La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL GUSTO E L’ OLFATTO DI GIACOMO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL GUSTO E L’ OLFATTO DI GIACOMO."— Transcript della presentazione:

1 IL GUSTO E L’ OLFATTO DI GIACOMO

2 L’ OLFATTO E IL GUSTO OLFATTO L’ organo dell’ olfatto è il naso. I recettori olfattivi, che ci permettono di sentire tutti gli odori, si trovano nella parte superiore della cavità nasale. Queste cellule hanno particolari strutture cellulari a forma di ciglia, detti peli olfattivi, che formano un nervo che arriva all’ encefalo, dove vengono interpretati gli odori. GUSTO L’ organo del gusto è la lingua. I recettori gustativi, che ci permettono di sentire il gusto degli alimenti, si trovano sulla lingua, all’ interno delle papille gustative e sono dette bottoni gustativi. Ogni tipo di papilla è in grado di percepire una sola sensazione: dolce, salato, amaro e aspro. Al centro della lingua c’è l’umami, il quinto gusto, quello che unisce le altre quattro. Il nervo glossofaringeo porta le sensazioni percepite al cervello.

3 L’ OLFATTO

4 IL GUSTO

5 funzionamento Le molecole volatili degli odori presenti nell'aria entrano nel naso e raggiungono direttamente i recettori delle cellule dell'epitelio olfattivo, subito al di sotto del cervello. Le cellule costituiscono i neuroni, attraverso i quali il messaggio fragrante raggiunge senza intermediari il cervello nei bulbi olfattivi e quindi il sistema limbico (detto "cervello odorante"), centro delle emozioni e della memoria, collegato all'ipotalamo. Da qui le molecole odorose giungono alla "neocorteccia", dove i messaggi vengono elaborati e decodificati. A riprova dell'importanza del senso dell'odorato, è degno di nota il fatto che il neurone adibito alla trasmissione olfattiva è il solo in grado di rigenerarsi e quindi di essere sostituito se viene danneggiato. Alcuni studi fatti sui girini hanno dimostrato che l'inibizione degli organi olfattivi impedisce perfino lo sviluppo celebrale.

6 IMMAGINI

7 I MIEI GUSTI A me piace sia il gusto salato che il gusto dolce

8 I PIATTI TIPICI DELLA LIGURIA
I piatti tipici della Liguria sono: La pasta al pesto, spaghetti o penne La focaccia E molte altre cose molto buone…!

9 LA PIRAMIDE ALIMANTARE

10 LA SCALA DEI PROFUMI

11 QUESTIONE DI FIUTO

12 CONCLUSIONE Oggi ho imparato che l’ olfatto e il gusto sono due dei cinque sensi più importanti. La bocca ci fa anche parlare. I due organi di senso del gusto e dell’ olfatto sono il naso e la bocca, molto importanti.

13 PENSIERI SUL NASO Naso. L’estremo avamposto della faccia. Si sa che il naso raggiunge il massimo della felicità quando può ficcarsi negli affari altrui. (Ambrose Bierce) Il galateo non c’impedisce di metterci le dita nel naso. Ci vieta solo di farlo in pubblico. (Roberto Gervaso)

14 PENSIERI SULLA BOCCA Una pipa dà al saggio il tempo per riflettere, all'idiota qualcosa da mettere in bocca. Arthur Bloch Era quel tipo di persona a cui la bocca era stata fatta apposta per sorridere e quando sorrideva ci sapeva proprio fare. (Luciano Ligabue)

15 IMMAGINI DI GUSTO E OLFATTO


Scaricare ppt "IL GUSTO E L’ OLFATTO DI GIACOMO."

Presentazioni simili


Annunci Google