La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria"— Transcript della presentazione:

1 LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
LICEO LINGUISTICO

2 La proposta formativa del Liceo Linguistico si rivolge ai giovani interessati alla conoscenza delle lingue straniere, della storia e della cultura della realtà comunitaria e globale. ll percorso del Liceo Linguistico si propone lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica, con approfondimenti sia nell’area letteraria che in quella scientifica, garantendo una formazione linguistica di forte spessore, che si esprime nella capacità di interagire sul piano della comunicazione e, più ampiamente, su quello culturale.

3 DISCIPLINE QUADRO ORARIO SETTIMANALE 1° 2° 3° 4° 5°
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 LINGUA E CULTURA LATINA 2 LINGUA INGLESE 3 LINGUA STRANIERA 2 LINGUA STRANIERA 3 STORIA E GEOGRAFIA STORIA FILOSOFIA MATEMATICA FISICA SCIENZE NATURALI STORIA DELL’ ARTE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE/ATTIVITÀ ALTERNATIVA 1

4 LINGUE STRANIERE L’obiettivo caratterizzante é l’acquisizione di competenze comunicative in tre lingue moderne, finalizzata all’acquisizione almeno del livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la lingua inglese e del livello B1 per la seconda e per la terza lingua moderna. INGLESE FRANCESE SPAGNOLO TEDESCO

5 CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
Il Liceo Linguistico offre ai suoi studenti la preparazione per conseguire le certificazioni delle competenze comunicative, in lingua straniera, riconosciute a livello internazionale presso enti ufficialmente riconosciuti dal Consiglio d'Europa. Inglese Ente certificatore: Preliminary (PET)-B1 First (FCE) - B2 Advanced (CAE) - C1 Francese Ente certificatore: Delf B1 Delf B

6 CERTIFICAZIONI Spagnolo Ente certificatore: DELE B1 DELE B2 DELE C1
Tedesco Ente certificatore: Goethe-Zertifikat B1 Goethe-Zertifikat  B2  

7 INGLESE Lo studio della lingua e della cultura inglese procede lungo due assi fondamentali tra loro correlati: lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative; lo sviluppo di conoscenze relative all’universo culturale della lingua inglese in un’ottica interculturale.

8 CULTURA INGLESE Nel corso del quinquennio lo studente:
studia gli aspetti relativi alla cultura dei paesi in cui si parla la lingua, con particolare riferimento agli ambiti sociale, letterario e artistico; analizza, comprende e interpreta testi letterari, con riferimento a una pluralità di generi, relativi ad autori rappresentativi della tradizione letteraria inglese.

9 FRANCESE Lo studio della lingua e della cultura francese procede lungo due assi fondamentali tra loro correlati: lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative; lo sviluppo di conoscenze relative all’universo culturale legato alla lingua francese in un’ottica interculturale. Bien, merci Comment allez-vous ?

10 CULTURA FRANCESE Nel corso del quinquennio lo studente:
studia gli aspetti relativi alla cultura dei paesi in cui si parla la lingua, con particolare riferimento agli ambiti sociale, letterario e artistico; comprende ed analizza testi letterari e altre forme espressive di interesse personale e sociale (attualità, cinema, musica, arte, …)

11 SPAGNOLO TEDESCO Anche per la terza lingua si procederà lungo i due assi fondamentali dello sviluppo delle competenze linguistico- comunicative, Hola! Guten tag

12 e lo sviluppo di conoscenze relative all’universo culturale della lingua tedesca in un’ottica interculturale. CULTURA TEDESCA

13 CULTURA SPAGNOLA e lo sviluppo di conoscenze relative all’universo culturale della lingua spagnola in un’ottica interculturale.

14 La formazione comunicativa del Liceo Linguistico si avvale:
della compresenza del conversatore di madre- lingua con l'insegnante di lingua straniera; delle più moderne strategie e tecnologie di insegnamento, dal laboratorio linguistico, multimediale e scientifico alle LIM e ai P.C.; del costante rapporto con il mondo, viaggi- studio e di istruzione, scambi culturali con Istituti esteri (Protocollo d’Intesa Intercultura); scambi virtuali internazionali (e-Twinning); metodologia CLIL.

15 Lingue straniere come lingua veicolare (CLIL)
La metodologia CLIL (Content Language Integrated Learning), introdotta dalla Riforma a partire dal terzo anno, prevede l’uso delle lingue straniere, studiate come lingua veicolare, per affrontare discipline non linguistiche. Dalla classe III vengono introdotti moduli CLIL in lingua inglese, a cui si aggiungono nella classe IV anche moduli CLIL in lingua francese, relativi ai programmi di storia, filosofia, arte, scienze, in collaborazione con i docenti e con i conversatori delle lingue straniere.

16 Lingua italiana Lingua e cultura latina Storia e geografia
Nel corso del Primo Biennio lo studio delle Lingue Straniere è strettamente correlato alle seguenti discipline : Lingua italiana Lingua e cultura latina Storia e geografia

17 Letteratura italiana Filosofia Storia dell’arte
Nel corso del Secondo Biennio lo studio delle Lingue Straniere si completa con le altre discipline di ambito umanistico: Letteratura italiana Filosofia Storia dell’arte

18 … e di ambito scientifico:
Matematica Fisica Scienze naturali Scienze motorie e sportive

19 Il Diploma del Liceo Linguistico consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, specie ai Corsi di Laurea in: Lingue e Letterature Straniere, Lettere Moderne, Giornalismo Scienze della Comunicazione, Pubbliche relazioni Beni Culturali Economia e Commercio Estero Scienze della società e della formazione d’area mediterranea Interpreti, Traduttori e Mediatori culturali

20 Marketing Import-Export Pubblicità Turismo
Offre, altresì, la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro nei seguenti settori: Marketing Import-Export Pubblicità Turismo

21 agli alunni delle classi quarte e quinte del Liceo LInguistico,
Destinato agli alunni delle classi quarte e quinte del Liceo LInguistico, al fine di: contribuire alla formazione culturale ed alla maturazione personale, sociale e civica degli studenti; collaborare alla progettazione e alla sperimentazione di un “curricolo verticale integrato” tra scuola-università-territorio; conseguire, attraverso la frequenza di “Moduli di eccellenza/approfondimento” (livello 1 - IV classe) e “Moduli di approfondimento con certificazione” (livello 2- V classe), crediti formativi (CFU) riconosciuti e spendibili in ambito universitario. PROTOCOLLO D’INTESA

22 Grazie per l’attenzione!


Scaricare ppt "LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria"

Presentazioni simili


Annunci Google