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PubblicatoVirgilio Maggio Modificato 5 anni fa
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Relatori: Prof.Ing. S.della Valle Prof.Ing. D.de Falco
Dipartimento di Ingegneria Meccanica per l’Energetica (DIME) Università di Napoli “Federico II” Sviluppo e Messa a punto di un Banco da Laboratorio per il “Full Scale Motorcycle Dynamics Testing” Relatori: Prof.Ing. S.della Valle Prof.Ing. D.de Falco Candidati: B. Berti P. Santaniello Anno accademico
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Obiettivo della tesi Completamento della progettazione meccanica,
realizzazione, assemblaggio verifica e messa a punto del funzionamento del banco da laboratorio del DIME per indagini sul comportamento dinamico dei motocicli.
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Caratteristiche e Prestazioni
80 40 kW Potenza frenante max 70 10 ms-1 Velocità del nastro 300 100 kg Massa totale Motociclo - Pilota 1600 1300 mm Passo
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Full Scale Motorcycle Dynamics Rig Assembly
Parte inferiore piastra sistema di autoregolazione
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Assemblato parte inferiore
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Piastra
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Sistema di autocentraggio dei nastri
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Regolatore Gruppo molle Guida lineare
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Impianto frenante circuito dell'olio freno
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Pompa oleodinamica
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Valvola di apertura/chiusura
Circuito dell’olio Valvola di spillo Valvola di massima Valvola di apertura/chiusura
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Sistema di vincolo vincolo ancoraggio
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Vincolo trasversale Il vincolo consente: avanzamento beccheggio
rimbalzo imbardata
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Vincolo longitudinale
Ancoraggio anteriore Ancoraggio posteriore
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Strumentazione 2 Schede di acquisizione con fs=1 kHz ad 8 canali
1 Cella di carico (reazione longitudinale) 3 Accelerometri (oscillazioni del baricentro del telaio) 3 Giroscopi (rollio, beccheggio e imbardata del telaio) 2 Trasduttori di posizione (escursione delle sospensioni) 1 Trasduttore angolare (angolo di sterzo) 1 tacholaser (velocità angolari dei rulli e dei nastri)
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Collaudo e messa a punto
Verifica del funzionamento del: sistema di autocentraggio dei nastri sistema di lubrificazione sistema di raffreddamento vincolo trasversale e longitudinale freno oleodinamico
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Prove 122.1 81.40 50.87 5.244 3.143 1.931 Potenza trasmessa (Kw) 314.7
282.9 278.1 Forza scaricata a terra (N) 16 11 7 Velocità (m/s) Velocità angolare (rad/sec)
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Partenza del banco di prova
Accelerazione da 0 a 30 Km/h e raggiungimento della condizione di regime Start
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Perturbazione laterale del motociclo
Oscillazione dello sterzo con moto di imbardata a regime Start
20
Trasferimento di carico sui pneumatici dovuto ad accelerazioni
Start
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Si ringrazia il personale tecnico del DIME nelle persone di:
Ringraziamenti Si ringrazia il personale tecnico del DIME nelle persone di: De Cristofaro Di Pilla Iovino Principe Sarnataro Stingo
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