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FOCUS FATTURAZIONE ELETTRONICA

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Presentazione sul tema: "FOCUS FATTURAZIONE ELETTRONICA"— Transcript della presentazione:

1 FOCUS FATTURAZIONE ELETTRONICA
Un’imposizione che possiamo far diventare un’occasione! TERZA PUNTATA. “Conseguenze organizzative / operative”

2 Domande a cui daremo risposte in base alle norme ed alle informazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate a fine Ottobre 2018: Cosa cambierà per “chi” si occupa di fatturazione? Come si comporterà “chi” si occupa della gestione di un magazzino? Cosa cambierà nei punti di ristorazione / alberghi sia per “chi” dovrà fare le fatture e per “chi” dovrà utilizzare le fatture ? In che modo faremo pervenire la fattura al nostro cliente? Eccezioni! Quali comportamenti futuri?

3 Cosa cambierà per “chi” si occupa di fatturazione?
TOTALE REVISIONE DELLE ANAGRAFICHE DI OGNI SINGOLO CLIENTE ED AGGIORNAMENTO/INSERIMENTO DELLA PEC O DEL CODICE UNIVOCO. Tenuto conto che la fattura elettronica NASCE dopo la VALIDAZIONE del “Sistema di Interscambio” (SdI) si rende necessario: Verifica PRECISA dei dati anagrafici (codice fiscale/partita iva, sede, luogo data nascita, ecc). Inserimento del CODICE UNIVOCO atto a consentire l’utilizzo del CANALE ACCREDITATO.

4 Cosa cambierà per “chi” si occupa di fatturazione?
MORTE DELLA FATTURA ACCOMPAGNATORIA. Tenuto conto che la fattura elettronica NASCE dopo la VALIDAZIONE del “Sistema di Interscambio” (SdI) e che ad oggi i tempi da rispettare (salvo futuri cambiamenti auspicati): Il fornitore inoltra al SdI entro 24 ore dall’emissione Il SdI si riserva 5 giorni per VALIDARE ANCHE SE IL FORNITORE INOLTRA IMMEDIATAMENTE, LA FATTURA NASCERA’ NON OLTRE IL 5° GIORNO SUCCESSIVO. Fattura Accompagnatoria

5 Cosa cambierà per “chi” si occupa di fatturazione?
RIDUZIONE DEI TEMPI DI GENERAZIONE ED INVIO DELLE FATTURE. Ancorché in fase di definitiva definizione, ad oggi, la fattura elettronica deve pervenire al SdI entro 24 ore dall’emissione. Sono pubbliche alcune bozze di modifica della norma che parlano di un termine di 10 giorni, ma non si capisce se si tratti dei tempi complessivi di chiusura del ciclo Fornitore-Cliente oppure della fase Fornitore-SdI. Si attendono chiarimenti. Si pensi alla fatturazione 31/12? Deve pervenire a SdI entro la mezza notte del 01/01?

6 Cosa cambierà per “chi” si occupa di fatturazione?
SDOPPIAMENTO DELLA PROCEDURA DI PRODUZIONE ED INVIO DELLE FATTURE A SECONDO DEL TIPO DI CLIENTE. In caso di CESSIONE di merce o servizi ad un soggetto AZIENDA residente in Italia, la così detta fatturazione “Business To Bussiness” (B2B) la fattura elettronica arriva al cliente trasmessa da SdI. In caso di CESSIONE di merce o servizi ad un soggetto PRIVATO residente in Italia, la così detta fatturazione “Business To Customer” (B2C) la fattura elettronica arriva al cliente trasmessa dal fornitore dopo la validazione di SdI.

7 Sistema d’Interscambio
FATTURAZIONE B2B VALIDA CONSERVA Sistema d’Interscambio CANALE ACCREDITATO INVIA PEC SCARICA / RICEVE FIRMA PEC CANALE ACCREDITATO COMUNICA “OK” / “NO” APRE GENERA AZIENDA FORNITRICE (Cedente) AZIENDA CLIENTE (Cessionario) CONSERVA

8 Sistema d’Interscambio
FATTURAZIONE B2C CONSERVA VALIDA CANALE ACCREDITATO Sistema d’Interscambio INVIA PEC FIRMA COMUNICA “OK” / “NO” GENERA AZIENDA FORNITRICE (Cedente) CLIENTE PRIVATO (Cessionario) TASMISSIONE CARTA O PDF

9 Come si comporterà “chi” si occupa della gestione di un magazzino?
UTILIZZO OBBLIGATORIO DEL DOCUMENTO DI TRASPORTO (D.d.t.) NELLA VENDITA DI MERCI (NON AL DETTAGLIO) Tenuto conto che la fattura accompagnatoria esce di scena, per impossibilità oggettiva di utilizzo, TUTTE LE CESSIONI DI MERCE, che non rientrano nelle vendite a corrispettivi, DOVRANNO essere accompagnate dai D.d.t. D.d.t.

