Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
STUDIO DEI CARATTERI EREDITARI
Vantaggi: 1. si riproducevano velocemente; 2. AUTOIMPOLLINAZIONE;
2
STUDIO DEI CARATTERI EREDITARI
Vantaggi: 3. DUE FORME PER CARATTERE. CARATTERI studiati da Mendel: - colore del seme (varianti: giallo - verde) - aspetto del seme (varianti: liscio - rugoso) - colore del fiore (varianti: rosso - bianco) - …
3
STUDIO DEI CARATTERI EREDITARI
LINEA PURA: piante che, per autoimpollinazione, generano solo piante con una specifica variante di un carattere.
4
PRIMA LEGGE DI MENDEL CARATTERE RECESSIVO CARATTERE DOMINANTE Incrociando una pianta di linea pura con il carattere dominante e una pianta di linea pura con il carattere recessivo, si ottengono discendenti tutti uguali che manifestano solo il carattere dominante.
5
SECONDA LEGGE DI MENDEL
CARATTERE DOMINANTE CARATTERE RECESSIVO INDIVIDUI IBRIDI Dall'incrocio di due individui ibridi nascono nel 75% dei casi individui con il carattere dominante, e nel 25% dei casi individui con il carattere recessivo.
6
TERZA LEGGE DI MENDEL Incrociando individui che differiscono per due o più caratteri, ognuno di questi si trasmette alla discendenza indipendentemente dagli altri caratteri (seguendo la prima e la seconda legge).
7
SPIEGAZIONE DELLE LEGGI DI MENDEL
Ogni carattere è … un GENE! Ogni gene può esistere in due forme chiamate … ALLELI. → CARATTERE DOMINANTE e CARATTERE RECESSIVO Un individuo di LINEA PURA ha due alleli uguali: OMOZIGOTE. Un individuo IBRIDO ha due alleli diversi: ETEROZIGOTE.
8
SPIEGAZIONE DELLE LEGGI DI MENDEL
CARATTERE DOMINANTE: lettera maiuscola CARATTERE RECESSIVO: lettera minuscola
9
SPIEGAZIONE DELLE LEGGI DI MENDEL
Caratteri diversi sono indicati con lettere diverse!!!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.