Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSusanna Massa Modificato 5 anni fa
1
Cuneo – 31 marzo 2016 Indicazioni Nazionali 2012 – Sperimentazione modelli certificazione competenze ai sensi della C.M. 3/2015 Seminari Territoriali di formazione / informazione
2
La Rete di Scuole del Saluzzese
Cenni: CHI SIAMO? Visione sito – PARTNER Indicazioni per reperire materiale – es. normativa di riferimento
3
Perché? Feature 1 Feature 2 Feature 3 Feature 1 Feature 2 Feature 3
Da “Progettare la didattica e accertare le competenze nella Secondaria di I grado”
6
Dal protocollo di intesa:
7
Ottobre 2014 Condivisione Normativa di riferimento (in materia di riforma scolastica/ didattica per competenze/ inclusione) Inizio corso di formazione organizzato dalla scuola capofila e aperto alla rete (43 docenti iscritti) E’ del 2013 il DGR che per noi scuole secondarie superiori costituisce OBBLIGO di certificazione competenze – magari qui faccio un accenno al fatto che in alcuni istituti (ma che io sappia solo UMBERTO I e quest’anno DENINA, sono richieste PROVE PER COMPETENZE AI FINI DELLA CERTIFICAZIONE).
8
In base al numero delle proposte didattiche illustrate da corsisti
22 classi coinvolte x 20 (ipotesi di numero medio allievi per classe) = 440 allievi hanno sperimentato una didattica per competenze e/o comunque una lezione ≠ dalla frontale
9
Le scuole della RSdS hanno aderito
Marzo 2015 Proposta di adesione alla sperimentazione – Primo Ciclo – come da CM n.3 del 13/02/15. Le scuole della RSdS hanno aderito alla sperimentazione Aderire è solo l’inizio
10
CONDIVISIONE DOCUMENTAZIONE GRUPPI DI LAVORO
IN RSdS CONDIVISIONE DOCUMENTAZIONE GRUPPI DI LAVORO SPERIMENTAZIONE DI CICLI DI APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE COSTRUZIONE DI PROVE ESPERTE COSTRUZIONE DI RUBRICHE VALUTATIVE IL MATERIALE E’ DOCUMENTABILE OCCORRE TENERE MEMORIA!
11
Le relazioni fra il microcosmo personale e il macrocosmo dell’umanità e del pianeta oggi devono essere intese in un duplice senso. Da un lato tutto ciò che accade nel mondo influenza la vita di ogni persona; dall’altro, ogni persona tiene nelle sue stesse mani una responsabilità unica e singolare nei confronti del futuro dell’umanità. Indicazioni Nazionali – Infanzia, Primo Ciclo 2012
12
Grazie
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.