10 Fattura Accompagnatoria
Come si comporterà “chi” si occupa della gestione di un magazzino? DOVRANNO ESSERE MODIFICATE LE PROCEDURE DI FATTURAZIONE AL FINE DI RISPETTARE I TEMPI “STRETTI”: In assenza di fattura accompagnatoria In presenza di un maggior numero di D.d.t. In presenza di minor tempo per poter concludere le procedure di CREAZIONE, FIRMA, CONSERVAZIONE ed INOLTRO delle fatture elettroniche In presenza di fatturazione B2C che comporterà la necessità di inoltro successivo. Fattura Accompagnatoria D.d.t.

11 Come si comporterà “chi” si occupa della gestione di un magazzino?
DOVRANNO ESSERE MODIFICATE LE PROCEDURE DI FATTURAZIONE AL FINE DI RISPETTARE I TEMPI “STRETTI” SI RENDE NECESSARIO ED OBBLI-GATORIO RIVEDERE IL CICLO DI FATTURAZIONE ATTIVA AL FINE DI RECUPERARE EFFICIENZA

12 Cosa cambierà nei punti di ristorazione / alberghi sia per “chi” dovrà fare le fatture e per “chi” dovrà utilizzare le fatture ? Situazione del ristoratore: Al momento del saldo del conto il cliente chiederà che venga emessa la fattura (è suo diritto chiederlo e non esistono riferimenti legislativi che stabiliscano “limiti minimi” alla emissione della fattura). La fattura elettronica prodotta dal registratore di cassa “NASCERA’” dopo che il cliente avrà lasciato il locale. Cosa consegne-rà il ristoratore al cliente al momento del pagamento? ATTENDIAMO CHIARIMENTI DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

13 Cosa cambierà nei punti di ristorazione / alberghi sia per “chi” dovrà fare le fatture e per “chi” dovrà utilizzare le fatture ? Situazione del cliente privato: Al momento del saldo del conto il ristoratore non è in grado di dare la fattura (è suo diritto chiederlo e non esistono riferimenti legislativi che impongano limiti minimi alla emissione della fattura). Il cliente potrebbe dover dimostrare la spesa al proprio datore di lavoro, dover dimostrare a terzi di essere stato in quella città, ecc. Quale documento potrà accettare. Il ristoratore si ricorderà di inviare la fattura cartacea o PDF? ATTENDIAMO CHIARIMENTI DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

14 Cosa cambierà nei punti di ristorazione / alberghi sia per “chi” dovrà fare le fatture e per “chi” dovrà utilizzare le fatture ? Situazione del cliente azienda: Al momento del saldo del conto il ristoratore non è in grado di dare la fattura (è suo diritto chiederlo e non esistono riferimenti legislativi che impongano limiti minimi alla emissione della fattura). Il cliente deve poter detrarre la spesa sostenuta, ecc. Quale documento potrà accettare. Il ristoratore sarà così paziente da inserire correttamente CODICE FISCALE/PARTITA IVA/PEC E/O CODICE UNIVOCO? ATTENDIAMO CHIARIMENTI DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

15 In che modo faremo pervenire la fattura al nostro cliente? Eccezioni!
Per rapporti B2B (fra aziende) lo farà l’Agenzia delle Entrate e solo in casi eccezionali dovrà essere fatto dal Fornitore: a) la Pec del Cliente è Piena, b) la Pec del Cliente è scaduta, c) il Canale Accreditato inserito in fattura non “RICONOSCE” il cliente. Per rapporti B2C (con privati) lo farà il Fornitore dopo la VALIDAZIONE dell’Agenzia delle Entrate.

16 Quali comportamenti futuri?
RICORDATE CHE Dal 01/01/2019 tutti gli operatori economici Italiani (titolari di partita IVA) fatta eccezione per i soggetti ex Minimi ed i soggetti Forfettari dovranno OBBLIGATO-RIAMENTE emettere le proprie fatture in formato ELETTRONICO abbandonando l’emissione cartacea. NON E’ UNA OPZIONE. NON E’ EVITABILE

17 Prossima puntata. Nelle prossime puntate verranno affrontate nello specifico i seguenti argomenti: Soluzioni offerte dallo Studio Alborali Guerra.


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