Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
IL DOLCE STIL NOVO Temi e Stile
2
DEFINIZIONE Il nome Dolce Stil Novo viene creato da Dante che lo usa nel XXIV (24°) canto del Purgatorio. Questa denominazione indica la nuova poesia che si afferma a Firenze tra il 1280 e il 1310.
3
CARATTERISTICHE INNOVATIVE
NOVITÀ TEMATICHE NOVITÀ STILISTICHE AMORE inteso come ELEVAZIONE SPIRITUALE. DONNA ANGELO che crea un collegamento tra mondo divino e mondo terreno. Ricerca di un volgare illustre, con suoni musicali e melodiosi: DOLCE. Sintassi piana e semplice. Uso moderato delle figure retoriche.
4
VOLGARE FIORENTINO “DEPURATO”
Vengono eliminati: I termini dialettali I provenzalismi I sicilianismi I vocaboli plebei I vocaboli troppo realistici
5
DUE PROTAGONISTI DEL DOLCE STIL NOVO
GUIDO GUINIZZELLI GUIDO CAVALCANTI
6
DUE PROTAGONISTI DEL DOLCE STIL NOVO
GUIDO GUINIZZELLI GUIDO CAVALCANTI Bolognese. Precursore del DSN. Temi preferiti: Rapporto tra amore e gentilezza; Saluto. Fiorentino. Personalità di maggior rilievo del DSN dopo Dante. Temi preferiti: Amore come perfezionamento; Amore come esperienza devastante.
7
GUIDO GUINIZZELLI AMORE E GENTILEZZA TEMA DEL SALUTO
Il vero amore può nascere solo nei “CUORI GENTILI”, cioè in chi è predisposto ad amare perché ha un animo nobile. AL COR GENTIL REMPAIRA SEMPRE AMORE. Il SALUTO rivolto dalla donna al poeta è un’esperienza di beatitudine. SALUTEM DARE: Salutare Donare la salvezza spirituale
8
GUIDO CAVALCANTI Amore e perfezione Amore e distruzione L’AMORE è un mezzo per perfezionare sé stessi e per raggiungere la NOBILTÀ D’ANIMO. L’AMORE è una esperienza devastante, ci lascia stravolti, disgrega il nostro IO e rischia di DISTRUGGERCI.
9
Il manifesto del dolce stil novo: AL COR GENTIL REMPAIRA SEMPRE AMORE
STRUTTURA E METRI TEMI SVILUPPATI CANZONE ILLUSTRE 6 STANZE di 10 versi (endecas+settenari) Rime: ABAB cDc EdE Stile: DOLCE (nessun suono aspro, ritmo musicale, lessico elevato.) Corrispondenza tra AMORE e CUORE GENTILE Nuovo concetto di NOBILTÀ (d’animo e non di sangue) DONNA ANGELO
10
La nuova nobiltà Basso medioevo Cambia il contesto socio-culturale
Nascita della borghesia che inizia a ricoprire ruoli che un tempo erano solo dell’aristocrazia I poeti borghesi elaborano il nuovo concetto di nobiltà che non dipende più dalla discendenza aristocratica ma dal cuore gentile, dalla nobiltà d’animo.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.