme nell’antico testamento è ricordata come la città di Davide.
3
Ma al nome di Betlemme è legato un antichissimo oracolo del profeta Michea: "E tu, Betlemme di Efrata così piccola per essere fra i capoluoghi di Giuda, da te mi uscirà colui che deve essere il dominatore in Israele; le sue origini sono dall'antichità, dai giorni più remoti“. (Michea 5, 1)
4
La grotta La tradizione della grotta dove nacque Gesù è sempre stata viva. Nel II sec. L’imperatore Adriano cercò di cancellarne la memoria, consacrando la zona boscosa intorno ad Adone, ma in realtà così riuscì a fissare meglio il luogo.
5
Nel 325 Costantino su “quella” grotta fece costruire una chiesa, ripresa, ingrandita ed abbellita nel corso dei secoli (VI, XII). Ed oggi è il più antico luogo di culto della Terra Santa.
6
Per evitare scorribande e furti da parte di uomini a cavallo nel medioevo il grande portone della Basilica fu chiuso. Ed ancora oggi si accede da questa porticina posta sul lato alta solo 1,20 m. Tutti gli uomini, anche i più importanti della terra, devono inchinarsi per entrare.
7
L’altare della basilica
Affresco dell’epoca di Costantino
8
L’ingresso alla grotta posta sotto la Basilica
9
All’interno della grotta c’è l’altare della mangiatoia
il punto esatto in cui è nato Gesù è rappresentato da una stella a 14 punte sul pavimento.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.